[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Altrimenti vieni a picchiarmi come già volevi fare l'altra volta con non so più chi?

Mi sto cagando sotto


vabe dai, va bene cosi'


ti manda i cugini


Parlavo dell'infrastruttura, o è un discorso che vale solo per le colonnine?

Al momento di distributori in italia ce ne sono due di attivi e aperti al pubblico, a Bolzano e a Mestre (non sono convinto che quest'ultimo sia già attivo)

Ci sono diversi progetti, ma come ho scritto è tutto ancora estremamente embrionale, se si leggono i progetti poi si vede che i soldi (come scritto prima) sono per le grandi vie. Mi pare evidente quindi che da qua ai prossimi 15/20 anni il target siano più i mezzi pesanti che le auto private

edit: ad onor del vero ENI ha promesso che ne installa un'altra entro il 2023 (zona Milano) e altre 8 nei "prossimi anni" (se non ho capito male tutte in lombardia)


era una provocazione papero, lascia stare, mi rompo i coglioni di spiegare onestamente
Aggiungo che oltre all'infrastruttura che al momento è quasi inesistente dovranno anche calare i costi perché sul serio soppiantino le EV prima/dopo che le altre auto "tradizionali"

Costi sia di installazione (5 milioni a punto dice ENI), che della materia prima (leggo 15/20 € a kg, che sono direi parecchi contando che l'auto che hai linkato dichiara un consumo di 0.8kg per 100km in WLTP), non ho idea del costo dell'auto mo guardo ed edito
edit: 66k

diciamo pure che le critiche che vengono fatte per le EV qua valgono all'ennesima potenza al momento, l'unica cosa su cui vince è il tempo per fare il pieno

te lo ripeto vai in concessionaria a guarda una bmw serie 3 od un merdeces classe c , e poi altro che 40k e ti fanno pagare pure i posacenere se vuoi mettere qualche accessorio
Sì ecco importantissimo, per quanto riguarda la tesla per rientrare negli incentivi se qualcuno legge ed è interessato è necessario prendere la versione base che più base non si può. Non so se sono previsti optional o che, ma in caso è da fare dopo (se si può)

E l'autonomia che è FONDAMENTALE nei miei 8/10km giornalieri
Infatti. Quello che manca oggi nella gamma elettrica è una VERA city car, con un autonomia ridicola e un prezzo altrettanto ridicolo. Che non sia la spring

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


c'e' la AMI, che credo sia l'unica che al momento comprerei di elettrico

edit: no nulla...ho controllato il prezzo..ero fermo a 4k..ora leggo 7.2 senza incentivi ecc ecc (solita storia)

forse la c3 a 9k, ma non e' una city car a mio avviso
Spe però, definiamo che intendiamo per citycar e che intendiamo per "prezzo ridicolo", magari con un corrispondente...

Perché ci sono le EV da meno di 10k "citycar", quelle appunto tipo la Ami, ma hanno (Ami compresa) design che devono piacere diciamo così


10k per me non e' un prezzo ridicolo

4k per una macchinetta elettrica sono na roba accettabile

7k no, non sono pochi


Drunk, tu avevi fatto un preventivo della 500 con la batteria piccolina?

Quanto veniva ?
Non ho fatto alcun preventivo della action, non l'ho mai neanche considerata, sono troppo pochi 180km "nominali" per l'uso che faccio io, mi capita abbastanza spesso di andare sopra i 2/300 in giornata

comunque costava 4/5k in meno se non ricordo male


E quindi, quanti sarebbero 4 o 5k in meno?


ho fatto un po di calcoli anche sulle medie...effettivamente sono stato troppo tirato...
nel senso che per l'elettrica si deve sempre prevedere un extra del 30-50%

7k non e' molto per il mercato (per me si)...ma e' anche il motivo per cui non mi decido a cambiare macchina, non riesco ad accettare che i prezzi ormai sono folli e per una macchina media devi sganciare 26 27k
No, la ami con una velocità max di 45km/h no, non voglio un tyr che mi suona dietro perché blocco il traffico Ho dovuto attraversare una volta la città con l'ape e mi è bastato.

Però il prezzo sarebbe giusto. E anche l'autonomia.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
per i viaggi all'estero ci sono app / servizi particolari?
enel x / becharge funzionano, con i relativi pacchetti flat?




mi hai quasi fatto sputare il caffé