guarda io feci assicurazione con ,come cazzo si chiama.....UniPol....
"la tua assicurazione la paghi in base ai chilometri! ne fai meno, paghi meno!" ottimo....ogni fottuto anno pagavo di più, al secondo rinnovo che facevo le ho chiesto "scusi eh, ma sfido trovare uno che fa meno chilometri di me (visto che per 6-8 mesi la macchina è in garage) come cazzo è possibile che spendo sempre di piu invece che meno?"
la riposta fu "ehhhh supercazzola, gabelle statali bim bum bam" , arrivederci e son passato ad Axa.
ne parlavo oggi al bar col mio comitato tecnico scientifico....e sta cosa delle assicurazioni a breve termine sembra che non valga in pratica...perchè in ogni caso a livello temporale deve essere sempre coperta, quindi, ok ti fai assicurazione di 4 mesi ma scaduti i 4 mesi rinnovi (che tu la usi o meno), ergo non cambia un cazzo.
Alta cosa, ma tutte le compagnie di autonoleggio (questo me lo hai fatto venire in mente te) hanno tutto il parco macchine assicurato perennemente adesso? O , appunto, la attivano quando la vettura viene effettivamente noleggiata?
Avranno delle polizze ad-hoc, non penso facciano i preventivi su verti
Le assicurazioni a km sono delle porcate, ho visto preventivi a cifre che non avevano nessun senso economico.
Io però non intendo necessariamente averle a KM come sono adesso, in generale secondo me sarebbe più giusto pagare per quanto usi la macchina piuttosto che per quanto tempo stai assicurato.
Magari è la volta buona che tirano fuori delle offerte più decenti per le assicurazioni "a consumo". O magari no, è chiaro che le assicurazioni ti fanno pagare quello che riescono a farti pagare, e questo obbligo è un rigore a portra vuota per loro.
In merito agli autocarri elettrici come stiamo messi? Dimensione tipo doblò o transporter, autocarro.
Quanta autonomia hanno e quanto costano? Le colonnine mi sembra da mappa sul sito volkswagen ben distribuite attualmente.
Quanta autonomia hanno e quanto costano? Le colonnine mi sembra da mappa sul sito volkswagen ben distribuite attualmente.
Ce ne sono, perdono un po' di carico ovviamente per via del peso (più che per il volume), autonomia sui 200/250 km credo.
Renault ha il Kangoo per esempio:
https://professional.renault.it/veicoli-elettrici-ibridi/kangoo-ze.html
La Fiat fa il Ducato:
ce ne sono (e qui da me un'azienda ha quasi tutti kangoo elettrici di quelli vecchi).
Non è granché l'autonomia (carico noi portiamo 100kg di roba praticamente niente, però ci servirebbero almeno 400km per fare una "andata" media, ricarica, lavoro, ritorno.
In quanto tempo si ricaricano?
solito discorso, dipende dal modulo ma vista la media 4 ore da 20 a 100 sulle normali, 20/30 minuti sulle fast da 20 a 80
la risposta è "dipende"
il Ducato carica a 22kW in AC e a 50kW in DC, quindi sono ~ 4 ore per quello con la batteria più grossa in AC e 1,25 in DC (fino all'80%).
Questi sono solo i primi due che mi venivano in mente eh, ce ne sono di sicuro altri.
Credo che Ford faccia anche il transit (se si chiama così, bho).
-edit-
Lo ripeto che magari te lo sei perso: alle colonnine pubbliche di solito si carica "quanto serve", quidi quello che leggi è indicativo; se ti manca il 10/15 % di batteria per tornare in deposito, ne carichi il 20% per star tranquillo e poi lo ricarichi la notte perchè sia pronto il giorno dopo, sempre secondo necessità.
Non va fatto "un pieno" forzatamente ogni volta.
Esempio pratico: a settembre siamo andati a Duino, vicino Trieste, e da casa mia sono ~ 320 km quasi tutti autostradali; più per curiosità che necessità siamo andati a rabboccare ad una fast. 15 minuti di ricarica e poi siamo ripartiti e arrivati a casa in scioltezza.
Il problema è che quando usciamo coi mezzi può essere che dobbiamo fare 100km come 1000km
Se devo fare 1000km diventa un problema perché con motore a combustione faccio 600km, rabbocco un quarto d'ora con un altro pieno, e faccio gli altri 400.
Con l'elettrico mi pare di capire non si possa, nel senso che con le ricariche fast dovrei fermarmi 10 volte, una roba del genere.
Corretto?
Se devo fare 1000km diventa un problema perché con motore a combustione faccio 600km, rabbocco un quarto d'ora con un altro pieno, e faccio gli altri 400.
Con l'elettrico mi pare di capire non si possa, nel senso che con le ricariche fast dovrei fermarmi 10 volte, una roba del genere.
Corretto?
Se devi fare 1000 km al giorno no, un qualsiasi cosa elettrico da carico al momento non esiste, ti tocca pigliare un diesel.
Ma sta roba occupa volume o no?
Sennò sticazzi del furgone, pigliate una model 3 Long Range
Ma sta roba occupa volume o no?
Sennò sticazzi del furgone, pigliate una model 3 Long Range
Eh no ci serve un volume di carico almeno tipo doblò per gli strumenti.
Ma che ci vuole a fare un furgoncino con 1000km di autonomia, ci schiaffi dentro il triplo delle batterie e gg.
Probabilmente costerebbe però talmente tanto che ci sono soluzioni tradizionali economicamente più vantaggiose.
Non è nemmeno solo un problema di batteria è che inevitabilmente, con quelle forme, consumano molto di più di una macchina tradizionale, quindi si, possono pure schiaffarci una batteria da 120 kWh ma 1) costerebbero una fucilata 2) 120 kWh di batteria saranno almeno 600/700 kg ne risente anche la capacità di carico.
Che poi così a naso il Ducato sicuramente consuma almeo 30 kWh/100 km in autostrada, forse di più, avoja anche con 120 kWh di batteria a far 1000 km
-edit-
in una Model Y riuscite a caricare quello che volete e 700 km al dì diventano fattibili, visto che immagino che i 1000 siano comunque (molto) rari; la rete supercharger inoltre ti da una sicurezza enorme nel muoverti. Poi vuoi mettere invece del furgone
e cosa ci porti in giro con quella roba lì di tesla oltre alla vergogna per averla comprata?
10 volte no, 3 volte sì (forse anche 4 visto che porti il peso) e sono comunque 2/3/4 ore in più rispetto a quello al diesel
In futuro chissà, ora di sicuro non è la soluzione ideale
10 volte no, 3 volte sì (forse anche 4 visto che porti il peso) e sono comunque 2/3/4 ore in più rispetto a quello al diesel
In futuro chissà, ora di sicuro non è la soluzione ideale
Bella sta roba delle assicurazioni anche se il mezzo sta fermo in garage.
Metti mai che parta da sola e investa qualcuno
Qui in Germania esistono le targhe stagionali (quasi tutti i motociclisti le hanno, così come quelli che girano in cabrio durante la bella stagione) e quindi anche le assicurazioni stagionali suppongo.
Targhe stagionali con la motorizzazione italiana? La chiedi a gennaio per iniziare a circolare a luglio
Da Facebook; per una volta tanto un commento interessante
Al solito è un problema italiano
Tra l'altro è un ragionamento condivisibile a seguito della sentenza; può circolare? La assicuri.
Non può circolare? Non serve che la assicuri.