Mah mi pare sinceramente un'anomalia quella tedesca, piuttosto
Il figlio avrebbe girato con una macchina senza assicurazione E SENZA TARGA/non iscritta al PRA
quindi peggio ancora, a mio modo di vedere, in quanto più difficile risalire a chi cazzo è in caso fosse scappato dopo l'incidente
Ho capito che bisogna sempre e comunque spalare merda sull'italia, ma in sto caso se si ragiona un attimo sulla "ratio" dietro alla norma, si va addirittura ad aggravare la situazione attuale "copiando" i tedeschi
Dirò di più, quella che è la "norma" tedesca pare proprio la classica italianata per aggirare la (nuova) norma che vuole l'obbligo di assicurazione per "le auto iscritte al PRA", infatti non ho dubbi che verrà copiata
Ora però una domanda nasce spontanea... Quando facciamo i ragionamenti sul "numero di auto per abitante" cosa stiamo confrontando? I dati in possesso al PRA (o come si chiama nei vari stati) o le auto effettivamente di proprietà?
Perché nel primo caso se questa è sul serio la norma altrove, ed è l'italia ad essere l'eccezione "grazie alla sua burocrazia", beh forse è il caso di chiedersi se siano piuttosto da rivedere i ragionamenti fatti negli ultimi mesi
E lo dico anche a me stesso eh, visto che do per scontato che se uno ha la macchina e la usa per tenere pieno il box 10 mesi l'anno deve comunque contare come "auto in suo possesso", esattamente come l'auto di mio fratello che abita e lavora a migliaia di km da dove è parcheggiata ora, o come la terza ferrari del ricco del paese che muove solo le domeniche soleggiate estive
Perché nel primo caso se questa è sul serio la norma altrove, ed è l'italia ad essere l'eccezione "grazie alla sua burocrazia", beh forse è il caso di chiedersi se siano piuttosto da rivedere i ragionamenti fatti negli ultimi mesi
E lo dico anche a me stesso eh, visto che do per scontato che se uno ha la macchina e la usa per tenere pieno il box 10 mesi l'anno deve comunque contare come "auto in suo possesso", esattamente come l'auto di mio fratello che abita e lavora a migliaia di km da dove è parcheggiata ora, o come la terza ferrari del ricco del paese che muove solo le domeniche soleggiate estive
o cmq l'altro giorno vado a casa di un collezionista di auto ( e di bici e di moto e di qualsivoglia altra cosa che si può collezionare ) e sotto una pila di riviste di ciclismo d epoca spunta un cofano con una Z evidentissima.....
Zagato ZELE 1000 1973 auto elettrica! 40 km/h di velocità massima, l'autonomia lpiù o meno una settantina di km. Trazione posteriore, motore 1000 W e una tensione di 24 Volt: era alimentato da un gruppo di otto batterie al piombo per una capacità complessiva di 160 Ah.
Zagato ZELE 1000 1973 auto elettrica! 40 km/h di velocità massima, l'autonomia lpiù o meno una settantina di km. Trazione posteriore, motore 1000 W e una tensione di 24 Volt: era alimentato da un gruppo di otto batterie al piombo per una capacità complessiva di 160 Ah.
Bella! Molto più bella delle schifezze linkate qualche settimana/mese fa comunque
(probabilmente pure dotata di più optional)
(probabilmente pure dotata di più optional)
bhe di fatto, da quanto ho capito, l'unico optional era una sorta di "stacco" a batteria carica per evitare di rovinare l'accumulatore e una sorta di amperometro analogico per vedere lo stato della carica, niente ricarica in frenata
2 sedili, volante, accelleratore e freno. aboston cosi
bella.
c'è anche da adulti?
c'è anche da adulti?
La parte impressionanete è che se vai su amazon trovi i kit bafang da bici che sono più performanti del powertrain di quella cosina là e costano sui 600 euro.
Sarebbe bello sapere la tensione di quelle batterie, per capire quanto possa essere grande la batteria
Così a spanne non sono più di 5-6 kWh
eccola
24V
160 Ah
3,84 kWh
70 km con meno di 4 kWh e senza regen, impressive
50anni fa poi anche se immagino che reali fossero un po meno dai, come sempre
la smart elettrica odierna invece quanti ne fa? 100? 150?
Beh con 40 kmh di velocità massima mi sa che sono pure reali, anche se il fatto di non avere la frenata rigenerativa pesa parecchio sull'autonomia
Leggo 133 WLTP, ma secondo me in città se ne fanno isi 170/180.
La batteria è piccola, 17,6kWh.
autostrada un centinaio, città 150.
col 22kw va da 0 a 80% in poco più di mezz'ora
Eh ma a lasciarla in garage ferma ti si sgonfiano le ruote, nuovo modo di usare la kasko.
Il tuo vicino è un coglione e uno sprecone, e si merita tutto quello che gli succede
vi fanno un favore, vendetele ste auto se non le usate
1000km?
E che ci fate con sti furgoncini?
si a 170 ci arrivi in eco e senza clima
che carinaaaaa molto più bella della ZOE! ci hai fatto foto all'interno?