[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Close but sì, eccome.

Per i soldi grazie al cazzo, sono rimasti quattro gatti a fare quel lavoro, è normale che sia così
Ma si chiaro che sono pochi ormai, ma ovunque ci siano animali che richiedono ferrature esistono maniscalchi. Non si scappa.
Fino a che esistono almeno i cavalli esisteranno anche i maniscalchi, per forza.

Nulla di diverso con tante altre professioni comunque. Pure i falegnami stan facendo una mezza finaccia perché mediamente la gente preferisce il cartone pressato dell'ikea a due lire.

Rimane comunque una bella merda eh, perché al solito fino a che tocca agli altri riconvertirsi o restare a casa sti cazzi/il progresso/etc. Quando tocca a noi è un po' meno sti cazzi.



Fxd
Prima o poi toccherà a tutti, ed è per questo che è da pensare al più presto a come fare lavorare tutti, meno ore e a più soldi
E' arrivato il freddo

Siete pronti?

Sul dicorso posti di lavoro.

Prima facciamo la transizione e prima cominciamo a farci le batterie meno ne perderemo.

Più cincischiamo con gli euro 7+++++-dtemp>>> più grossa sarà la bordata a lungo termine, mi pare ovvio.
a proposito di auto elettriche, transizione, ecc
avete letto della ipotetica ulteriore tassazione sul diesel?
che ne pensate?
Boh, chissenefrega, tanto c'ho il die... l'elettrico


Che semplicemente - correttamente - torna in pari con la benzina e proporzionalmente alla CO2 prodotta.

Lo trovo corretto. Il diesel era "poco tassato" perchè una volta era utilizzato per il trasporto su gomma, adesso si usa per tutto quindi non vedo perchè debbano contribuire meno di altri.

Si parla inoltre di un aumento delle accise tra qualche anno, proprio per diminuirne l'appetibilità ulteriormente.
ho letto di tutto e di più su internet e non sono riuscito a farmi bene un'idea di quando e cosa faranno, troppe voci contrastanti
che il fossile vada abbandonato sono assolutamente concorde, secondo me la strada maestra deve essere quella degli incentivi all'acquisto dell'elettrico e magari una sovrattassa all'acquisto di benzina o diesel (nuovo o usato che siano)
ma al contempo c'è un parco auto recente (auto con 3/4 anni di vita ed una buona efficienza) che sarebbe fortemente penalizzato, magari prese da famiglie che hanno risparmiato e fatto sacrifici per comprare una macchina
inoltre c'è il trasporto su gomma che incide tantissimo, già ci sono stati rincari a raffica, se poi aumentano i trasporti diventa tutto molto più complicato
speriamo solo facciano una cosa graduale, ragionata
insomma che gestiscano bene la transizione (che ripeto, è necessaria)


Lo sapete cosa dice il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 (PNIEC)?
Dice:


Quindi quello che si aspetta il governo è di avere 4 milioni di BEV sulle strade nel 2030.

Considerato che il parco automobili italiano è sui 37 milioni, parliamo di un auto elettrica su dieci fra 8 anni.

La transizione sarà luuuuunga.

Fonte: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/PNIEC_finale_17012020.pdf


Credo che all'alba del 2021, con una crisi energetica che sta bussando alla porta, con una crisi climatica che ci getterà sull'orlo dell'abisso, aspettarsi di vivere una vita come l'han vissuta i nostri genitori sia abbastanza illusorio.

Quello che stiamo vedendo ora - con l'aumento generalizzato dei prezzi - credo sarà solo l'inizio.

Internalizzare i costi ambientali dei beni che si usano farà si che vengano utilizzati meno.



L'adozione sarà simile a quella dei cellulari e di internet coi pc prima; tutti gli studi di mercato sono stati disattesi, in meglio.

Che un qualche mercato sia più lento dell'altro sarà acnhe fisiologico, ma la crescita delle BEV sarà estremamente più veloce di quanto si ipotizzi.

questo sono d'accordo
non sarà mai come per le generazioni precedenti, e a dire il vero è già da un po' che non ci si spera nemmeno
peggiorerà, questo di sicuro

secondo me la transizione sarà più veloce, nel 2030 ci saranno molti più veicoli elettrici di quanto scritto da gerryino, anche perchè, al di là del naturale cambiamento dei veicoli, la gente ne comprerà meno di auto
la proporzione come descritta parte dal presupposto che saranno sempre 37 milioni i mezzi in giro, ma credo sarà così

è sul resto del mondo che continuo a nutrire forti dubbi


Si, per assurdo la sostituzione sarà più veloce perchè il totale delle vetture vendute sarà minore.

Ricordatevi comunque che la crescita dell'auto elettrica è enorme.

https://www.motus-e.org/analisi-di-mercato/dicembre-2020-la-rivoluzione-che-non-si-ferma

Qui i dati 2020.



+575%.
Sì ma vediamo quale è il totale...
Al momento (dati di settembre) le auto elettriche "pure" circolanti in italia sono poco meno di 100k, dato che appunto è "esploso" nell'ultimo anno grazie ai vari incentivi



Sinceramente al momento mi pare piuttosto ottimistica la previsione di averne 4 milioni tra 8 anni


Meanwhile, in Pianura Padana.
Purtroppo la pianura padana per come è fatta diventa un sacco per tutta la merda non solo della zona, ma pure di terzi

Quando non piove o piove poco fa così, se a questo ci aggiungi che ora è pure arrivato il freddo...



bisogna capire cosa hanno fatto a Busseto per avere l'aria più pulita


Non l'ho scritto io, è quello che si aspetta il nostro governo.

Averne di più è anche possibile, ma a quando vuoi arrivare? Se diamo come dato base quello sarebbero poco più del 10%, una stima ottimistica quanto la vogliamo porre? 20%? 30%? 40%?

Questo per dire che probabilmente a fine decennio le auto ICE saranno probabilmente ancora la maggioranza del parco circolante. Faccio quasi in tempo a comprarmi un altro benzina, volendo (ma io non volendo, eh ).

Solo a settembre hanno immatricolato 19738 nuove auto diesel.


uau 8000 macchine

con incentivi

0.125 mmol/m2 e' tanto o poco?