[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

https://spectrum.ieee.org/recycled-batteries-good-as-newly-mined




pensavo fosse quello alla fragola


a proposito di sapori, mi è venuto in mente un video che non c'entra assolutamente nulla ma è fichissimo perché spiega con i classici disegnini come funziona il nostro senso del gusto a livello di "meccanica molecolare" (se così si può dire).

insomma, che sapore ha un protone?

c'ha il pannello solare sul tetto in modo che si ricarica da sola mentre è parcheggiata.
ha ricaricato il 4% di batteria totalmente a gratis in 8 ore di parcheggio al sole.
è già in vendita.



Al costo di? Per capire in quanti mesi la ammortizzi
Col caricatore 8 ampere originale notavo che il livello di batteria era sempre a cazzo di cane, nel senso che dava l'impressione di prosciugarsi e che non fosse minimamente reale. Ora ho recuperato un altro caricatore e in macchina butto 12 ampere, a parte ovviamente caricare nella metà del tempo, trovo che l'indicatore sia molto più fedele rispetto a prima

E le colonnine servono a un cazzo, con la shuko a 12 ampere, dalle 23:40 alle 10 ha caricato dal 25 al 95%, e fino a 14 ampere uno è abbastanza safe anche con impianti vecchi...


4% in 8 ore di condizioni ideali

Magari in 2-3 secoli la ammortizzi sta cagata di feature, dai

EDIT: ideali manco per il cazzo, chi è lo scemo che aspira a lasciare la macchina sotto il sole battente


Meno male che hai fixato tu
Ammettendo troviate il falegname “bravo” ovvero l’artigiano capace che da fare il suo mestiere, avete presente il preventivo di un armadio?
Dai siamo seri. Oramai giustamente è roba da benestanti/ricchi.
Il mio PAX IKEA s’è fatto tre traslochi ed è un carro armato e va bene così.


Più che la percentuale è interessante bcapire quanti kWh ha buttato dentro... Cioè quanto, 1/1.5?

Va bene gratis, ma in origine la paghi questa feature... Veramente servono ANNI per ammortizzare il costo, a meno che non sia roba da 100 euro, e allora si è solo nell'ordine dri mesi, ma mi sa che c'è quantomeno da aggiungere uno zero
Il pacchetto che include il tetto a pannelli, a parte che è previsto solo per la versione più costosa dell'auto, ma vabbè, costa 2000 euro

Dicono che arriva a darti "fino a 1500 km in più" di autonomia all'anno. Prendendo per buono questo dato, e assumendo solo ricarica su colonnine enel o becharge (quindi 6 euro ogni 100km circa), significa che all'anno si risparmiano 90 euro

Quindi in soli VENTIDUE anni si ammortizza, e ripeto assumendo solo ricariche alle colonnine, altrimenti ci vuole pure di più


in un mondo dove ti fanno pagare 90€ il posacenere o 40€ le retine portaoggetti dietro i sedili


Che poi è quel "fino a" a far riflettere?
Se buttasse dentro carica in maniera significativa finchè corro bene, ma se per raggiungere quei (miseri) risultati si presuppongono parcheggi da otto ore sotto il sole how about no
Vabbè spero sia stimata su un uso standard... in ogni caso è insostenibile visto il prezzo e la resa
fotte sega il prezzo oggi, ovvio che sia un costoso gadget e che il gioco non vale la candela.

tuttavia mi piace il concetto (auto che si ricarica pure da sola) e mi piace che sia già acquistabile ora.
Sì sì per carità, fosse di serie nulla da dire ovviamente

Devono però aumentare l'efficienza, perché ha caricato 1kWh che mi pare francamente pochino per 8 ore sotto al sole, immagino si possa fare molto di più
Più che I km di autonomia, è il fatto che anche con 45 gradi al sole d'estate, quando entri in auto l'auto è condizionata, senza aver mangiato la batteria. Per alcuni, una possibilità simile vale i 2000 euro che costano i pannelli.


Non la ammortizzi mai

Una cosa "sensata" coi pannell solari la stan provando sui camion nel nord europa.

Tappezzare un intero camion sui 3 lati del rimorchio, grazie alla tecnologia V2G permette di immettere energia in rete quando il camion è fermo e non ha bisogno di caricarsi.

Diventano dei generatori mobili, contando che hanno circa 100 m2 di superficie utile.


Se la lasci al sole te la trovi un forno dopo, soprattutto se è scura

Per il discorso "entrare in auto e trovarla condizionata" immagino la abbiano tutte le elettriche l'opzione di attivare il clima da remoto quando stai andando alla macchina (magari parcheggiata all'ombra...), cioè se lo ha messo la fiat vuol dire che lo hanno tutte

Ha caricato poco meno di un kWh in OTTO ORE eh, lasciando l'auto in piomba al sole (lui stesso si lamentava del forno una volta entrato), altro che climatizzare gratis...
Ripeto: è un optional che sicuramente "fa figo" ma che dal punto di vista economico non ti fa fare "gratis" proprio una mazza


Beh, a 14 amp stai usando 3kW.. io una controllata ai fili ce la darei ecco.


Vero che quasi tutte hanno la possibilità di condizionare l'abitacolo, ma questa lo fa senza erodere la carica della batteria, almeno da quello che ho letto in giro, perché utilizza direttamente l'energia prodotta dai pannelli per farlo. Poi se mi chiedi se sia vero o meno non saprei dirtelo.
Il problema è sempre e comunque che la matematica non torna

Mettiamo pure che serva tutto quel kWh ricaricato in otto ore in piomba al sole per farti trovare la macchina "fresca" (e facciamo finta che non serva più energia a rinfrescare una macchina al sole da 8 ore piuttosto che una all'ombra)

Assumiamo che le "condizioni ideali" siano tali 100 giorni l'anno (gli stessi 100 giorni in cui ti serve il kWh che ti garantiscono sti pannelli per rinfrescare): fanno quindi 100kwh "gratis", che al prezzo di 0.45 l'uno (becharge) fanno 45 euro l'anno "risparmiati"

è ancora peggio dell'esempio precedente, perché così di anni ne servono 44 per ammortizzare

ripeto: uno può anche prenderlo perché "è figa l'idea", ma di gratis non c'è proprio una mazza, è una cosa che ti costa di più rispetto a non averla
(ovviamente mi riferisco a quel modello di auto e di optional)