[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Vorrei un aiuto per riflettere.

Io ho due auto:

Un mostro ecologico, jeep cherokee 4x4 del 1996 2.5TD, con nmila problemi, che uso pochissimo se non altro per paura che salti in aria/mi lasci nel mezzo del nulla quando mi faccio un giro di off-roading (come accaduto in passato ).

Una fiat 16 4x4 (ma và ) 1.6 benzina, con 11 anni alle spalle, 114k chilometri, che uso praticamente sempre.


Il mio problema è che il 99% delle auto in commercio mi fa schifo al cazzo, poichè sono uno per cui notoriamente, ignorare dossi e buche per strada per poi
fare parcheggi all'arrembaggio è una cosa normalissima , non posso vivere con auto con meno di una certa altezza da terra e la trazione integrale.
Per questi motivi, preferisco, a questo punto, tenermi la mia sedici, che fino ad ora si è comportata bene, soprattutto nella neve.

L'unica auto, che davvero comprerei, ma l'unica per dire da qui alla mia morte a 100 e passa anni, perchè è il mio sogno bagnato alla stregua di una Ferrari o Lambo per chiunque, è la Wrangler, specificatamente la 4xe (per soddisfare la mia necessità di sentirmi più eco-friendly), che ovviamente viaggia sui 65 mila euro di base, cioè na fraccata di soldi aoe.

Ma mi riesce difficile concepire di dover dar via la mia sedici, per cui non ho nulla di cui lamentarmi, e prendere una bestia che renderebbe nel contempo obsoleta e ridondante anche la cherokee.

Ma, per lo stesso motivo, prenderei due piccioni con una fava: 1 sola auto per fare tutte e due le cose, daily driver ecologico + offroader nel weekend .
Ovviamente, poi, non intenderei comprare un'auto mai più dopo quella, che col problema delle batterie e la loro poca longevità potrebbe essere controproducente.

Son mesi che continuo ad altalenare tra questi due pensieri contrastanti e non mi do pace .
Comprati una macchina normale elettrica e una e-mtb con la quale fare off road.

isi.


Nope, mi serve per forza un'auto con la trazione integrale, altrimenti d'inverno con la neve come faccio?
Come tutto il mondo, con le catene e le gomme da neve, a meno che tu non viva sulle Alpi, ovviamente.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
ho appena visto un pezzo di piazza pulita, formigli davvero scandaloso
aveva cingolani in studio e prima di intervistarlo è riuscito a mandare in onda un servizio dove una sua giornalista affitta un'auto elettrica e poi si mette in viaggio da roma a reggio calabria: 3 giorni di viaggio con 2 notti in albergo, con la ciliegina sulla torta di essere riusciti a spendere un totale di 61 euri di ricariche.
una cosa veramente vomitevole.
Beh sono stati bravi, ci vuole pure bravura ad andare a spendere 60 euro per quanti? 700km?

Mi sfugge come hanno fatto a metterci 3 giorni, ma devono probabilmente aver fatto un giro un po' più lungo che passava per Trento...


stesso problema qui
è già un po' che volevo comprare una 4x4 ma con l'affacciarsi dell'elettrico sto temporeggiando
non riesco a trovare nulla di decente a prezzi umani, solo cose fuori dal mondo

e tra l'altro stavo per comprare anche io un vecchio cherokee for fun, ma l'affare è saltato purtroppo
ma non demordo

stavo anche seriamente valutando di prendere una macchina 4x4 più obsoleta ed elettrificarla, ma ora come ora anche le conversioni o costano una follia o sono delle mezze cagate (libero e felice di essere smentito)




Se non ho capito male hanno usato una Zoe da 22kWh? Quindi un'auto di 9 anni fa?

Con tutto quello che deriva anche in merito al degrado della batteria (oltre ad essere l'auto più stronza in assoluto con la terra delle colonnine).

GG, CingolEni sarà stato felice.

Poi tralasciamo i 70 euro




Se vuoi una 4x4 vera e non un suv credo che in europa, attualmente, non ne esistano.

SUV 4x4 ne esistono a iosa invece, solo che ovviamente sono tutti i modelli più costosi perchè la trazione integrale è ottenuta con l'aggiunta di un motore, con tutto quello che ne deriva: più potenza, più peso e più consumi.

Elettrificare un mezzo vecchio, a parte che credo sia estremamente complicato ottenerne l'omologazione, ti costerebbe quanto metà di un'auto elettrica normale probabilmente. A 250 € x kWh - come prezzo da utente finale, una batteria da 50 kWh ti costerebbe oltre 12.000 €..e avresti solo la batteria.
Strada non percorribile atm, per lo meno qui da noi.

Se invece vuoi "solo" un suv 4x4 se ne trovano parecchi.

-edit-

Tornando su CingolEni e piazza pulita: https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=03371499-3e94-4809-bd55-8b618b3d8df8 questa è una proiezione che mi fa ABRP con la mia Zoe, non esattamente una campionessa a lungo raggio

2 stop da un'oretta di cui uno a pranzo e quindi non esistente. e addirittura 43 € caricando ad una ionity
Vabbè meno gente le compra più è probabile trovarle libere soprattutto quelle gratuite

Comunque è pieno di furbi, ho "scoperto" due colonnine gratuite non segnalate da nessuna parte e guardacaso invece erano in tanti ad esserne a conoscenza, ma se le tenevano "per loro". Ovviamente messe subito su nectcharge, mica lo hanno capito che vengono usate quando serve e non per divertimento, e se sono tutte "note" la probabilità di trovarle occupate quando ti servono cala
Ma solo io vado regolarmente a sciare con le gomme estive e non mi è mai capitato niente di strano?Stavo giusto pensando di mandargli "quel sito che fa le simulazioni di viaggio" capiti proprio a fagiUolo, grazie
A proposito di M3 LR; ad un amico è arrivata settimana scorsa una di quelli "cinesi", con batteria da 75 kWh invece che da 82.

Consumo misto con la prima ricarica piena, comprensivo di un po' di autostrada a 130 km/h a 130 Wh x km, totale km percorsi 566
Invece ho scoperto ora grazie al gruppo locale che quando Enel ha problemi di comunicazione con le.colonnine carichi GRATIS facendo partire la ricarica con qualsiasi tag NFC

PS stanno per tappezzare Treviso con UNDICI colonnine fast in giro per la città, in parte in sostituzione di quelle del comune piene di problemi, che erano gratuite e ora sono semplicemente lo, in parte nuove

https://www.oggitreviso.it/treviso-10-colonnine-di-ricarica-ultra-veloce-le-auto-elettriche-262985
Qua dicono dieci ma sui giornali era scritto 11
Mi pare di capire che gli incentivi sono finiti, ritornati e ri-finiti. La cosa non mi turba perché al momento sono alla ricerca di casa quindi avrei aspettato comunque il 2022 ma volevo sapere se esistono date "chiave" che daranno più informazioni su quali e se ci saranno incentivi nel 2022.
Putroppo avendo abitato all'estero per gli scorsi 11 anni, non ne ho proprio idea né di quando devono pubblicare una bozza né di quando dovrebbero partire possibili incentivi.
Voi che siete più esperti, potreste illuminarmi? Grazie


Io l'altra settimana ho caricato tramite nextcharge su una fast e 0 addebiti

Ieri una roba davvero indegna, disinformazione pura in diretta tv.
Più tardi vedo di trovare il link alla trasmissione.

Cingoleni è riuscito a dire che i motori euro 5 e 6 emettono meno co2 delle vecchie euro 1, 2 e 3 (falso), Formigli prende un filtro antiparticolato di una vecchia euro3, lo confronta con quello nuovo di una euro 6 e conclude che grazie a quel filtro la euro 6 emette meno co2 (falso), il tutto mentre cingoleni annuisce.

Nel "servizio" della giornalista il messaggio che è passato è che le auto elettriche costano tutte più di 50k euri, hanno tutte autonomie di scarsi 300km e comunque non vanno bene per le strade italiane perché da noi ci vogliono 3 giorni e 2 notti per fare roma-reggio calabria in elettrico.

Lo schifo proprio.
Sauce?


In sé le normative EuroXX non hanno nessun riferimento alla CO2 emessa, normano solo le particelle inquinanti. Per cui nessun veicolo è obbligato a emettere meno CO2/km per rispettare la normativa.

D'altra parte però per emettere meno particolato devi essere più efficiente, quindi è probabile che un Euro5 sia più efficiente di un Euro3 e quindi emetta anche meno CO2

Edit: e, anyway, comunque il filtro antiparticolato credo che con la CO2 non c'entri proprio una ceppa
uscita bressanone della A22 hanno aggiunto una seconda colonnina gratuita (entrambe 50 + 11), non male. quasi quasi inizio ad andarci a caricare di proposito, 3,8€ di autostrada andata e ritorno




La CO2 è direttamente correlata ai consumi, non c'entra niente con la normativa euroX.


se fanno qualcosa (e statali secondo me li rimettono) lo faranno ad inizio anno prossimo.

per i regionali bisogna aspettare di più (in veneto il bando lo han fatto ad aprile se non ricordo male).