[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Che poi sono le promozioni "a partire da", poi devi aggiungerci questo quello e quell'altro

Il prezzo BASE al netto degli incentivi sono appunto 5700 e rotti


Poi oh, se il discorso sono i soldi ed è da stare sotto i 10k valeva prenotare una dacia spring, che tra tutte è sicuramente la più "auto"


fa specie questo post nel threaf "dacia fail"


C'è da dire che pure loro la mettono in competizione più con scooter e moto che con l'auto.

Cito dal sito: AMI permette dei tragitti sicuri grazie alla sua struttura che le procura una perfetta stabilità. Offre più sicurezza rispetto ai veicoli a 2-3 ruote grazie alle due portiere e al tetto, che evitano il rischio cadute.
Si ma come ha detto giustamente qualcuno piuttosto la Twizy.


Quello è un aborto del diavolo.



Ma poi lo sterzo che non torna ? le frecce che non si tolgono ? la doppia chiave che se chiudi con le chiavi dentro ti inculi ? ma che idiozie sono ?
In compenso grazie alle porte e al tetto non cadi dalla macchina mentre la guidi

Cosa che visto il resto delle caratteristiche non era scontata e hanno fatto bene a specificare




beh ma sulla parte che sia meglio di uno scooter o di un monopattino sono anche d'accordo, se parliamo di dover per forza dare in mano qualcosa a un 15enne, ma rimane cmq meglio una Twizy, quantomeno non fa venire i conati.



ma "ideale" come seconda macchina manco per il cazzo...


non ci metti dentro una spesa manco se piangi, figuriamoci se uno ha una famiglia.


va bene come seconda macchina per un single, quella seconda macchina che però non prendi mai perchè non ne hai bisogno.
La Twizy dovrebbe esistere anche in versione cargo, dove sacrifica il secondo posto per un po' di spazio di carico.
Sono tutte veramente terribili comunque
Avessi soldi da buttare io la Twizy la prenderei eh.


ma infatti e' na city car del menga, non deve fare altro


Ho fatto 25.000 km. Ad oggi. E mi è arrivata a fine dicembre 2020.
Quindi SI, io consiglio l'auto elettrica anche (anzi a maggior ragione visti i costi), se fai 40.000km l'anno


Avete modo di verificare il SoH sulle Hyundai/Kia ?

Curiosità.

Sulla Zoe io ho una versione del BMS buggata che dovrebbero aggiornarmi in officina; qualche mese fa la lettura era addirittura arrivata all'86,xx% e infatti l'auto non caricava più di 47 kWh.

Adesso di colpo il SoH è tornato a 95,xx% e carica circa 51,qualcosa kWh.

Mha.


è una microcar, non una city car...non poca la differenza


Questa oltretutto non so neanche come sia fisicamente possibile. Pure il manubrio di una bici torna dritto o sta dritto per la leva che fa la gomma. Dovrebbe essere proprio un effetto fisico/meccanico che crea la gomma a terra in movimento. Il perché non si applichi a quel fetino abortito non l'ho ancora ben chiaro.



Vabbè se hai soldi da buttare vale tutto.



Che per me è sbagliato perché se prendo lo scooter è perché mi serve lo scooter con tutti i vantaggi che ha lo scooter e che non avrai mai e poi mai con un veicolo a 4 ruote.

Lo mettono in competizione con lo scooter solo per il discorso che lo possono portare anche i 14-16 enni o quello che è.

Queste microcar hanno ""tutti"" i vantaggi delle automobili e tutti gli svantaggi delle automobili senza avere alcun vantaggio dello scooter, a parte appunto l'età con cui puoi utilizzarli.

Sulla moto neanche sto a discutere. Chi si prende la moto è perché vuole una moto e anche li non c'è nessuna comparazione da fare.

"Mmmh che faccio, moto o twizy?". Ma quando mai suvvia. La moto la prendi per il piacere della moto.
Però tra uno scooterone e un Twizy già la scelta non è così scontata a non voler essere radicali.

Ok, magari non sei così fluido nel traffico, ma almeno non rischi di morire due volte al dì.

Anyway, il carrozziere a 100 metri da casa mia - che possiede una F40 (gà da aver sempre fatto fattura ovviamente eh ) ha anche una Twizy che usano in alternativa lui e la moglie assieme alla Zoe.

E' geniale come veicoletto, c'è un cazzo da fare. Costa un botto nuovo, quello si.
Nel giro di una decina di giorni si sono moltiplicate le auto elettriche in zona...

Sono stati evasi gli ordini di maggio/giugno/luglio mi sa
Qui da me negli ultimi 6 mesi c'è stata un'esplosione, sempre relativa, ma da essere un unicorno adesso se ne vedono abbastanza.

Girano 4 o 5 Zoe, una Twizy, una decina di Tesla, un paio di Twingo, un paio di 500e.. etc etc

L'anno scorso se ne incrociavo un paio era grasso che colava.


solo tramite ODB e relativa APP (Tipo Power cruise control o similare)


Digli di provare https://abetterrouteplanner.com/ e vedere come sarebbero i viaggi lunghi che fa normalmente, usando una delle varie macchine elettriche.
Probabilmente una Model 3 LR gli copre il 90% dei viaggi senza fare soste.