[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Ma è un aumento della Madonna...

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Massì, l'abbiam capito, Cing0l4ni è un co...profago e vedrete che entro tre giorni se ne uscirà con un "se avessimo il nuculare non ci sarebbero stati gli aumenti signoramia, colpa degli ambientalisti radical chic".
hanno sbloccato senza rifinanziare gli ultimi spicci e ora gli incentivi per comprare una elettrica pura 100% sono scesi da 10 a 6k, se rottami.

il bello però viene per le ibride: se rottami e prendi un'ibrida del cazzo hai diritto a 2.5k di incentivi statali, se invece rottami e ti compri un bel turbodiesel 100% gasolio, allora hai 3.5k di incentivi statali.
mi pare coerente, poi ti chiedi perché lo chiamano "CingolEni" (letto in giro)

per chi ha fretta, a 3:17 la tabella con gli incentivi attuali.

40% è veramente uno sproposito comunque eh, e questo a prescindere dall'avere o meno una macchina elettrica da ricaricare
E io ho il cantiere del 110 in ritardo di 6 mesi, ancora niente 9kw di fotovoltaico


Good luck. Anche li problemi con i materiali, costi, ritardi ovunque.



La butto li, magari cercano di far svecchiare le auto anche ai comuni cristiani che non possono mettersi a guardare automobili da 40/50k e che non hanno predisposizioni per la ricarica in casa.


Imho potrà andare solo a peggiorare visto che vogliamo spostare tutto sull'elettrico (non parlo solo di automobili).
Ci sono tutti gli ingredienti per una tempesta perfetta. Conoscendo le "tentazioni fiscali" italiane e il debito monstre, non mi stupirebbe che fra qualche anno le accise del carburante le mettono in bolletta con un nome figo. Dato che giusto giusto sarà mercato libero e fine del tutelato assisteremo a livelli mai visti in fatto di tecniche di pricing che al confronto i matematici finanziari che hanno inventato i derivati sembreranno dei principianti.
Ma il famoso 40% di aumento e' solo sulla componente energia o sulla bolletta in toto?.

Cmq sto per mettere i pannelli solari, e la previsione di produzione invernale e'..... sconfortante


Il concetto di anni su una macchina non ha senso.
Conta il chilometraggio.


Credo e spero sulla componente energia solo... Almeno quello


non so se sapete più o meno che cosa sta succedendo da DICEMBRE ad oggi, e nessuno ne ha parlato, tv/giornali e pure ilsole24ore, pochi trafiletti e poche spiegazioni

Il vero problema sarà dopo che questa bolla finirà, ed i prezzi rimarranno quelli "perché sì"
*

https://youtu.be/tg4B9uAhHjE


Spiega
Se qualcuno vuole integrare/correggere feel free.

Articoli a caso:
https://www.ilsole24ore.com/art/dal-caffe-playstation-cosi-crisi-materie-prime-sconvolge-prezzi-e-forniture-AE9KJwR
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2021/06/02/germania-il-caso-viti-e-i-dazi-alla-cina_9f014cef-dc5b-46b1-86db-8899c0a6dfed.html
https://tg24.sky.it/economia/2021/05/10/aumento-prezzi-materie-prime
https://www.ilsole24ore.com/art/rincari-lavoro-e-materiali-scarsi-edilizia-rischio-blocco-dl-palo-AEpBJZf

In sintesi: c'è scarsità di materie prime.
Causa: guerra economica USA-Cina, ma #noncielodikono

Molto MACRO, EU/USA hanno imposto dazi importanti alle produzioni cinesi, la Cina per contrastare l'effetto ha fatto incetta di materie prime prima, poi di qualsiasi altro prodotto (everything bubble). Effetto di questa "incetta": vuoi un bene? E' di scarsa reperibilità? Te lo vendo al prezzo che voglio.

Succede che parecchie aziende che trasformano la MP, hanno fermato i propri impianti, o stanno rallentando enormemente le loro produzioni.
Questo effetto raggiunge tutti i produttori, anche quelli energetici.

Posso raccontarvi quello che succede nel legno-arredo-metalmeccanico, e non è una situazione facile da gestire. E' appena avvenuto un colpo di stato in Ghana, e si parla già di rincari (ancora!) sull'alluminio (il Ghana è produttore di bauxite, componente dell'alluminio)
Conosco anche aziende che producono articoli di cosmesi che stanno andando in deroga su qualsiasi materiale, es. il filo di ferro del mascara che deve determinati requisiti per venire a contatto con il derma. Non lo trovano? Producono con altro fil di ferro, ovviamente non con le stesse caratteristiche.

Non vi siete accorti che alcuni articoli al supermercato sono aumentati di prezzo?
Tante parole, ma la vera sintesi è che:

Spoiler

i nostri stipendi non aumentano, ma tutti i costi sì. quindi ce la prendiamo nel culo anche a sto giro


.


Te l'hanno farti notare altri, ma ci metto un paio di dettagli pure io:
I prezzi dell'usato in concessionaria sono enormemente gonfiati, ora anche di più visto che per le auto nuove alcuni marchi danno 8 mesi per la consegna del nuovo (elettrico incluso, per la mach e alcuni hanno tempistiche vicine a 1 anno...).

Tuttavia le concessionarie pompano anche per poi giocare sul prezzo. Se sei un gonzo (e ce ne sono) che arriva e apre il portafogli tanto meglio. Se ti metti seduto a discutere, ti ci cominciano a infilare garanzie estese per 5 anni, tagliandi gratuiti, treni gomme aggiuntivi, sconti e finanziamenti. Alla fine la 500x da 29k te la porti via a 19. Ma sono operazioni tediose, devi starci dietro anche settimane o mesi.

Nulla toglie che ci sono concessionari disonesti e comunque alcuni mercatini dell'usato vanno evitati a priori.
Su autoscout di concessionari che mettono in vendita ce ne sono tanti, e magari ti fai quel viaggio di 200km fuori porta per andare a recuperare l'occasione a metà prezzo.
questa, per ora, mi sembra l'unica soluzione elettrica per la citta'



2k e poi 19€ al mese per 3 anni
Se ne è... parlato ... pagine addietro.

Salvati almeno tu dagli insulti io non sono stato così fortunato.


non e' piaciuta? sticazzi.

e' assolutamente l'unica opzione per la citta' come seconda auto di casa. o come primo mezzo per ragazzini al posto di scooter o monopattini del cazzo

costa un cazzo, ed ha una autonomia di 70-80 km


Si, appunto.



Primo incidente a 30 all'ora sbatti la testa su uno dei tubolari interni e muori.

No sul serio, oltre a far stronzocacare penso che mi sentirei anche più sicuro su un monopattino truccato che mi fa i 120 in autostrada.