[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

La mia corsa ha sfasciato praticametne tutto quello che c'era sotto al cofano, al netto del motore (solo una volta mi ha detto "mmmm temo sia la guarnizione di testa" e invece era una "cazzata" da 120 euro)



Dipende dal budget, se ha soldi da spendere ci sono modelli che permettono anche viaggi da 700km (la mercedes EQS e la tesla model S)
C'è pure la tesla roadster da prenotareche ne farà 1000 ma lì il prezzo sale ancora di più

Altrimenti si va di Ford (mustang), Enyaq, ID3/4 con batteria "più grossa", EV6, ...
40mila l'anno l'elettrico io lo lascerei perdere a prescindere PER ORA, altro che consigliarlo
E perché?


Una P85D usata coi supercharger gratuiti.
Una model x usata ce ne sono
piccola storiella allegra (triste)

In questi giorni la mia compagna si sta guardando in giro perchè vuole prendersi una macchina (è piuttosto fissata con la renegade, ma guarda anche altro, tanto per.. )

siamo stati sabato in una concessionaria per fare un test drive, nell'attesa dell'omino fca/jeep abbiamo girato un po' tra nuovi e usati.
A un certo punto in contemporanea entrambi ci siamo guardati con faccia dubbiosa misto tra e : prezzi stratosferici!
usati a partire da 18-19k, anche una con parabrezza scheggiato e rattoppato
il top è stata una 500x da 29.000 € VENTINOVEMILA.. una fiat 500 (nuova per lo meno )

Ma siamo matti? lei stessa mi ha detto: "ma aggiungo 10k e mi prendo una tesla anche io "



non so se è il periodo, ma non penso abbiano pompato i prezzi di cosi tanto, ma veramente ormai anche macchinette inutili sfiorano i 30k. qualsiasi cosa un pelo più decente sta a 35 e oltre.
non capisco chi si lamente del prezzo delle elettriche, che di solito poi almeno ti danno quasi tutto in dotazione (tralasciamo le note tedesche)
Sì, i prezzi sono folli, e vale per tutto non solo per le elettriche
Spingono per comprare QUALSIASI COSA con valore futuro garantito o noleggio a lungo termine

l'alternativa sensata è un usato
4k per la mia avensis
con il problema dei chip, dicevano che probabilmente sarà una delle prime volte nella storia dove ci sarà più richiesta di auto che capacità di produrne.


Si infatti, valore garantito , altra trovata geniale che hanno fatto, una truffa legale praticamente, te la raccontano così bene rigirando le cose che uno non troppo sveglio non capisce che dopo 3 anni non ti rimane in mano niente e hai sborsato un sacco di soldi



usato per forza, ma anche li ne stanno approfittando con dei prezzi mica da ridere


Che poi, è l'extraurbano dove l'ibrido dà il meglio di sè; strano che Hicks! non l'ha detto

(specifico il full Hybrid che non si potrebbe chiamare ibrido il mild ma c'è chi lo fa )


Sembra che sia un problema, come già scritto, dei tempi lunghissimi per la consegna del nuovo


Se uno non ha soldi e ha bisogno di una macchina, accetta anche sto furto

Alla fine un usato potenzialmente ti va a costare pure di più se si rompe qualcosa, così hai qualcosa di nuovo che viene riparato gratis in caso di improbabili problemi

Alla fine hai comunque un'auto su cui 3/4 anni dopo devi fare valutazioni: nel caso de VFG hai pagato salato e hai avuto zero problemi, quelli che hai avuto ti sono stati risolti gratis ed eventualmente con auto sostitutiva. Nel caso dell'usato hai pagato probabilmente qualcosa meno ma se hai avuto problemi sono stati grandissimi cazzi tuoi
Al contempo, col vfg alla fine non hai nulla se non il diritto di riscattare o rifinanziare l'auto (o un "bonus" per far ripartire il giochino se la hai tenuta bene), con l'usato hai la possibilità di ottenere incentivi FORSE, ma anche il rischio di aver un rottame da pagare per potertene liberare, o da tenere lì fermo

aggiungo che se si parte dall'assunzione che i prezzi ora siano "pompati" il valore futuro garantito non è poi sta gran fregatura


Io non voglio altre auto se non quelle a pile, spiace

Comunque 40k l'anno con una Toyota si fanno isi, ma attenti ai costi di manutenzione che dopo i primi 2 o 3 tagliandi sono bordate sui denti ogni 15k km.
*

Tra l'altro non ci sto capendo più niente su cosa vale un auto per davvero oggi. Se faccio un confronto con una berlina tedesca dei primi anni 2000 veniva 33000 euro a listino un 2000 Turbo Diesel modello base che di fatto compravi nuova con uno sconto di 2000 euro che facevano a cani e porci. Oggi l'entry level diesel parte da quasi 42000. Minchia 9000 euro in più per che cosa? A livello di dotazioni in più di serie rispetto a 15 anni fa c'è il cambio automatico 7 rapporti che è sempre quello da anni, gli adas dei poveri, e i fari led che dal cinese compri al kg. I cavalli sono uguali. La cilindrata pure e sempre common rail è rimasto. E in più è un mild hybrid dei poveri start e stop. Mi consola il fatto che la sola rivalutazione monetaria istat dal 2003 a oggi è pari al 121,1 che porta i 33000 a 41745 e che il costo delle materie prime in 15 anni probabilmente è aumentato e che tutti produttori di auto piangono miseria da anni. Vero è che comunque 9000 euro sono un enormità per un industria che via via si consolida in gruppi sempre più grandi per fare massa critica e che il net income del caso in oggetto per l'anno 2019 è stato di 4b su 55b di revenue con felicità degli azionisti e 1800000 auto vendute. Il conto della serva direbbe che dei 42000 euro circa 4000 euro è il grasso per remunerare il capitale.
*

Già. Dovrebbero chiamarlo Debito Futuro Garantito se te la vuoi tenere. Il termine valore è una presa per il culo secondo me. È per pararsi il culo giuridicamente se fra tre anni non vale più un cazzo sul mercato. Cosa che curiosamente immagino accade se vai a contrattare un usato lungo termine 3 anni direttamente con la società di noleggio e magari scopri che pur di realizzare il capitale te la vende a meno del fantomatico "futuro garantito". Km "originali" ovviamente.


Beh con l'usato hai una situazione differente dal "cartello" che c'è sul nuovo, occasioni ne puoi trovare: quello che ho notato con la ricerca della mia negli ultimi 3-4 mesi è nei servizi, garanzie date dalla concessionaria ed eventuali estensioni.
Comprare usato da un privato, a meno che non sia un caro amico/parente è
un rischio enorme, non c'è occasione che ti possano proporre senza sentire prurito al culo.

Io alla fine ho scelto una sw perchè per meno della metà del prezzo da nuovo (è una categoria che si deprezza tanto), con solo 3 anni di vita me la sono portata a casa compresa di garanzia per 5 anni, a queste condizioni mi è sembrato accettabile.

Però si, ho trovato anch'io dei posti con prezzi folli che ti viene da pensare se hanno voglia di vendere o se lo fanno apposta per farti comprare nuovo.
Dal nulla il ministro annuncia un aumento del 40% in bolletta a causa del rincaro del gas
E io che pensavo fosse aumentato il prezzo del sole o del vento :mannaggia: