[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Non credo proprio.

Sarà al contrario, come per qualsiasi macchina esistente.



tutto molto bello. che dire, spero siano previsioni realistiche anche se nell'intervista ci sono un po' tanti
we think
may
might
probably
Guarda che una batteria "rovinata" potrebbe avere 3 / 4 celle su 200 "rovinate"; basta cambiarle e pam, torna come nuova.


Per la serie mi ha detto ammiocuggino, ho un'amica che lavora per ArcelorMittal (fornisce acciaio a praticamente tutti i costruttori di auto) che ha girato parecchi stabilimenti.

Mi ha detto che gli stabilimenti Renault sono i più sporchi e disordinati che abbia mai visto, persino quelli della FIAT in confronto sono delle sale chiurgiche.
In generale mi ha detto che i francesi sono puzzoni di brutto.
Chi l'avrebbe mai detto


Stasera vi ricerco i video
Leggevo che ci sono già i primi dati sui primi modelli di Tesla, che confermano le stime loro (in realtà un po' meglio) che volevano un >85% dopo 300k km

C'è da dire anche che immagino che le Tesla usino molto di più le ricariche fast delle altre, soprattutto i vecchi modelli visto che da quanto ho capito erano gratis fino a poco fa
Ci sono fior fiore di grafici sul degrado delle celle delle Tesla model S, basta cercarli.

Hint: sono tutte in stato discreto, anche dopo 250.000 miglia.
La VW ha presentato la "compatta", è la copia della Honda e, ma dovrebbe costare meno di 25 come modello base
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/salone-monaco/06-09-2021/volkswagen-id-life-foto-video-caratteristiche-futura-auto-elettrica-accessibile-4201031867841_amp.shtml


la mia civic di 14 anni, rottamata a giugno non aveva alcun rumore, alcun difetto, girava come un orologio, giusto gli ammortizzatori iniziavano ad essere un po' stanchi, giustamente. non ci ho mai speso niente se non tagliandi e mi pare 3 batterie 12v. mai nemmeno cambiata una lampadina
Oggi ho fatto una bella sgambata, 310 km quasi tutti di autostrada.

Ai 110 di tachimetro si fanno, però ci si arriva belli secchi; ho caricato il 13% per sicurezza e sono arrivato a casa col 16%

C'è da dire che ho fatto una 40ina di km di autostrada ai 130, sicuramente qualche punto percentuale l'ho perso là..


Madonna se v'han fatto il lavaggio del cervello.
Un'automobile di 10 anni se tenuta nella giusta maniera non è roba da buttare al cesso per forza.

State malissimo.
No anzi, però in questi dieci anni qualche rogna di sicuro te la da

Se sei sfortunato pure bella grossa, anche se la tieni bene


Dipende quanti km fai eh..
la mia ha 10 anni e viaggia oltre i 300.000
Il che vuol dire che devo mettere in conto sicuramente cinghia di distribuzione ( da 500 a 800 euro - e sarebbe la terza volta), e se ho sfiga anche frizione e cambio potrebbero saltare da un momento all'altro. Oltre alla manutenzione ordinaria (freni già cambiati N volte) e al fatto che ormai mangia olio e dai 15 km/l è scesa a 13 o poco più.
Un'auto vecchia non costa solo di manutenzione ordinaria e straordinaria, non è solo inaffidabile (anche se ci stai dietro e la tieni relativamente bene), ma è un'auto che ormai non è più in linea con in consumi delle auto nuove. Non spendi solo per riparlarla o tenerla in funzione, perdi anche un possibile risparmio per minore efficienza.


ma chi cazzo ha detto che è da buttare nel cesso?

ho detto che su una utilitaria di 12 anni, se si rompe qualcosa non penso si tratti di obsolescenza PROGRAMMATA, ma di naturale usura e decadimento.


Ho capito male io.



Se si parla sempre di auto non elettriche non vedo come comprare un'auto nuova ti salvi dal dover rifare comunque nell'arco dei prossimi 10 anni cinghia/catena ogni tot, freni, frizione e cambio etc, con l'aggiunta dei 15-20k euro per l'auto nuova.

Ed è ovvio che dipende anche dai km. Il mio era un discorso generale e di un fraintendimento con quel che ha scritto tennents.

Insomma, dipende da caso a caso. Auto di 10 anni significa poco. Io ho preso un'auto di 10 anni che aveva 35k km e praticamente come nuova. Ad ora zero problemi e può andare avanti per un bel po'.
Anche la Panda aveva 12 anni l'anno scorso che l'abbiamo rottamata, ormai ogni 6 mesi c'era qualcosa che cedeva

Roba piuttosto importante tra l'altro, tipo le bobine del motore

Una mattina / mi son svegliato / va a tre cilindri / xxxcancancan

Ma andava però...


Diciamo che sono arrivato dal meccanico in modo non disinvolto
Un amico sta meditando di cambiare la sua non vecchissima Opel (8 anni) con 260mila km sulle spalle (fa circa 40mila km l'anno) causa qualche perdita d'olio di quelle che ti fanno venire il brividino che magari la metti a posto e ci fai altri 260k o magari apri la madre di tutte le voragini dove andranno a finire infiniti euri.

Gli ho sconsigliato ogni forma di ibrido perché fa praticamente 90% abbondante di extraurbano, e gli ho proposto di andare full electric perché se vuoi andare sul nuovo imho è il momento.

Col suo kilometraggio quotidiano ci rientra, ha però paura dei viaggi lunghi. Gli ho detto che, a fronte di soste più lunghe, avrebbe costi di percorrenza clamorosamente più bassi.

Cosa posso dire per convincerlo? E quali modelli potrei consigliargli?