[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Grazie. Approfondisco.

Nel frattempo la Norvegia può diventare un interessante banco di prova dei livelli di affidabilità vista la penetrazione delle elettriche che mese su mese sta salendo.

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n542762/vendite-auto-elettriche-norvegia-luglio-2021/

La Norvegia supera un altro record: il 64 percento delle auto vendute sono elettriche.

"Potremmo immaginare la Norvegia come un tuffo nel prossimo futuro, analizzando direzione e sistemi, ma anche un bel banco di prova per le reti di ricarica e nuovi modelli in arrivo. Non a caso, infatti, il paese scandinavo viene scelto da alcuni brand come*primo approdo in Europa*per il lancio dei propri modelli; basti pensare a Nio che ha seguito esattamente questo percorso e non vende ancora nel resto del Vecchio Continente."

"A dettare le regole il mese scorso è stato*il SUV elettrico Mustang Mach-E, disponibile anche in Italia da maggio e particolarmente apprezzata alle alte latitudini. Segue un altro SUV,*la Skoda Enyaq*basata sulla piattaforma MED del Gruppo Volkswagen, e chiude il podio un'ibrida,*la Toyota Rav4. Da notare che anche in Norvegia sta andando meglio per*Volkswagen la ID.4*(4° posto) rispetto alla sorella minore ID.3 (11° posizione)."
Allora , le vacanze siciliane sono finite e da questa mattina sto facendo il viaggione di ritorno.
A parte il bordello di traffico che ho trovato sulla strada, purtroppo stavolta non sta andando per un cazzo bene.

Le colonnine fast enel x sono merda fumante, totalmente inaffidabili e ogni volta c'è da pregare che funzionino, le sto odiando con tutte le mie forze.

Programmo la prima sosta alla colonnina enel x 50 kwh che hanno messo nell'autogrill di rosarno, bella comoda proprio dentro l'autogrill, ero contentissimo ma arrivati a destinazione la colonnina era proprio spenta, anche se quando sono partito risultava online.
Vabbè, avevo il piano b, ossia colonnina analoga 20 km prima, vicino a palmi, che per fortuna ha funzionato senza problemi (ma io ho allungato il viaggio di 40 km).

Le altre soste pianificate vanno bene, poi il disastro nel lazio, avevo programmato l'ultima carica prima di arrivare a casa a Ceprano, vicino frosinone, dove di fronte a un hotel c'è un mega parcheggio dedicato ai veicoli elettrici con 8 supercharger tesla e 1 colonnina enel x più altre 5 in costruzione.
Faccio tutto come previsto, ma purtroppo non parte la ricarica, o meglio parte ma si interrompe praticamente subito. Oltre all'app duferco, provo con nextcharge e poi anche con juice pass di enel, stesso problema, la.ricarica parte per pochi secondi e poi si blocca.
Avevo ovviamente il piano b, che consisteva in una colonnina enel x ad anagni, a circa 40 km in direzione roma.
Arrivo alla colonnina con meno del 20% e porca puttana qui la ricarica manco è partita. Sembrava tutto funzionare come al solito, ma subito dopo l'autodiagnosi appariva la scritta ricarica terminata grazie arrivederci.
Provato con tutte e tre le app, sempre stesso problema.

Dato che avevo soli 55 km di autonomia e casa mia era a 70 km, mi sono dovuto inventare un piano c sul momento, che consiste in una colonmina becharge lenta a 5 km dall'enel x di merda, dove mi trovo ancora adesso.
Con 45 minuti di carica lenta ho aggiunto altri 60 km di autonomia in modo da essere sicuro di arrivare a casa.
Mi sto per rimettere in viaggio, mannaggia a chi so io.
where is your hicks now?
Dai su cominciate a fare cause legali che non è che tra 10 anni quando passerò all'elettrico con la mia posso avere sti problemi...
Ma se sei un attimo scafato le colonnine guaste e allungamenti di 40 e passa km mica succedono. Basta adattarsi.

No a parte gli scherzi, mi pare molto comodo prima di partire doversi fare gli schemi con i piani a-b-c se qualcosa va storto con le colonnine. Pensa poi quando arrivi alle colonnine funzionanti e sono tutte occupate. Slurp.
Ma portarsi dietro un gruppo elettrogeno con un bidone di benzina può essere utile? Devo vedere se esistono già delle soluzioni a misura di auto elettrica. Mi immagino un gruppo elettrogeno compatto con 3 litri di benzina dovrebbe fare 1,5 kwh per almeno 3/4 ore che può dare un boost nelle situazioni di assoluta emergenza. Potrebbero anche integrarlo nelle future auto elettriche e lo accendi dal cruscotto se resti a secco di notte nel mezzo del nulla cosmico. Da vedere se esiste un modding figo caso mai.


Esistono le auto con range extender ma sono dei bidoni inefficienti al pari delle ibride oltre ad essere il metadone dei drogati da prodotti petroliferi.

@geps quando è così chiama i numeri verdi dei fornitori.
99 su 100 risolvi (praticamente ti fanno un reboot della colonnina da remoto)




una volta impostati i vari parametri e fatto un po' di pratica con il programma, crearsi un piano di viaggio equivale a pochi tap su ABRP dopo aver allacciato la cintura.
però sì, lo scenario "coda alle colonnine" è quello che mi spaventa di più in assoluto, per ora non ci sono problemi ma nei prossimi anni potrebbe diventarlo



la prossima volta lo farò, grazie.
Cmq richiamo di massa per le opel ampera e, problemi alle batterie

https://nltimes.nl/2021/08/21/opel-recalls-ampera-e-models-battery-go-flames
Ripescate un mio post dove ho scritto che l'infrastruttura pubblica è perfetta

Io fossi stato Geps avrei puntato esclusivamente alle Ionity, proprio per l'affidabilità delle colonnine, chissene del prezzo al kWh.

Venerdì cmq facio un mini viaggetto anche io, vi aggiorno al ritorno

Per me sarà più easy, in ogni caso, sia per il viaggio più corto, sia perchè posso fare affidamento sulle colonnine in AC (motivo per il quale - alla fine - ho scelto la Zoe tra le alternative).


Spe, spiega meglio sta cosa delle colonnine AC. Invece devo capire se le colonnine odierne in giro sono davvero safe e a prova di vandali e intemperie o nel tempo rischiano di diventare luoghi dove ti mandano ko la vettura o peggio. Come faccio ad esempio a capire se la pistola non ha subito manomissioni, sabotaggi o altro? Il pensiero che arriva il coglione di turno e "sporca" il connettore e ci resto secco mi preoccupa non poco.
Semplicemente la Zoe dalle colonnine in AC carica dal doppio al triplo più velocemente delle altre auto elettriche.

Rispetto alla Kona di Geps, ad esempio, la Zoe in AC carica al doppio della potenza, quindi ci mette metà a caricarsi e anche le colonnine in AC - a medio raggio - sono una soluzione sostenibile per viaggiare.

Esempio semplice: nel caso di Geps ,arrivato quasi a destinazione, lui avendo trovato la colonnina con la presa DC mal funzionante è dovuto andare altrove, io mi attaccavo all'AC 10/15 minuti e via.

Con una infrastruttura ancora così acerba, l'OBC della Zoe fa miracoli; inutile avere auto che caricano a 200 kW se non esistono colonnine a cui attaccarsi.

Le colonnine sono sicurissime, solamente avrebbero bisogno di più manutenzione. E là torniamo al problema di EnelX, che fa cagare i morti.
Diciamo che il fatto che eroghino 50+kW dovrebbe essere un disincentivo abbastanza forte da fare cazzate coi connettori... Quel che può succedere è che qualche cretino rompa lo schermo
Io son tornato dal lago d'orta, la macchina me la sono caricata nel giardino della casa presa con airbnb, totale spesa per 400km: tipo 0
Non sono quelli i motivi per i quali le colonnine dan problemi. Una buona porzione sono posate senza alcun tipo di rispetto della normativa, ad esempio, e già quello è sufficiente su parecchi modelli, a creare problemi con la ricarica.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Temevo questa risposta ma non mi stupisco. Conosco elettricisti che mi raccontano orrori che vanno dai cavi mangiati dai topi direttamente a mollo nei tombini otturati a un intero quartiere che prende la scossa quando fa la doccia. Le solite minchiate degli appalti italiani con megaprogetti e specifiche maniacali e poi chi posa i cavi è l'ultimo coglione analfabeta che tanto poi butti la colata di cemento e chi cazzo vuoi che va a controllare.
Che ne pensate di questa prima elettrica del gruppo toyota lexus?

Mi affascina la cura per la realibility che vi mette il costruttore a costo di apparire old school su qualche scelta stilistica. Peccato costa un rene. Il design della vettura e il confort a bordo mi ingrifano non poco.

https://youtu.be/sJVtHZHbRZQ
È tipo la peggiore elettrica sul mercato.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


No era in risposta a Hans sulla domanda relativa al rischio che qualcuno vandalizzi/manometta il connettore
Beh se non stai ricaricando il connettore non spara nulla
Certo se inizi a prendere ad accettate la colonnina magari qualcosa rischi.

Comunque il connettore è, in sé, sicuro e le paranoie dovrebbero essere meno del fare rifornimento al distributore.

Se il connettore, che ricordiamo è disegnato per essere MOLTO robusto, è stato manomesso non s'incastra più e quindi è piuttosto facile accorgersene.

Storia diversa per un eventuale sabotatore di pompe di benzina.
Se nel tubo ti ci versa lo zucchero (tanto poi una volta rimessa a posto la pistola sarà messa in verticale tenendo lo zucchero nel tubo) e sei il primo a rifornire la benzina spingerà lo zucchero nel serbatoio.
Se fino ad oggi non ti sei preoccupato di questo non vedo come tu possa preoccuparti della colonnina.