[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Quello lo davo per scontato.

Per il discorso k persa è perché parlate come le bestie.
I miei insegnanti delle superiori vi avrebbero presi a calci
22000000m=22000km=22Mm
Si usa l'unità di misura che fa usare meno zeri (ricordo nitidamente "se scrivi 3 zeri consecutivi stai usando l'unità di misura sbagliata")
Beh però aspetta, io non ho idea di quanto ciucci dalla linea di casa e quanto questo possa pesare sulla bolletta elettrica finale (immagino non tanto, spiegatemi come funziona sto discorso che mi interessa), ma anche quello comunque è un costo, non solo quello che spendi in giro.
Con una ventina di centesimi fai 6km(più forte carichi meno spendi per questioni di dispersioni)

Diciamo che stai a 20-24 per 6km.
Per avere la stessa spesa a benzina dovresti essere in prossimità tra i 40 ed i 50km a litro (manutenzione esclusa).

Questo ovviamente se non hai fotovoltaico) geotermico/eolico.
Se produci in proprio e consideri il ricaricato come non venduto dovresti essere, se non ricordo male le tariffe, attorno ad 1cent al km.
Aka la macchina che fa 160km a litro(sempre esclusa manutenzione)
Comunque ripeto volendo/potendo carichi gratis nel senso a spese di terzi
Io avrei vicino a casa il supermercato con una presa con attacco non standard (la 3c) e quindi sempre vuota che mi costerebbe sui 250 e mi permetterebbe di ricaricare gratis per sempre... O fino a che non cambiano colonnina, o che la colonnina non si rompe, che è il motivo per cui non lo compro


this,
l'esselunga che ho dietro casa fa ricaricare gratis ed ha queste colonnine
1 CHAdeMO ·50.0 kW
1 CCS ·50.0 kW
1 Tipo 2 ·43.0 kW
24 Tipo 2 ·22.0 kW
2 Presa a muro ·3.0 kW

2 ore gratis poi paghi il parcheggio (esattamente come fanno tutte le auto)
Eh quelli che mettono pure le fast gratuite sono tanta roba purtroppo non ne ho in zona anche se comunque non credo che approfitterei se non in caso di urgenza, ma tu se non erro hai la testa quindi è top

Comunque ripensandoci mi sa che mi conviene rischiarla e prenderlo sto cavo, in pochi mesi sarebbe ammortizzato anche rispetto alla ricarica a pagamento elettrica (dopo 2500 km rispetto alla benza), con la certezza di trovare sempre la colonnina vuota (forse sono addirittura due, non ricordo, quindi 4 attacchi)
Ma guarda che quelle prese sono lentissimi eh.
La 3c è esattamente come la tipo 2, è (era) lo standard francese, se la colonnina è in trifase (questo effettivamente non lo so) carichi fino a 22, altrimenti fino a 7
Ma hai verificato su Nextcharge?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
È gratuita data dal supermercato (centro commerciale, ipertosano di colle Umberto), non scrivono nulla sui commenti solo che non mettono più a disposizione il cavo da quando hanno cambiato gestori

Gestori che non sanno un cazzo a parte una che non riesco mai a beccare, tra l'altro, ho chiesto la tessera (che ti lasciano) ma quando c'era le aveva finite e gli altri non sanno nulla ("parla con lei io ho iniziato da poco") anche perché appunto nessuno la chiede visto che l'attacco non è standard... Però ho visto due macchine diverse ricaricare, proverò a chiedere a loro se lo becco, sono lì almeno una volta a settimana a fare la spesa
https://www.hdmotori.it/auto/speciali/n542289/eraid-2021-viaggio-auto-elettrica-1000-km/

eRaid, un racconto di 1.000 chilometri in viaggio con (quasi) tutte le auto elettriche

Non sapevo delle colonnine ko perchè la gente preme il pulsante rosso o delle auto che bloccano la ricarica.

Mi pare di capire che tesla è ancora una spanna avanti alle altre.

Le colonnine in zone meno tristi mi ha fatto pensare al lato avventuroso del viaggiare elettrico.


Ovviamente il mio era un po provocatorio come posta ma si, ho speso circa 40 euro per 22.000 km.

Sfrutto le 3 ore di ricarica gratis vicino al lavoro (mentre lavoro - il Comune ha messo disponibile una colonnina gratuita per ora).
Ogni tanto sfrutto le colonnine gratuite dell'A22 (fast).
Avevo un bonus di 200€ di ricariche gratuite con l'acquisto della macchina.

Dopodichè ogni tanto ricarico dai miei che hanno fotovoltaico + accumulo (ergo gratis).

Ho comunque fatto i conti che, avessi dovuto pagare tutte le ricariche, sarei comunque intorno ai 700 euro circa (ad esempio con l'abbonamento duferco)

Per chi carica a casa, la spesa è di circa 3 euro ogni 100 km ed è quasi il costo reale di un auto elettrica (ricordate che nelle macchine termiche ci sono molti costi di usura da considerare)
La 3c è ormai solo per i quadricicli e scooter.
Carica lenta lenta che io sappia (tanto deve caricare batterie piccole)


BTW ieri primo problema tecnico avuto con coinvolto un mezzo elettrico.

Noleggio uno scooter mimoto, faccio per segnalare un danno rilevato ad inizio noleggio e l'app mi sbatte fuori.
Non son più riuscito a rientrare, non accettava le credenziali.
Call center ed in 1 minuto era tutto a posto.
Vi confondete con la 3A che è la presa appunto per le moto/minimoto che si trova su alcune colonnine Enel

La 3c è questa:
https://www.evchargeking.com/en/t3-charging-cables-for-france

Come potete vedere su questo link carichi fino a 22kw, a seconda della colonnina (deve essere in trifase), proprio come la tipo 2
https://www.mister-ev.com/cable-type-3-type-2/
https://www.formulapassion.it/automoto/elettriche/incendio-groningen-olanda-volkswagen-id3-dopo-ricarica-nessun-ferito-580679.html

Un incendio fortunatamente senza feriti ha completamente distrutto una Volkswagen ID.3: si indaga sulle possibili cause.


700 euro per 22k è comunque un niente eh

Minchia
LG Chem ha problemi.

Le Kona in SK per un periodo prendevano fuoco come cerini.

Negli USA sono le Bolt di GM a non passarsela bene propri oa causa di LG Chem.

Però questa è la prima volta che sento di una macchina EU che prende fuoco con le batterie prodotte in Polonia, un difetto isolato, presumo.

Mai letto di una Zoe a fuoco e ha le stesse batterie delle VW, per dire (ovviamente quella attuale, le vecchie erano diverse perchè - appunto - erano vecchie.)
Spe, come faccio a sapere prima di comprarla chi è il produttore delle batterie?
Avoja.

Devi informarti, non è detto che sia dominio pubblico...

in linea di massima...
Nissan s'arrangia + o -;
Renault usa LG Chem
VW Usa LG Chem
KiaHyundai usano LG Chem
Ex FIAT usa Samsung
Ex gruppo PSA usa CATL
Tesla negli USA usa Panasonic, in Cina CATL.

Per quanto ne so io almeno, potrei sbagliare.