[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



patata lei
A me piace un sacco, per la città mi pare perfetta. E uno può pensarla come vuole ma gli escamotage produttivo per farla costare poco e ridurla all'essenziale sono geniali, pensata per le tasche di quasi tutti.

edit niente


Proprio su queste pagine esprimevo il desiderio di comprarla a mio figlio quando richiederà il classico motorino (posto che comunque tra 12 anni chissà che si saranno inventati).

E mi veniva fatto notare che probabilmente verrò odiato e ripudiato dalla mia prole

Però pure a me piace, avessi il box più largo per tenerla la prenderei volentieri a mia moglie.
amici e parenti su sta cosa mi trattano tutti a schifio, ma a me piace, guardala com'è pucciosa
vabbè se adesso il pargolo ha 2 anni direi che non ha senso farci calcoli

se nelle città girassero tutti mezzi così si risolverebbero tutti i problemi di parcheggio/traffico/whatever, spero sia un tipo di modello che prenda piede tra tutte le case automobilistiche
scusate un riassuntino visto che la mugliera sta pensando di cambiare macchina.


cosa c'è nel segmento utilitarie (deve sostituire una i10 del 2014) e a quanto me la porto a casa con gli incentivi in lombardia ?


thx
che uso ne fa? quanti km di media? città o fuori?

perchè potresti già direzionarti sulla ami (adesso faccio le marchette tipo hicks per la zoe)
carina questa ami della citroen

tra qualche anno potrebbe servirmi in famiglia, spero ne escano altri di modelli così
La meno costosa, decente, è la Corsa. Segmento A trovi Smart e Twingo a relativamente poco, soprattutto la Twingo.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


tu che sei il vate delle elettriche, che dici della ami?


Ma è terribile.
A parte l'estetica terrificante ma poi anche a livello funzionale è peggio di un'ape car degli anni 50.

Due chiavi una per aprire le portiere e una per avviare l'auto, niente servo sterzo, niente aria condizionata, niente specchietto retrovisore (WHAT?), acqua che entra dalle guarnizioni con forte pioggia, finestrini inguardabili e scomodi, corde per chiudere la portiera e corda da un'altra parte per aprirla, un cassone di vetro che d'estate ci cuoci ("fortunatamente questa estate non fa molto caldo" ha detto il tizio del video pubblicato il 18 luglio ), non ha parasole, per un po' di radio/musica devi portardi dietro la cassa bluetooth , 45km/h massimo che nemeno i cinquantini con i fermi, 50-60km di autonomia, niente luce della retromarcia.
Il tutto alla modica cifra di 7-8k di listino.
Ma piuttosto piglio un monopattino.


EDIT: ah, non ha neanche la chiusura centralizzata.


Mirco Cavallin
4 settimane fa
Aria condizionata a finestrino: taaac ! Chiusura a uomo centralizzato: taaac!
Abbagliante a dito medio: taaac!
Plafoniera da dispensa a batteria di Ikea: taaac!
Terribile





Solo casa lavoro in città, una manciata di km direi 5 al giorno, 10 massimo.



Calcola che la macchina ha 30k km fatti in 7 anni, facciamo 5 perché è stata ferma 2 anni in maternità dai...





Vedo di fare qualche preventivo online allora.thx
Valuta anche la 500 versione base (icon) allora, ti viene sicuramente meno della corsa... Anche la passion in realtà


ha esigenza di portarci i figli? Immagino di sì, per cui la ami non è in questione, altrimenti da quello che dici ci stava.

@rorsch non capite un cazzo, cattivi
A parte che d'estetica per me è figa e originale, il concetto è ridurre tutto al minimo per evitare costi aggiuntivi, per me ci sta tutto, sticazzi degli optional e della velocità

L'unica cosa che potevano metterci è la luce in retro e una lucetta interna. Per il resto è in linea col suo obiettivo, non è una macchina pensata per fare viaggi lunghi o impegnativi (che poi alla fine maggior parte delle auto in città a queste esigenze deve rispondere).

Il vero problema secondo me è la sicurezza, quello sì
Piuttosto che un aborto inutile del genere, meglio di corsa
Voi la considerate un'automobile. Non lo è.

E' l'alternativa allo scooter cittadino che ultimamente è ancora più pericoloso di 20 anni fa tra buche, pirati della strada e molto altro.
È l'alternativa al monopattino da fighetti senza normative e con le ciclabili a muzzo. E se piove non ti becchi l'acqua in faccia.

Serve per fare casa-lavoro per 2-3km, non ha bisogno di servosterzo e velocità folli.

Se pensate uno se lo faccia come auto primaria avete sbagliato proprio tutta la considerazione.


sì, sono d'accordo, è un mezzo per girare in città, e per tantissime persone è quello che serve.
Dipende che esigenze uno ha ovviamente, l'ho già detto, se devi fare spesso viaggi impegnativi non ha senso.

Ma se l'unico viaggio "grosso" è quell'unica volta all'anno al mare, ci si può organizzare in altri modo, per tanti anche che conosco io è così e andrebbe benissimo.
La ami è l'alternativa elettrica alle microcar per 14enni figli di papà, che sono pura merda fumante.
Per moltissimi versi è anche molto meglio del quadriciclo elettrico renault, che peraltro non è per 14enni.

Ha un suo perché e comunque 1.000 volte meglio la ami elettrica che le microcar rumorose e inquinanti di merda che hanno inondato le nostre città.
La cosa che mi preoccupa è che come per le microcar ci sarà il modo di rimuovere il limitatore e farla andare a velocità folli.

Cavolo ricordo come sfrecciavano tipo proiettili.
Poi passata la legge che se le modoficavi c'era l'arresto non si sono più viste in giro.


fast and furious
comunque tipo c'è un amico che vive da solo, la macchina la usa praticamente solo casa-lavoro e per fare spesa, ha dovuto buttar via da poco la fedele punto dopo anni di servizio. viaggi grossi una volta all'anno per le vacanze.
non ha grandi disponibilità economiche, questa sarebbe la scelta ideale, visto che anche mantenerla costa un cazzo.

c'è un problema però che non ho capito bene e hicks saprà spiegare meglio, la presa è shuko, ma per attaccarsi alle colonnine in giro bisogna fare come il tipo e trovarsi uno che ti mette l'attacco giusto?