[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)


Esistevano, visto che sono sparite dal mercato e non credo che riappariranno.
Avevano forse senso 10 anni fa quando le batterie delle elettriche erano più piccole e c'erano meno colonnine pubbliche, oggi hanno poco senso.

A differenza delle phev (ibride plugin, dove le ruote dell'auto vengono mosse o dal motore elettrico o da quello a scoppio o da tutti e due insieme a seconda dei casi), le poche auto elettriche con range extender hanno un motore elettrico che muove le ruote e un motore a scoppio che non è collegato direttamente alle ruote ma serve solo ed esclusivamente come generatore di corrente per caricare la batteria che poi muoverà le ruote attraverso il motore elettrico.

Lascia stare, anche io anni fa guardavo con interesse alla opel ampera (elettrica con range extender che non hanno mai venduto in italia) e più recentemente alle phev in generale, ma alla fine mi sono reso conto che è molto meglio una 100% elettrica con un bel motore elettrico bello brillante e una batteria più grossa possibile che una phev dimmerda con batteria piccola, motore elettrico piccolo e spompato e motore a scoppio spompato pure quello perché deve consumare il meno possibile.


Quando lo fai è obbligatorio il filmato
grazie. molto esauriente. Vedo che ne sai a pacchi.

Segnalo invece sto link che mi sta aiutando a capire come organizzarmi con la fornitura luce a casa.

https://luce-gas.it/guida/rinnovabili/auto-elettriche/ricarica/casa

Domanda, se voglio sfruttare la potenza massima di ricarica casalinga e d'estate voglio dormire sempre a 23 gradi durante clima lucifero, devo aumentare la potenza del contatore.

Supponendo la kona, 2 climatizzatori accesi tutta la notte, 1 frigo, un congelatore e lo scaldabagno, mi serve un contatore da 10kw? Se si, la presa da 7 kw va fatta fare a uno bravo per evitare che mi prende fuoco la casa?

Certo che l'elettrico pone mille nuovi quesiti e ancora non ho aperto il capitolo tetto fotovoltaico superbonus 110 per la casa al mare che sono sicuro mi manderà in corto circuito i calcoli.
Ed è finalmente arrivato il giorno della mia prima ricarica gratis, mi trovo nel centro commerciale di Milazzo e ci sono ben 3 colonnine nuove nuove a disposizione dei clienti

Fa un cazzo di caldo che quasi quasi stanotte dormo in macchina con l'aria condizionata e domani torno a caricare qui

Ne approfitto con un altro quesito: ha un senso farsi contrattualizzare dal fornitore luce la presa ricarica auto per non trovarsi "l'elettrodomestico" autovettura fuso per le precarie tratte elettriche che bastano 2 giorni di lampi e tuoni per trovarsi con tre quarti di apparecchiature elettriche fottute dove ti salvi solo se avevi l'assicurazione guasti casa in piedi? Ammesso che esistano in italia contratti che tutelano il cliente. Ha un senso la cosa o tutta la catena di ricarica delle auto è già a livello nightmare che non si scassano nemmeno se gli piazzi un parafulmine dentro il bocchettone? E se succede, visti i computer di bordo delle elettriche, si può supporre che l'officina ti produce la perizia dove si scopre la magagna colpevole del fornitore luce? Al netto chiaramente della conformità degli impianti elettrici casalinghi che meriterebbero un capitolo a parte per gli orrori che si cerificano.
Spè, gratis perchè?

edit: ah ok. non avevo letto clienti del centro commerciale.

Trend interessante comunque. Potrebbe diventare un must del retail in futuro come l'aria condizionata nei negozi.
Ci sono anche comuni che mettono disponibili colonnine gratuite

In genere Lidl e aldi hanno le colonnine gratis, basta lasciare il documento

Poi c'è il livello pro, la colonnina fast sull'a22 gentilmente offerta.da tesla


Immagino che vengono finanziate con fondi europei e con alcune limitazioni nell'utilizzo.

Sarebbe interessante capire se nel lungo periodo potrà esistere un circuito dedicato alle ricariche auto a costo zero da rinnovabili quando in esercizio, anche se di piccola taglia.

O alla peggio diventare in futuro un costo marginale da omaggiare in cambio di qualcos'altro o se invece a mercato composto solo da elettrico, non scatenerà lo scenario opposto di cartello sui prezzi dell'energia e posizioni di rendita.

Al momento mi immagino tutto un fiorire di trovate di marketing sul tema per acchiappare clienti fino al giorno in cui arriva bezos e ti mette 500 kwh nel prezzo di prime a 9 euro e 99 al mese.

Poter dire di aver fidelizzato un electric customer penso sarà dirompente per qualcuno.
Al lido a Venezia l'ACTV ha qualche bus elettrico e non potete immaginare quanto siano migliori di quelli normali. Posso solo immaginare quanto miglioreranno le città..

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Comunque un solo camion scassone con il marmittone che sfumazza a zonzo per la città imbottigliato nel traffico è una scena che mi fa salire un nervoso che levati. Le rare volte che mi trovo a piedi e mi passa accanto una sgasata di un trasporto merci mi verrebbe di fare una strage. Mi chiedo come si prevede di abbattere le emissioni del trasporto su gomma. Anche gli scooter mi pare facciano un puzzo orrendo quando circolano.
Il rumore. Sono silenziosi prcptt.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Qui, dove gli scooter sono diffusissimi, puntano a togliere gli scooter a combustione.
C'è lo scooter-sharing 100% elettrici e sono praticissimi, dei giocattolini nel traffico da quanto sono agili.




qui ce ne sarà una sessantina, vogliono passare a bus tutti elettrici in 5 anni ma ci credo poco.
Saranno un migliaio di bus da cambiare...

Eletrificassero le banchine come si dice da almeno 10 anni...
Ieri ho fatto il test drive della mach-e.
Sapevatelo.
Beh, impressioni?


Partiamo dal presupposto che il test drive è una roba di 2-3km, mezza uscita di raccordo sulla Salaria.
Me lo sono fatto dare perché avevo un paio di mattine libere sto periodo e volevo svagarmi, tra l'altro la Ford per settembre non la darà più in test drive, quindi sono arrivato per tempo.

Impressioni... boh, non so che dire.
Cioè sicuramente positive, ma non così esplosive come quando vedi certi video su YT e la gente sopra spalanca la bocca quando accelera.

Ho provato la versione AWD da 270 cavalli, molto interessante la potenza erogata, specie per immettersi sulla Salaria con i pullman a 120km/h.
Ma vengo da 180cv turbobenzina, a parte la lentezza del cambio EAT non ci ho visto tutta questa grande differenza prestazionale.

Il freno è invece piuttosto legnoso, suppongo ci sia un brake-by-wire sotto che modula sia la rigenerazione che l'assist di frenata tra pinze e motore elettrico. Da prenderci la mano e sicuramente non negativo se ti fà scordare di dover cambiare le pastiglie (con la mia a 12mila km già le anteriori andate).
Mi hanno lasciato tutti gli ADAS attivi che ho anche io, tra cui lane assist che era bello prepotente nel tenermi dritto, fortuna che sono uno che usa le frecce quindi abbiamo litigato poco sui cambi di corsia

Vabbé, in sostanza comunque mi sono divertito eh, volevo solo essere un pò più oggettivo dei soliti "WAAAAAA CHEFFFIGATAAAAAAAAA!" , ma in 2-3km non ho potuto fare altre constatazioni. Tra l'altro sono dovuto pure partire senza regolare i retrovisori perché mi hanno fatto montare nel bel mezzo del piazzale e nel giro di 1 minuto c'erano già 3 macchine che dovevano passare.

Sinceramente come stile sportivo è forse l'unica auto elettrica che mi attira a tutto tondo.
Alla fine la versione standard ha 400km di autonomia e io anche per lavoro non ne faccio più di 100 al giorno. Quindi le ricariche per strada per me sarebbero totalmente un non-pensiero. In vacanza idem con patate e un singolo viaggio all'anno come il tuo recente non mi costa nulla a pianificarlo con le colonnine.
Poi niente bollo, manutenzioni, accesso libero al centro di Roma... diventa un pensiero gustoso.

Ma è una di quelle costose (tra l'altro, 8 mesi di attesa per la consegna) e al momento non me la posso permettere.

Magari se nel 2022 gli ecoincentivi aumentano ci ributto un pensierino, visto e considerato che con mia moglie vogliamo comprare il box sotto casa che attualmente usiamo per la nostra auto e il proprietario pare intenzionato a liberarsene.
Magari ci facciamo due conti, lo prendiamo, e via di mini-ristrutturazione con la wallbox.
beh ma se guidi tu è normale che non senti l'effetto montagne russe "come nei video yt"


comunque la mach-e è molto carina, prezzo in linea con la concorrenza la standard range, invece assolutamente esagerato la long range.

però ho letto di tanti problemini e problemoni. che ora avranno sicuramente sistemato, spero, non ho seguito tanto.
Non mi sono spiegato. Nei video vogliono far trapelare una potenza esplosiva che sicuramente c'è.

Però a me personalmente non mi ha impressionato, ipotizzo perché comunque ho anche io un auto che dispone di una coppia di tutto rispetto.

Comunque la tengo d'occhio tramite gruppi Facebook, dicono che Ford ha annunciato aggiornamenti gratuiti per il software, compreso il self-driving che verrà inserito non appena autorizzato in EU.
Gratis ovviamente, mentre Tesla lo carica per 10k anche se non lo puoi usare nel paese di destinazione.
Per quanto riguarda la potenza erogata, può anche essere che te l'hanno fatta guidare in modalità "pensionato che si fa la passeggiata".

Dico questo perché la mia cambia moltissimo a seconda della modalità di guida selezionata, se metto su sport sembra proprio di guidare un'altra macchina, appena sfiori l'acceleratore ti attacca al sedile in modo quasi fastidioso perché è nervosa in modo esagerato, in modalità eco si sente sempre che di cavalli sotto il culo ce ne ha tanti, ma è molto più tranquilla nelle accelerazioni.
Di sicuro NON era in modalità sport perché per quanto ne so la Mach-e in quella modalità ti pompa il rombo finto del motore nelle casse

Sicurissimo mi hanno messo in modalità pensionato.

Oh, comunque mi son divertito, lo ribadisco.
Anche in modalità risparmio energetico ti esalta, a meno di non essere abituati con auto sportive

sui 2/3 km comunque la roba figa è appunto vedere (nella modalità "range" che non so come si chiami sulle altre auto) la guida con un solo pedale
e sì, provare l'accelerata
per il resto ovviamente non puoi farti un'opinione completa