[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Comunque raga, stò nel pallone totale.

Ho letto troppa roba. Il colpo di grazia me l'ha dato sto video sulle batterie al grafene.

https://youtu.be/DkFKFyV9NEc

Anche sto video vecchiotto mi ha mandato in corto circuito.

https://youtu.be/rshN8qy44wM

E poi non sapevo che l'industria sta spingendo anche sull'idrogeno.

https://youtu.be/Zl70a4Ay44U

Minchia bordello.

Ma a sto punto ha senso un auto ponte da rivendere fra 3 anni? Consigli? Che periodo storico puttana eva. Qualunque cosa compro fra 3 anni rischia di non valere più un cazzo.

Comunque stima per geps. Una botta e via. Mi sa che mi metto in modalità compro quello che mi serve oggi e affanculo.
L'idrogeno per autotrazione è una stronzata fotonica da tutti i punti di vista e chi ha comprato una toyota o hyundai a idrogeno è un idiota che non capisce un cazzo di niente, punto.
spè, fammi capire. Il capitolo idrogeno l'ho appena sfiorato. Dov'è la fregatura?
l'idrogeno ha senso solo nel momento in cui lo usi per immagazzinare tutto il surplus di energia che ti arriva dalle rinnovabili.
adesso che viene prodotto "apposta" è ovviamente una cagata, ma come l'auto elettrica se l'elettricità con cui viene caricata rimane prodotta con combustibili fossili

È per sbarazzarti di un passeggero scomodo
"Puoi passarmi quella cosa lì fra i sedili?"

Inizia da questo video, tutto quello che il tizio dice è corretto e in realtà ci sono altri problemi, tipo lo stoccaggio dell'idrogeno che essendo l'elemento più piccolo dell'universo si infila dappertutto, è difficilissimo e costosissimo da conservare, insomma può avere senso solo per le applicazioni in cui hai bisogno di accunulare tantissima energia in pochissimo spazio (es. i booster di un missile che va nello spazio, robe così)
Se penso a quegli imbecilli che dirigono l'autostrada di bolzano, che hanno comprato una flotta di hyundai nexo ad idrogeno e speso milionate di euri per piazzare un inutile distributore ad idrogeno

L'idrogeno avrà senso usarlo nelle centrali a fusione di nuova generazione, e comunque torniamo la fatto che servirà per fare corrente elettrica.


Il bilancio costi benefici dell'usarlo nelle celle combustibili per autotrazione è veramente basso.


Poi magari sono io, ma non mi fiderei molto a viaggiare su una bombola piena di idrogeno a 700 bar, se scoppia anche se non prende fuoco arrivi su marte, l'hindemburg avrà pure insegnato qualcosa....




lascia stare, io non mi fiderei a prendere per primo una tecnologia nuova, tipo le batterie al grafene da nmilamilioni di ricariche che non hanno mai potuto testare, tutto è teoria... che si spera diventi realtà ma la lascio testare volentieri un 4-5 anni di uso reale a qualcun'altro prima.


anche perchè, e questo mi ha lasciato alquanto basito, sulle stesse batterie a litio, hanno appena fatto per la prima volta un test con qualche megamicroscopio riuscendo a vedere dal vero quale fosse la reale causa del lento rovinarsi delle batterie, e adesso, in teoria, possono cercare di combattere questo fenomeno. Dopo non so quanti anni di batterie al litio.. lo fanno adesso
fonte: https://notiziescientifiche.it/batterie-al-litio-prime-immagini-alla-nanoscala-rivelano-perche-muoiono/

quindi su una tecnologia nuova quante altre cose possono ignorare? ti ci vuoi sedere sopra?
Ora sono tutti presi nella corsa alle batterie (finalmente pare per davvero), ma non vorrei che iniziasse a prendere piede troppo marketing anche qui, voglio vedere prima i risultati, poi posso iniziare a credere a quello che promettono da anni.
L'idrogeno per autotrazione ha un enorme problema ancora prima di pensare alla sicurezza.

Il 30 giugno c'erano 23275 punti di ricarica(+4000 da inizio anno) e si ha paura di rimanere a piedi.

Quanti distributori di idrogeno esistono in Italia?
Quanto è difficile aprirne uno nuovo rispetto a mettere una nuova colonnina?


niente fusione, non ci siamo neanche lontanamente vicini e poi non si usa il normale idrogeno ma dei suoi isotopi

l'idrogeno invece è perfetto per immagazzinare l'enorme quantità di energia che producono le fonti rinnovabili, ma che non riesci a sfruttare, perchè per esempio con i pannelli solari fai tantissima potenza di giorno, anche superiore alla richiesta, ma ovviamente ne hai praticamente zero di notte e che oggi devi compensare con le varie centrali a gas/carbone/gasolio ecc

di giorno o quando comunque la fonte rinnovabile ha energia da "vendere", fai elettrolisi e generi idrogeno, quando ne hai bisogno fai l'operazione inversa.

comunque un volta elettrificato tutto il parco macchine, ha poco senso portare in giro e portarsi appresso l'idrogeno proprio per quanto descritto sopra, molto più comodo farci energia elettrica e spostare quella

Imho l'idrogeno nemmeno per stoccare il surplus di energia va bene.

Che senso ha sprecare un botto di elettricità per produrre idrogeno che mi restituirà solo una parte dell'elettricità che ho usato per produrlo, quando posso stoccare l'energia elettrica in eccesso direttamente in delle batterie al litio, con una efficienza enormemente maggiore?

L'unica utilità dell'idrogeno è quando hai bisogno di stoccare tantissima energia in pochissimo spazio, ma sono casi rari, sicuramente non nell'autotrazione.


le batterie al litio per stoccaggio di surplus da rinnovabili sono poco pratiche, li meglio l'idrogeno, ma stai appunto parlando di apparati di grandi dimensioni, centrali, non certo per i 3kw che hai sul tetto di casa
Mi fa sorridere che si dica "ehhh ma le colonnine non ci sono,.meglio aspettare le auto ad idrogeno che esistono da 30 anni"
Quando la realtà è che ci sono eccome, e che sono quasi sempre.libere con tanto di insetti che ci fanno il nido perché la gran parte.dell'utenza ricarica a casa e le usa una volta ogni tot (ci sono ovviamente le eccezioni, tipo me) o ricarica esclusivamente sulle gratuite
Cosa che non puoi fare a casa quella di ricaricare l'auto ad idrogeno, per esempio

Il problema sono le fast per quelle rare volte che devi fare più di 300km in un viaggio tra andata e ritorno, problema che comunque è in fase di risoluzione
Tra l'altro il bello è che anche nella sventurata ipotesi di rimanere a secco (ma ci vuole impegno imho) il bello è che tra le possibilità prima di arrivare a chiamare il carro attrezzi c'è quella di bussare alla porta della prima casa e dargli 10 euro per lasciare l'auto attaccata alla schuko mezz'ora o quanto basta per avvicinarsi a 40 all'ora alla prima colonnina


"Mi fai ricaricare l'auto" is the new meme al bar del più classico "avete una presa per il cellulare?"

Battuta senza malizia eh, era solo per fare un pò di humour sincero

Comunque non esistono in dotazione pacchi di emergenza portatili?
Del tipo attacchi e ti ridanno al volo quei 20-30km per raggiungere una colonnina.
Prima o poi lo faccio eh

"Scusa posso attaccarmi?"
"Certo come no!!!"

E tac con la macchina parcheggiata davanti all'ingresso e la.presa pronta
Minchia, sto leggendo che esiste una malattia chiamata range anxiety e per curarla esistono i range extender a gasolio, benzina, metano e gpl. Un backup praticamente.
Le auto anche una volta a 0% fanno una decina di KM.
Quindi il tuo powerbank lo hai già sotto le chiappe.
Non sapevo che esistono le auto con il range extender di serie. Come mai non le fanno tutte così? Cosa mi sfugge?

https://youtu.be/0f_IEBswXEo