[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Ho visto il video di Matteo Valenza sulla Dacia Spring.

Fermo restando che non la comprerei neanche sotto tortura, mi sembra comunque un ottimo prezzo per un'auto full-electric. Che ne dite?

sì il prezzo è ottimo, con gli incentivi si scende a 10k circa...
Ma l'auto è veramente una macchinetta


Che piuttosto compro un usato, spendo meno e mi porto a casa una cosa migliore detta semplicemente.
Domanda, la ionity non ti si è sbloccata con duferco o non hai nemmeno provato?


Con duferco ovviamente ci ho provato ma non ha funzionato, anche se in teoria avrebbe dovuto erogarmi la corrente scalandomela dal totale di questo mese e pagando in più a duferco una integrazione di qualche decina di cents ogni kwh, ma ripeto non ha funzionato per cui quella ricarica l'ho pagata a prezzo pieno tramite nextcharge.
Ma che poi i benzinai sarebbero già buone potenziali stazioni di ricarica: hanno il baretto, sono in posti strategici, e tutti già li conoscono
Anche se avranno posti per 2-3 macchine, ce ne sono tanti in giro da riconvertire
Ma l'incentivo è 10k per le macchine sotto i 50mila?

Mi pareva di aver letto che nel 2021 è impostato a 6k.
Fun fact, il crudo numero di punti di ricarica, in Italia, è paragonabile a quello delle stazioni di servizio.


Fino alla fine di quest'anno gli incentivi sono di 10k con rottamazione di una vecchia auto.
Senza auto da rottamare, l'incentivo è di 6k, a cui si aggiungono eventuali sconti e offerte del concessionario.
Per ottenere gli incentivi, l'auto che acquisti deve costare meno di 50k di listino.

Per.il 2022 al momento non si sa nulla di ufficiale.
Ah ok giusto.

Io contavo 6 nei preventivi fatti per curiosità perché ho l'auto in NLT e non rottamo niente.


Toh Hans
Allora oggi al mare mi sono letto la prima metà del librone di istruzioni della nuova macchina, ad un certo punto parlano delle misure di sicurezza e delle precauzioni da prendere in caso di incidente che coinvolga il pacco batterie.
In caso di incendio bisogna avvisare i pompieri che si tratta di un'auto elettrica perché così non usano l'acqua e questo già lo sapevo, ma la cosa che mi ha colpito di più è che in caso di inondazione, in cui la macchina si ritrovi con la batteria sommersa nell'acqua, dicono di spegnere immediatamente l'auto e di darsela a gambe raggiungendo un luogo asciutto e poi avvisare i pompieri e una concessionaria hyundai
Ho visto model 3 navigare meglio di certe barchette

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
L'importante è che siano segnati bene i cavi da tagliare.
Mi dicevano che i primi modelli non sapevano che cazzo fare, ho visto che la sulla mia ci sono delle etichette con il "simbolo" dei vigili del fuoco che indica quali sono i punti dove tagliare il cavo in sicurezza
Da quello che ho letto, sulla mia ci dovrebbe essere una specie di cavo di emergenza fatto apposta per essere tagliato e scollegare la batteria, ma devo ancora capire dove l'hanno piazzato perché dai disegni non ci ho capito molto.

Nascosto sotto il sedile posteriore invece c'è un "tappo di servizio" mortale, nel senso che chi lo tocca si espone a rischio di morte

Leggendo il manuale mi sto rendendo conto che, a differenza dei motori a scoppio dove a livello concettuale conosco la funzione di tutti i pezzi che li compongono, di un'auto elettrica non so quasi niente, tabula rasa proprio, sento il bosogno di studiare e aggiornare le.mie conoscenze






I vigili del fuoco stanno venendo addestrati a spegnere le elettriche, ma essendo in italia la cosa va moooolto a rilento. Sono forniti di una sorta di manuale per tutti i modelli, in modo da sapere sul momento dove andare a mettere le mani.

C'è poi tutta una procedura per lo "smaltimento" di una elettrica andata a fuoco, per farla breve dovrebbero metterla in una sorta di container chiuso per 3-4 giorni in modo da tenere sotto controllo le riaccensioni delle celle. Di tutta sta roba dovrebbero occuparsene delle ditte autorizzate e attrezzate, ma essendo in italia, al momento praticamente non ne esistono, quindi è tutto un boh.

Fonte: un vigile del fuoco
mi sono commosso. Il menù è godereccio forte comunque. Bella anche la id.4.
Mi sala la lacrimuccia nostalgia di quando con la pioggia soffiavi nel carburatore.

Ho ancora gli incubi di io dentro una fiat in mezzo al nulla metà anni 80 senza cellulare, con mezza macchina allagata e al buio durante un diluvio universale. Minchia non passò un cane per 4 ore. Dopo 2 ore stavo già a scrivere il testamento.

Altro che non trovare una colonnina.
Madonna che ansia sti manuali


IL TAPPO DI SICUREZZA!!!!! NON TOCCATELO O SI RISCHIA UNA NUOVA CERNOBYL!!1111
Che poi è in plastica e sconnette la batteria di trazione.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk