[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



molte auto elettriche in circolazione caricano a massimo 11, 22 se va di lusso. come fai a dire una cosa del genere?


Caricano a 11 in corrente alternata, in corrente continua (quella delle colonnine fast) caricano a 50+

Sono due cose diverse... La mia 500 per esempio carica a 11 in alternata e fino ad 85 in corrente continua, come già detto le colonnine fast enel x che vedi sopra (quelle della seconda foto di geps) vanno in genere max a 65kw

Sono due tipi di colonnine diverse, qa quelle "normali" ci devi attaccare il cavo tuo, quelle fast lo hanno già attaccato tipo bocchettone della benzina su queste ultime 30 minuti circa sono sufficienti per una ricarica da 30 a 80% su praticamente tutte le auto in commercio


Le auto che caricano esclusivamente in AC si contano sulle dita di una mano e sono destinate ovviamente a scomparire.

L'infrastruttura AC - in inghilterra - sta già regrendendo brutalmente sopratutto nei tratti ad alta affluenza.

Ho percorso in totale 740 km ma non so quanto ho speso esattamente perché tranne quella alle colonnine ionity di battipaglia le altre ricariche non le ho pagate direttamente ma me le ha scalate dai 300 kwh dell'abbonamento duferco da 60/euri mese che ho già pagato.

Di sicuro le colonnine ionity sono carissime: per 35,41 kwh mi hanno levato la bellezza di 31,54 euri, un po' troppo se devo essere sincero. Sono fighe ma la prossima volta le eviterò, se possibile.

Le altre 3 ricariche, se le avessi pagate con delle normali tariffe a consumo, mi sarebbero costate circa 10-12 euri l'una, essendo state ricariche da circa 25 kwh.


porca puttana 1 euro a kwh

detto ciò ho buttato l'occhio sul prezzo della verde al SELF e sono quasi 1.7 a litro, rimane comunque più conveniente caricare su ste ionity
Whut?
Duferco va in roaming sulle ionity(o almeno lo fa su quelle che ho visto), potevi usare la flat.


Edit: anche la ionity di Battipaglia risulta coperta da duferco in roaming
Devo valutarli anche io sti abbonamenti flat... Questo di duferco è il più conveniente o ce ne sono altri?
Dipende dalla zona.
A mio giudizio quello di duferco è il più conveniente se ricarichi tanto a colonnine pay (ma stando sotto i 300kwh mensili, se superi i 300kwh devi avvicinarti ai 600 per aver convenienza *)
Sennò ci sono le solite enelx o le "locali".

* Praticamente ti vendono i pacchetti da 300kwh al mese, se non li usi scadono.
Se un mese ne consumi 301 ne paghi 600 ma nulla ti vieta, ovviamente, di pagare fuori dall'abbigliamento.
Se sei al 28 del mese con 290 kWh caricati e vuoi caricare 20kwh ti conviene pagarli a parte senza usare la flat sennò arrivi a 310kwh e spendi 120€ (ma poi hai 290 kWh già pagati da usare entro fine mese) invece dei 60€ che spendi sotto i 300kwh.
Ma quindi per riassumere: sei partito carico, sei arrivato con batteria al 30 percento, e hai fatto 5 soste da mezz'ora l'una, a parte l'ultima, per un totale di tempo di ricarica di 2 ore e un quarto, giusto?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
4 soste, tre da mezz'ora e una da 15 minuti

comunque considerato che sono 740 km 3 soste in autogrill (come sarà tra qualche mese, si spera) sono assolutamente nella norma anche con una termica

Diventano soste da mezz'ora invece che soste da 10/15 minuti (in realtà una più lunga per mangiare qualcosa in genere la fai in quella distanza)

io davvero non riesco a capire come 1 2 colonnine possano soddisfare la richiesta

oggi in una pompa mediamente si riforniscono 50 auto al giorno? (dove 50 sono a colonnine full e tutti mezz'ora)

io davvero non capisco come abbiano fatto i calcoli...
è una questione di domanda e offerta... Al momento quelle (fast) che ci sono sono "inutili", nel senso che vengono usate ogni morte del papa. Ma anche le normali sono per la gran parte del tempo libere (o magari solo un lato della colonnina occupato, o se ce n'è più di una c'è sempre o quasi uno spiazzo libero)
più aumenteranno le auto elettriche più sarà necessario aumentare l'offerta, e metteranno più colonnine

Per dirti, questo è il punto supercharger di tesla ad Affi (VR):



a pochi passi inoltre c'è un'altra colonnina fast montata da tesla "per tutti"

questo per dire che se tra 15 anni invece di avere l'1% di auto elettriche per strada sarà un 70%, le colonnine per ogni autogrill non saranno una ma presumibilmente saranno molte di più


Pensa che Diess, CEO di VW si è lamentato delle Ionity dopo essere venuto in Italia, Ionity di proprietà di VW per buona parte

L'infrastrutturà si amplierà, adesso è sufficiente per quello che c'è; al solito rincorreremo.
Sì specifichiamo: siamo INDIETRO rispetto a buona parte dell'europa

addirittura in BULGARIA ci sono già ora le stazioni fast gratuite (!!!) in molti autogrill
Le colonnine aumentano in numero LETTERALMENTE ogni giorno più o meno come, immagino, hanno fatto i benzinai in giro quando si è passati da cavallo a motore a scoppio.
Via via che le auto elettriche aumentano aumentano le colonnine che, ripeto, non sono indispensabili per TUTTE le auto elettriche.

Questo perché ti fermi alla colonnina SOLO E SE il viaggio che devi fare è più lungo della tua autonomia.
Mediamente si fanno meno di 40km al giorno quindi il 90+% dei viaggi non necessitano di colonnina.

Se poi in uno snap vuoi convertire tutte le auto in elettrico... beh sì li sarebbe un problema.
La migrazione del parco mezzi nazionali chiederà tempo così come l'aggiunta di colonnine ma sono due processi parallelizzabili(ed anzi, senza auto non hai colonnine e senza colonnine non hai auto).
Che poi si appunto paradossalmente a parità d'auto ci vogliono meno colonnine che pompe di benzina perché la settimana che fai al MASSIMO 100km al giorno la ricarichi sempre a casa


Esatto, la differenza fondamentale è questa
ed è anche il motivo per cui le colonnine normali a pagamento sono sempre libere (nel senso che trovi almeno una bocchetta libera, vedi mappa di prima) nonostante l'offerta sia comunque ridicola al momento

Sono partito con l'80% e ho fatto 3 soste di mezz'ora più una finale breve, che non sarebbe servita se avessi avuto la possibilità di caricare una volta arrivato a destinazione.

Sicuramente dover gestire le ricariche durante i viaggi è una gran rottura di cazzo che con una macchina a benzina non hai, ma avendolo appena fatto devo dire che non è poi così fastidioso da rendere improponibili i viaggi lunghi, che invece sono fattibilissimi e anche più piacevoli per via della silenziosità e dell'assenza di vibrazioni.

Al ritorno, essendo già più pratico e avendo visto come si comporta in autostrada, partirò con il 100% e farò solo 2 soste di mezz'ora circa l'una.


Si, ma al Nord Europa dove sia le auto che le colonnine sono molte di più, nei momenti di picco qualche problema di rifornimento alle HPC esiste, inutile negarlo.

Ma credo sia anche giusto così; sta avvenendo un cambiamento radicale e che non sia uguale a prima, sticazzi, ci guadagnamo da altre parti.

Fare un po' di coda una volta l'anno non ucciderà nessuno.


mah, su 700 km due soste minimo le fai anche con l'auto a benzina... Più brevi, quello magari sì

in ogni caso nonostante la tua esperienza rimango dell'idea che la gran parte delle auto elettriche attualmente in commercio non sia adatta ai viaggi lunghi, sicuramente non quelle tipo la mia con 320 km di autonomia sulla carta