[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Se dormono tutti in macchina e rimango da solo come un coglione, col cazzo che spengo la radio, ma neanche per sogno
Io a tipo 21 anni ho fatto un viaggio a Creta, senza navigatore, alle 4, coi cartelli illeggibili, cercando il porto mentre tutti dormivano. Non mi capacito come ho fatto a trovarlo sinceramente.

Corfù, non Creta. Poco cambia.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
E niente, sono all'imbarco per messina, ultima ricarica appena sbarco a messina ma solo perché così domani ho già la macchina carica.

Cmq missione compiuta, viaggiare in elettrico è assolutamente fattibile

@hans: si viaggia benone, l'auto è molto silenziosa e comoda e poi il cruise control adattivo aiuta tanto, il piede destro in cancrena non ti ci va perché lo si usa pochissimo, il 90% di questo viaggio ha guidato l'auto, non io.

Azz geps partito dal circeo.

Io ho portato la moglie e il figlio a casa al mare e poi torno a Roma. Potevamo incrociarci se passavo stamattina.


vangelo l'ACC è spettacolare non so come ho fatto senza per 13 anni...

mi sono fatto anche Udine-Praga-Udine senza in 36 ore... ma avevo 30 annni

ultimamente mi rompevo il cazzo a fare Trieste-Conegliano
La prossima volta ti consiglio di uscire a Rende, ci sono diverse colonnine e più locali, bar, supermercati etc. E un paesaggio decisamente migliore
Pupo che dorme+compagna che dorme, non mi metto a sparare la musica.
Mi era sfuggito questo commento.

Dove sei esattamente? Io sulla costa tra san felice e terracina, dopo porto badino, ora si scopre che siamo vicini di villetta
Per curiosità, gli stop quanto duravano suppergiù ?

Circa una mezz'oretta per ogni sosta che ho fatto, tranne l'ultima a messina dove siamo stati solo 15 minuti, giusto per arrivare a destinazione sopra al 30%.

Come primo viaggione mi ritengo pienamente soddisfatto, ho avuto la conferma che già oggi è perfettamente fattibile affrontare viaggi lunghi con un'auto elettrica e sono ancora più tranquillo se penso che nei prossimi anni la situazione migliorerà ulteriormente.
Quando ogni singola stazione di servizio in autostrada avrà le sue belle colonnine fast (e fra qualche anno ci arriveremo), non servirà più nemmeno programmarsi i viaggi come bisogna fare oggi.

Sono davvero contento di aver avuto il coraggio di passare direttamente all'elettrico puro senza passare per una inutile ibrida plugin del cazzo, come ero intenzionato a fare anche solo 2 mesi fa.
Altro domandone, quanti Km hai percorso e costo totale del “carburante”?


Mi devi una pizza

Conta che, in ogni caso, la Kona, pur essendo validissima, è una macchina tecnicamente vecchiotta.

Pensa con una ID.3 da 77 kWh, che carica al doppio della potenza e va più distante - sempre per fare un esempio di auto relativamente "cheap" - quanto più veloce e semplice è.

Basta solo che scendano un poco i prezzi ormai.


Abbiamo casa nel residence su via Africa orientale. Quindi siano vicinissimi.

Ci andiamo poco comunque, come dico sempre, perché devo sbattermi a fare spesa, pulire e tutto il resto in una villetta con mezza TV e nient'altro, quando posso fare lo stesso a casa tra TV 65", PC, netflix, aria condizionata e tutto il resto?

E mia moglie mi da ragione... le vacanze ce le facciamo in albergo, ma siccome c'erano i suoceri giù voleva portare il piccolo al mare sti giorni. La riprendo il weekend.

Ovviamente ci avevo buttato un occhio sulla id.3 però alla fine ho preferito la kona.
La id.3 77kwh a parità di allestimento e optional di listino costa quasi 5k in più della kona 64kwh e, nonostante la batteria più grossa, ha una autonomia dichiarata inferiore.

È vero che è in grado di caricare al massimo a 150 kwh al posto dei 100 kwh della kona, ma ti accorgi di questa differenza solo sulle rare (e costose) colonnine ionity, sulle molto più diffuse enelx da 50 kwh ovviamente la differenza è nulla, però dato che la id.3 consuma di più e ha una batteria più grande alla fine della storia le soste con la id.3 saranno in media più lunghe di quelle fatte con una kona.


* cristo che buttamento di sangue


ma poi entrare ed uscire..ma perche'? sei tu in modalita' furio o si deve per forza fare cosi'

edit: leggo che sei stato conservativo...ma a me piu' che tranquillizzare mi preoccupa sta cosa...perche' nelle aree di servizio con sti tempi (30 min?) a macchina mi donando quanto cazzo dovranno essere grandi i parcheggi per servire 2-300 clienti al giorno (e sono molto conservativo)
cioe' ci sono stazioni da 3 4 posti...se davvero la gente compra in massa sono cazzi


soprattutto se penso alle traversate per l'estate dove ci sono picchi che a volte non trovi manco parcheggio normale

mah..
raga presto inventate un powerbank per le auto elettriche.
se diventate miliardari mi raccomando la riconoscenza


lo stiamo già facendo

Perché nonostante ci sia la legge ancora si contano su una mano le stazioni di servizio in autostrada che hanno già montato le colonnine... Questione di un paio d'anni, e ogni stazione di servizio avrà una o più colonnine super fast... A quel punto il rischio di trovarle occupate diventa nullo anche se dovesse notevolmente aumentare la quantità di EV in giro

Considera che ad oggi non serve neanche controllare che siano libere le fast, la probabilità di trovarle occupate è quasi nulla, e in ogni caso vengono utilizzate per 30 minuti in genere

A dirla tutta il discorso vale per gran parte delle colonnine a pagamento, quelle che trovi spesso occupate sono le gratuite

Ah, aggiungiamo che Tesla ha annunciato di voler aprire entro pochi mesi tutte le sue colonnine a tutti
Guardare per credere
https://nextcharge.app/map

Quelle blu sono quelle fuori dalla rete nextcharge di cui quindi non c'è lo stato, quelle verdi sono le disponibili, le arancioni quelle occupate (e le marroni quelle in manutenzione )
cmq io mi sono innamorato della hyundai ioniq 5