[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Mai vista questa... O non c'è in zona o non è in roaming sulle app che ho io, prezzo a kWh per curiosità?
0,79, è una HPC da 350 kW; si paga meno con abbonamenti appositi (o con le auto tedesche, visto che Ionity è un loro consorzio.)
Ah beh, come una benzina praticamente
Buona per altre auto, la mia arriva a 75 mi sa
Seconda sosta dopo 125 km di autostrada in salita alle colonnine piazzate appena dopo l'uscita di Lauria Sud, non tanto perché necessaria ma per vedere dove sono messe per il futuro e per arrivare alla prossima tappa con ampissimo margine.

Beh, stavolta sono nel mezzo del niente, c'è solo una tesla con targa svizzara attaccata senza guidatore (e mi chiedo dove sia finito, visto che non c'è niente qui attorno).

Da evitare per il futuro.



due colonnine superfast addirittura

io invece ho appena visto che su uno dei supermercati qua vicino hanno predisposto i parcheggi per le elettriche postazione di ricarica gratuita a 2 minuti da casa


Con gli abbonamenti si arriva a pagare meno di 40c se non sbaglio; c'è pure qualche sgamato che ha tessere tedesche per usare Ionity
Comunque effettivamente sbaglio io a chiamarle superfast...

cioè queste sono a tutti gli effetti superfast () e quelle enel qua sopra sono appunto le "fast", ma diciamo che quelle "normali" da 22 sono appunto normali (posto che al massimo la gran parte delle auto carica a 11), quelle da 7 sono le slow e quelle da meno fanno cagare
Domanda, ma la type2 da 40 kwh di quelle colonnine è supportata da qualche macchina (a quella potenza intendo, in corrente alternata)? Non ha più senso mettere un'altra ccs2?


Una vecchia versione della Zoe da 22kWh (non ricordo se la Q o la R) caricava a 43 kW di potenza in AC

L'unica auto a farlo
Le colonnine da 22 kW sono dette "quick".

Le normali sono da 11 kW in giù.

Fast da 50 a... bho?

Le HPC (High power charging) sono quelle più veloci di tutte > 150 kW ?
Ci va pure in roaming duferco.
Potenziale da pagarla 20centesimi al kW (usando TUTTA la flat)
Probabilmente lo sapete già, ma telepass PARE abbia messo il cashback AL CENTO PERCENTO sulle ricariche su circuiti becharge ricaricando dalla loro app fino al 31/12

https://www.telepass.com/it/gruppo/news-eventi/be-charge-e-telepass-pay-attiva-interoperabilita-rete-ricarica-veicoli-elettrici
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/cashback-telepass-per-la-ricarica-elettrica-cosa-e-e-come-funziona_99328.html
https://www.telepass.com/it/privati/servizi/ricarica-elettrica?utm_source=dem&utm_medium=RICARICA-2107-06-ZF&utm_campaign=ricarica_tpay_07

Ci sono però vincoli, massimo una al giorno, solo da app di telepas (tpay) sulle colonnine evidenziate, se si stacca e riattacca sono cazzi tuoi e rimborsano il primo giro, e rimborsano solo i costi per la ricarica e non quelli per l'occupazione

in teoria fanno una cosa analoga anche per enel x
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2021/08/05/news/telepass_enel_x_ricarica_app-313046520/


domani vado a farmi dare il telepass che in veneto è pure gratis

IMPORTANTE: BISOGNA AVERE TPASS PAY, costo 2 euro al mese credo, che ti ripaghi già alla primissima ricarica dopo mezz'ora. non ho idea però quanto devi tenertelo da contratto

che dire, GG!!!

(ammesso sia vera)
Terza sosta dopo altri 130 km circa, appena usciti da Cosenza Sud c'è una sola singola colonnina enel x in un parcheggione senza negozi intorno.

Il paesaggio intorno è molto brutto, palazzoni e sacchetti della spazzatura abbandonati, ho sete e non c'è un cazzo di bar ma la colonnina fa il suo dovere e quindi va bene così.

In teoria questa è l'ultima sosta prima di arrivare a Messina, dove farò l'ultima ricarica veloce per arrivare a destinazione con almeno 250 km di autonomia per i prossimi giorni.



che range di ricarica hai tenuto? quanto basso sei andato?
non riuscirei mai a fermarmi cosi tante volte per un viaggio
https://www.formulapassion.it/automoto/elettriche/tesla-non-invitata-biden-incontro-ford-gm-stellantis-tweet-risposta-elon-musk-578511.html

Musk beffa Stellantis, Ford e GM con un tweet ironico

Musk ha reagito al mancato invito da parte della Casa Bianca alla presentazione degli obiettivi EV 2030, concordati con Ford, GM e Stellantis.
A vedere i numeri è stato molto conservativo ed ha fatto bene così.

Io comunque ormai non ho più il fisico, pur essendo ancora abbastanza ampiamente sotto gli -anta, per guidare tutta di filata oltre le 3 ore se tutti i passeggeri dormono (e quindi son senza radio per non svegliarli) sennò 5 ore senza sosta è il mio limite, soprattutto in caso di coda.
Oltre mi rendo conto di essere meno sicuro di quello che vorrei.

Mai andato sotto il 40% e ho ricaricato al fino al 75%

In realtà avrei potuto fermarmi 1 sola volta, ma essendo il primo viaggio lungo e non conoscendo bene i consumi in autostrada con la macchina carica ho deciso di fermarmi a quante più colonnine possibili sia per vedere dove sono e sia per minimizzare i rischi di rimanere a secco.

Il prossimo viaggio già sarà diverso.
ah vabbè, quindi circa il 30% di batteria per fare 130 km in autostrada suppergiù, potevi ricaricare molto meno si.

Bella là cmq
Io se guido più di 2 ore senza sosta mi viene l'embolia al culo. Se è di notte non vedo un cazzo e mi ipnotizzo con le luci.

Invidio i seggiolini dei camionisti per le tratte lunghe e i fari pro della parigi dakar. Per non parlare degli ingressi in gallerie con il sole a picco, o le partenze a est al mattino o a ovest il pomeriggio.

@geps

A proposito, com'è la comodità di guida della kona sui lunghi tragitti per un boomer con 2 ernie come me? A provarli per pochi minuti non mi sono sembrati malaccio i seggiolini. Da vedere dopo quante ore la mia gamba destra va in cancrena o mi si secca un testicolo. Com'è il settaggio della posizione di guida?