[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Allora.. cercando bene si trovano i modelli base, SENZA DC, sub 20k della Zoe (ovviamente rottamando).

Cominciano anche a girare alcuni usati interessanti (proprio ieri sera ho visto un annuncio di una zoe r135 intens + dc - quindi praticamente full optional - 3 mesi e 22k € ) ma bisogna un po' spulciare.

Altrimenti potresti provare ad utilizzare un gruppo d'acquisto: www.gruppoacquistoibrido.it noi abbiamo usato questo sia per la Yaris sia per la Zoe e ci siamo trovati benone; ti garantiscono un ottimo prezzo senza rotture di palle.

Se ti basta il modello vecchio della Zoe, almeno la 41 però visti i km che devi fare, cerca tra l'usato..




Io invece non ho guardato una mazza, la prima ricarica ci ho messo credo un quarto d'ora tra registrazione dei dati nell'app ecc tra l'altro dentro il primo "bocchettone" che ho aperto c'era un cazzo di formicaio come credo di aver già scritto
La seconda quasi altrettanto visto che la ho fatta su una enel x di quelle che devi "premere e girare" e non capivo come cazzo fare a inserire il connettore


Idem

Per poi entrare in un supermercato, comprare due cagate e uscire: caricato 1,6 kWh


Da cell il configuratore C3 manco funziona.

Googlando ne vedo tanti di modelli automatici, sono con il sistema EAT6.

Io ho l'EAT8 e non mi fa rimpiangere il doppia frizione alfa.


Un altro complicato è quello della Lidl, dove devi premere e "spingere giù"
Ma quello grazie anche a questa esperienza è stato questione di 10 secondi

Chi cazzo ha inventato sto metodo ancora adesso non riesco al primo tentativo tra l'altro, veramente una merda

Tra l'altro sono le colonnine peggiori quelle, col display illeggibile
In più vanno di merda e se ce n'è più di una e non hai tessera RFID devi pure perdere tempo a cercare il seriale
Ho appena finito di montare l'orrendo ma necessario baule sul tetto, mi manca solo di caricare le bici e poi è tutto pronto per il Grande Viaggio di domani







Adesso che l'hai montato dritto, scendi e giralo, che con la parte grossa verso avanti consuma un buon 10-15 % in meno!

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
se lo metti per verticale risparmi un ulteriore 17%
Visto che hai il botolo sul tetto cerca di essere conservativo rispetto alle stime di abrp.


Ovvio. Perché così vai a vela.
Effetto spoiler


Ecco qua.

Dritto 250wH//Km

"Rovescio" 228wH/Km

beh si... se hai un "calix aero loader" lo puoi montare al contrario per tutti gli altri 4531 modelli sei un po' a rischio rogne
Update: ho fatto un primo giro di venditori di auto.

Pronti via ho chiesto a un amico che fa l'elettrauto che cosa consiglia oggi. Mi dice: "Vai di hunday, kia o toyota, comprala nuova e non vedrai un meccanico fino alla pensione. Tutti gli altri produttori fanno cagare e vanno e vengono dalle officine."

La Kona elettrica modello base senza optional me la danno a 23550 a condizione se compro un pronta consegna entro il 31 agosto al netto ecobonus 8000 rottamazione e sconti vari. Altri 500 euri di sconto se ho un parente con una hunday. Dice che i fondi ecobonus elettrico stanno tutti li e ad oggi non ha ancora venduto una elettrica nonostante gli incentivi.

Il venditore mi consiglia la ibrida perchè dice che in sicilia rischio di diventare scimunito se sono un vecchio boomer. La ibrida me la da a 22600 con ecobonus rottamazione e sconti della casa.

Al che ho aperto lo sportellino ibride nel cervello e ho capito che esistono 3 tipi: mild, full e plug-in. Ho capito che la kona ibrida è mild, che gli ecobonus sulle ibride sono elemosina e che plug-in è il nuovo verbo per l'uomo che non deve chiedere mai.

Mi sono rifatto gli occhi con la q3 sportback tsfi. Poi ho visto il prezzo e ho chiuso subito il sito. Mi sono detto: "Mah. Sarà che fa cagare, ma dopo averla vista mi sento più triste. Se non avevo 2 figli da sfamare me la compravo, catroia.."

Ho fatto vedere il video della kona elettrica alla moglie. Mi ha detto: "Pensavo fosse più brutta. Quant'è al mese?" Gli fo "Sarebbero 266 euro per 7 anni di rata con 5k di acconto e la nostra berlina germany con 14mila euro di tagliandi in 13 anni la portano dallo sfasciacarrozze, se non finiscono i bonus e se è pronta consegna ad agosto, dove di solito nn lavorano manco gli spacciatori di popper. Calcola 100 euro in meno di carburante risparmiato al mese e fanno 166 euro in realtà. Fai un tagliano all'anno da 50 euro anzichè da 500 e la stai pagando 116 euro. Forse al 5° anno e un giorno esplodono le batterie se la lascio in giardino ad agosto nel 2026 qui in nordafrica. Caso mai facciamo scavare un seminterrato in giardino o compro un telo termico su amazon.
Le mie ferie saranno noiosissime, andiamo solo sul lago d'orta... essendo 200km spaccati da casa mia, non avrò bisogno di caricare per strada
Per i tempi di ricarica la fonte è sicuramente di parte però il senso di ciò che dice rimane.

https://youtu.be/eOeF8InwMeM
pero il lago d orta è bello dai
Bello il lago d'orta. Però ferie [emoji28][emoji28][emoji28]. Se vuoi spezzare un pó il rafting in val sesia è divertente, anche se sei completamente digiuno. Nelle valle Ossolane un sacco di belle passeggiate invece.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
A parte che nel post sopra era sott'intesa una /S enorme, torniamo nella stessa casa che abbiamo preso l'anno scorso, è tipo 250mq, possiamo portare i cani e abbiamo la spiaggia privata attrezzata, senza che nessuno rompa i coglioni
Aggiornamento dal Primo Lungo Viaggio.

Sono partito dal circeo con calma alle 11 del mattino, dopo 202 km e 3 ore di guida di cui 1 di fila, ora sto facendo rifornimento alle colonnine ionity di battipaglia con pranzo incluso.
Colonnine comodissime, si trovano appena dopo l'uscita Battipaglia della Salerno-Reggio calabria e sono dentro un grosso distributore agip con negozio e bar.
Accanto al distributore c'è un ristorantino invitante, 2 mozzarellari di bufala, il mercatino con la frutta, un hotel.

L'avvio della ricarica è stata a prova di utonto, davvero nessuno problema.
Il display dice che ci vorrano circa 30 minuti per caricare all'80%, per cui dobbiamo anche sbrigarci a mangiare.

Nel frattempo che stiamo caricando sono arrivate altre 2 elettriche, una 208 e una id.3, che dal vivo devo dire è più bella di quanto sembra in foto.

Fra poco si riparte per altri 200 km circa.