[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

model x vs pandino 4x4



Ma che roba strana: nella pozzanghera avrebbe dovuto farcela senza problemi, con una sola ruota che girava a vuoto e le altre ferme sembrava avesse i differenziali.

Comportamento completamente diverso invece sulla cunetta presa di sbieco, dove si vede bene come lavorano i 4 motori indipendenti ( o sono due? uno per asse?).

Presumo qualche controllo di trazione non disinseribile.


ma il senso di sta cosa??

prossima sfida: accelerazione sui 100 metri tra model s e dyane 2cv
Il senso è fare view

Finita là.

Se poi qualcuno sperava che una macchina da 2500 kg con un passo di 883 metri fosse agile in fuori strada....shame on him
E probabilmente se l'avessero messa contro un suv Audi o bmw avrebbe meglio delle rivali.

E poi sono cose nuove che vanno un pó testate. È un peccato, la macchina avrebbe potuto fare molto di meglio con un elettronica tarata un pó per l'off road. Ma tanto tanto tanto.

Conoscendo tesla magari farro uscire il dlc offroad a un paio di migliai9 di euro fra un annetto o due. Lo scarichi e taaaac!

Certo bisognerebbe vedere un pó le protezioni di batterie e motori...


Pps. Certo che il fail della discesa controllata è preoccupante.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
visto che a breve (pensavo tra fine anno e inizio 2022) vorremmo io e mia moglie cambiare la sua macchina, una vecchissima renoult clio del 2000, che avevamo recuperato "a gratis" da un parente per permetterle di fare la patente e avere un mezzo proprio visto che comunque seppur vecchia (appunto auto del 2000) aveva pochissimi km (sui 30k).

visto il periodo di incentivi vari però vorremmo approfittare per darle un mezzo più moderno e sicuro, visto anche che le hanno confermato da poco un contratto di apprendistato di 3 anni che quindi può "sovvenzionare" il cambio.

le sue richieste sono:
-auto piccola
-ovviamente budget da citycare (10-15k meglio 20k max ma da evitare )
-cambio automatico
-nav
-sistema di assistenza parcheggio

il grosso problema è che faccio fatica a trovare opzioni valide su questa taglia di macchine che prevedono cambio automatico.

per ora la macchina che più si avvicina a questa richiesta che ho trovato è la Dacia Sandero, anche se non è proprio nella fascia delle C1/Aygo/Up ecc ma magari qualche "expert" mi può aiutare ad indirizzarmi su altro

l'elettrica tenderei a scartarla per tre motivi:
-non ho un garage e vivo in condominio
-vivendo in paesino non ho colonnine comodo a portata di mano
-lei a lavoro non ha possibilità di caricarla

sarebbe una macchina prevalentemente da percorso cittadino/misto per l'autostrada uso la mia che è aziendale
Usato ammesso?

O cerchi una Yaris ibrida (ma sui brevi percorsi consuma cmq veramente tanto) o cerchi un usato Elettrico, dato che stanno scendendo un botto di prezzo.

Ti fai sistemare una "colonnina" o una presa nel parcheggio del condominio e - se la usi relativamente poco - la carichi qualche ora una volta a settimana, ovviamente di notte.

Il fatto di fare un attacco "esterno" potrebbe anche essere più facile, magari facendolo arrivare dal tuo contatore e vicino ad una luce esterna.

Non scartarla a priori, è sbagliato, fidati

es: rottamando una twingo elettrica allestimento intermedio viene - nuova - 12/13k.
a me fa specie, più che l'offroad per cui la tesla non è stata pensata a me fa impressione sentire i rumori meccanici dei freni e delle sopensioni...


Sono normali, soprattuto i freni.


Pero' ecco, in realta la model X ha delle enormi potenzialità: per farla semplice: le auto sono fatte per mandare la coppia del motore verso la ruota che fa meno resistenza: perchè, su strada, sarà la ruota esterna in una curva e quindi dovrà girare piu' velocemente.

Pero', come si puo' intuire, in fuoristrada non funziona cosi': ti ritrovi con una ruota in aria, o una ruota nel fango, e tutta la potenza va li: l'auto non si muove mentre quella ruota gira a vuoto.

Ora, ci sono vari mezzi per mitigare questo problema, con sistemi DAVVERO complicati, ma non ne esiste uno perfetto: il massimo sono i blocchi ai differenziali, che fanno girare tutte le ruote alla stessa velocità, ma a quel punto non giri più ( o meglio, giri su terreno sdrucciolevoli).

La soluzione di tesla, 4 motori sulle 4 ruote( dovrebbe essere cosi', non ne sono sicurissimo, correggetemi se sbaglio), e' semplice ed ESTREMAMENTE efficace: con il giusto setting elettronico, vista anche la potenza che dovrebbe avere ogni motore, avrebbe una trazione degna di un Wrangler con i blocchi e le ridotte.
Potresti vedere per una polo con cambio automatico dsg. Penso che riesci a stare sotto i 20k.
I consumi però non sono bassi, la mia con motore benzina 95 cavalli fa 15 al litro in media.


Lo scalino sopra le ottime Aygo & Co è il segmento B.

Quindi Yaris, C3 , Punto, etc etc... di scelte ce ne sono.


C3 per esempio sarò rinco io ma nel config non trovo cambi automatici
È difficile trovare una motorizzazione con cambio automatico che non sia un disastro in quel segmento. Tipo, bella la polo col dsg, poi quando devi rifare le frizioni..

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


Non ho visto il video ma c'è da dire una cosa.
Un'elettrica caricata al 100% NON ha freno motore.
Non so come si sia comportata nella discesa ma potrebbe tranquillamente aver staccato il "freno motore" a causa della troppa carica della batteria.
Non è una scusante, anzi, è proprio un limite tecnico delle auto elettriche.
Al 100% di batteria non hai il freno motore, è così.
https://youtu.be/N5JQy5997Y0

Questo video mi ha illuminato ...


Non su tutte. Sulla stragrande maggioranza, ma non su tutte.


l'ho visto anche io prima di ordinarla, ha illuminato anche me.

l'altro video che mi è stato utile per prendere la decisione è quello di un siciliano che si spara busto arsizio-catania con la kona 64kw, io avevo già deciso ma questo è stato il video che ha convinto mia moglie siciliana

Devo prendere una seconda auto perche' ormai in due con una macchina, lavorando entrambi a Milano e abitando a 65km da lavoro sta diventando complicata...

L'auto che abbiamo ora e' una Captur Diesel presa l'anno scorso (facciamo 30/40.000 km/anno).

Stavo guardando un elettrica, qui di colonnine ce ne sono abbastanza e, l'auto la userei per fare casa-lavoro (120km/giorno) e per girare qui in paese, quindi anche ricaricarla al parcheggio di lavoro o nel box a casa non e' un problema...

Mi piace un sacco la ZOE, ma in generale le auto elettriche han dei prezzi folli soprattutto non potendo utilizzare gli incentivi rottamazione...

Ho visto che sul sito renault (per rimanere in tema ZOE) ci sono un sacco di "occasioni" a prezzi piu accessibili ( https://shorturl.at/duxBE )

Che ne pensate?!?
Avete consigli per un auto elettrica senza spendere 3 reni e senza rottamazione


la qualità costruttiva delle tesla è talmente bassa* che quei rumori non mi stupiscono affatto



* in proporzione al prezzo, ovviamente