[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Pensa che noi di Savona chiamiamo francesi quelli da Albenga in giù

Comunque ok, Genova non fa testo..rispetto alla media della Liguria è sicuramente la parte più civilizzata
Ma sta Kia ev6 che esce tra poco?
Bellina veramente, ma porco cazzo costa un rene... 50k anche no

PS: vorrei condividere con voi il fatto che gli ultimi 400km mi sono costati zero euro
Stasera ho provato, per un giretto a caso, uno scooter mimoto.

Sono brutti come un governo con la Meloni PDC e Salvini ministro degli interni ma come maneggevolezza non sono male, anzi.
...e niente uno al lavoro da me sfoggia da pochissimi giorni una Ioniq5 nera, nuova di pacca. Come cazzo avra' fatto ad averla che gli ordini vengono evasi dopo Mesi...chissa' quando l'ha ordinata.
Mi sono parzialmente ricreduto sulle linee e che cerchi ha??? Enormi!
Comunque e' moooolto interessante. Devo capire chi e', beccarlo all'uscita e convincerlo a farmici salire

Comunque gia' prima con le elettriche qui in Germania non scherzavano ma ora che ci sono gli incentivi e' una specie di corsa all'oro


Bellissima la ioniq5, sembra una delta integrale sotto steroidi


La versione più accessoriata ha cerchi da 21 se non sbaglio.

Di quell'auto è impossibile valutare le dimensioni secondo me; in foto sembra una macchinetta ma è 4 metri e 60 e passa

Comunque due settimane fa abbiamo visto l'E - Tron 50, quella grossa grossa.

Non vorrei essere il malcapitato che fa un incidente contro quel mostro là; non dovrebbero darlo in mano con la patente B, c'è poco da fare.

Da fuori a me il bagagliaio e' sembrato da dimensioni da SUV.
Penso che con la Ioniq5 Hyundai voglia intercettare tutto il segmento clienti che si e' affezionato alla Toyota CHR

EDIT: Ho controllato l'allestimento piu' alto che puoi scegliere ti da 4WD e cerchi da 20"
La versione 2WD con batterie da 72.6kWh ti da un'autonomia di 450km dichiarati ciclo medio combinato (ricordavo un pelo di piu' onestamente) mentre la versione 4WD stesse batterie 430km di autonomia.


Si, quella forma non è il massimo dell'efficienza, anzi, tutto il contrario.

immagino che quei 72,6 kWh siano però il valore lordo della batteria e quella utilizzabile sia meno, sui 68 così a spanne.

Altrimenti veramente ciuccia un botto...
È vero quello che ho letto sulla durata delle batterie? Per prolungarla vanno tenute possibilmente con carica tra il 20 e l 80%.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Si, è vero, inoltre conviene anche caricare lentamente il più possibile.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Piccola correzione.

È vero SE LASCI LA MACCHINA FERMA con quel soc perché vai ad ossidare il salcazzo della brilicuda come se fosse antani.
Se finita la carica oltre l'80% stacchi e parti subito non fai danni.
Anzi OGNI TANTO la carica al 100% è bene farla per questioni di calibrazione.

Come già detto però caricare al 100% tendenzialmente ti fa anche consumare di più nel primo tratto(non hai la rigenerazione se la batteria è troppo carica) quindi per assurdo in alcune situazioni potresti fare più strada partendo al 92 invece che al 100.


Ma uno come me che lascia la macchina in garage per settimane senza farle vedere il sole potrebbe avere problemi?
Ma una elettrica quanto conviene a chi la usa poco? Ho il lavoro sotto casa e se va bene faccio 2500Km al anno. Chiedevo in virtù del fatto che non vorrei che si sputtanasse la batteria. Ovviamente se non serve non la si carica, ma stando ferma per giorni senza fare un metro si degrada in qualche maniera?
Sono abbastanza "schimmiato", ma appunto la macchina mi fa da sopra mobile per la maggior parte del anno e non vorrei poi pentirmene.
Il noleggio non è un opzione costa troppo e mi è scomodo.
Thx

Edit:
La stessa domanda mentre scrivevo
basta lasciarla carica intorno al 60-70% e non ci sono problemi anche per lunghe soste.
Non c'entra il sole la pioggia od altro.

È la batteria che si rovina a stare troppo carica.

La puoi tranquillamente lasciare nel box al 70%, magari con tutti i servizi di connettività disattivati (o in alternativa sotto carica di mantenimento con limite di carica massima impostato).Da quello che dici, se dalle tue parti è presente, ti conviene il car sharing.

Qui abbiamo questo, per dire https://www.elettracarsharing.com/


è una scimmia e capisco il desiderio e voglia di avere il giocattolo nuovo, ma io per 2500km all'anno prenderei un'auto usata da spenderci il meno possibile, sicuro ne valga la pensa?


Il decadimento delle batterie dipende dall'invecchiamento della chimica e dalle condizioni di utilizzo / ambientali.

Se usi poco l'auto, la tieni al livello di carica "corretto" per una macchina a riposo (50-60%) in un box a temperatura costante, perderai il tipico 1% annuao per i primi anni, dopodichè dovrebbe stabilizzarsi e perdere meno.

Qui, semplificando un po' perchè deve entrare nelle slide, si vedono le proiezioni di Renault sulle celle della prima Zoe.

Da quel che mi risulta le celle si sono dimostrate molto più durature di quanto previsto; io ho visto auto con 200k km e uno SoH del 99% - è l'eccezione, ma esistono.

http://cii-resource.com/cet/AABE-03-17/Presentations/BMGT/Delobel_Bruno.pdf

Inoltre considerate che le batterie sono sempre più capienti e quindi sempre più resistenti all'usura.

Fare 100k km su una batteria da 22 kWh e farli su una da 52 kWh non è la stessa cosa.

Per un'auto cittadina una batteria da 40/50 kWh vuol dire tranquilli 12/15 anni prima di aver problemi di autonomia seri.
IMHO per 2500 km non vale la pena nemmeno un usato scassato.
Tra bollo ed assicurazione vuoi metterli giù 500€?
Mettici altri 250€ di benzina.
Manutenzione quanto? Se è vecchia potrebbe essere fragile e quindi onerosa.
Il mezzo si svaluta poco ma quei soldi li hai comunque "fermati".

Con più o meno la stessa cifra in car sharing, se presente nella zona, hai un mezzo più nuovo (e quindi sicuro) e decisamente meno pensieri.
Anzi probabilmente spendi anche meno.

Senza considerare che potrebbero metterti un blocco ai mezzi inquinanti (e se hai uno scassone probabilmente ci rientri) lasciandoti a piedi.


Ps: se non hai una dignità particolarmente elevata prova a vedere se trovi una Twizy usata

Il carrozziere sotto casa ne ha una che usa un po' lui e un po' la moglie ed è un veicoletto geniale.
Ma nel parco batterie, quali sono le prospettive di capacità nei prossimi anni?
Mi viene in mente l'esempio degli hard disk dove qualche anno fa avere 200 gb sembrava OMG!!!111 e ora se non hai almeno 2TB non sei nessuno.
Siamo a quei livelli di innovazione o più di tanto non sembra si riesca ad arrivare?