[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Beh, la densità delle celle è aumentata enormemente negli ultimi anni ma al momento la priorità non è più quella, è ridurre il costo delle batterie.

Credo che in un futuro prossimo (prox 5 anni ecco) avremmo le auto di alta gamma con batterie da oltre 100 kWh e potenze di ricarica attorno ai 250 kW, le auto "normali" con batterie sui 75/80 kWh e potenze di ricarica attorno ai 150 kW e citycar con batterie attorno ai 50 kW e potenze di ricarica attorno ai 75kW.

Questo è quello che si prospetta.

Imho, una maggior densità energetica arriverà, ma sarà destinata alle auto sportive inizialmente, dati i costi.



a parte che nel momento che ti compri un'elettrica di km ne fai molti di più all'anno, diventa una droga

il problema del lasciarla ferma secondo me è che una piccola perdita di % al giorno c'è sempre. vuoi per l'elettronica che tiene sotto controllo la batteria, vuoi per la connessione lte, vuoi per la manutenzione della giusta temperatura del pacco batterie, io ho visto che la mia m3 perde circa l'1% il primo giorno, poi va in deepsleep e in 5 giorni ha perso un altro 1% (poi l'ho usata, è stata la sosta più lunga fatta fin'ora). se però non la si lascia andare in deepsleep, si tiene l'app aperta sul cellulare e ogni tanto la si controlla allora continua a perdere circa 1% al giorno. che è tantino se la si pensa di lasciare ferma tanto tempo. in quel caso meglio dimenticarsene, magari disattivare opzioni non necessarie e lasciarla dormire
Eh Cico, ma quello è il livello di carica che scende; puoi tranquillamente lasciarla collegata al box e dirgli di tenere il livello di carica al 60% no?

Problema risolto.


dovrebbero fare la svolta con le batterie a stato solido, meno peso per maggiore densità. Non mi ricordo quale marca, ma dicono che dovrebbero riuscire a metterle su un primo modello ad iniziare dal prossimo anno..



Però non so quanto bene le possa fare un continuo attacca/stacca per mini ricariche.

oltre che non mi pare che la tesla si comporti così, una volta raggiunta la % stabilita stacca e basta, se vuoi una nuova ricarichina ti colleghi all app/auto e le dici di ricaricare. in automatico non lo fa


Si, Toyota, che non sa manco fare un connettore per ricaricare l'unica elettrica che hanno

La cosa migliore, imho, attualmente sul mercato sono le LiFePo delle Tesla Cinesi.


Era un'immagine figurativa per dire che non esce di lì, mica intendevo sul serio

D'inverno capita che la mia macchina resti lì per anche per 2/3 settimane.



Spero si possa impostare da remoto, mica posso andare al box a staccare la spina



Questi sono servizi interessanti, ma per chi come me ha bimbi piccoli hai già il problema del seggiolino. Aggiungerei anche del vomitino, che mia figlia ogni tanto ama battezzare la macchina
Vedo che non è menzionato nelle FAQ, il che mi fa pensare che recuperarlo e montarlo è un problema tuo.

In più lascia fuori tutta la trafila della vacanza, per esempio io adesso vado tre settimane nella seconda casa dei suoceri e sono 130 + (40*17) = 810 Euro di noleggio.
Grazie delle risposte.
In seconda mano? Mi tengo la mia fino a che va a pezzi.
Car sharing ... non pervenuto purtroppo.

Mi sa che faccio scendere gentilmente la scimmia dalla spalla e la metto da parte per ancora qualche anno. La twizy ... coff coff nope




Twizy da elaborare
Valuta la 500 base (action, da 25k.di listino quindi scendi a 15) anche se per 2500km anno non ha proprio senso prendersi l'auto nuova imho

Se te la.fai col valore futuro garantito e gli dici che stai sotto i 10k km anno probabilmente ti viene pure una rata ridicola se non vuoi spendere
In alternativa c'è la Dacia Spring, ma è veramente una macchinetta appena meglio delle city car come quella TERRIBILE citata, a differenza della 500 che è la elettrica più bella esteticamente sotto ai 50k di spesa
La data della Prima Grande Traversata verso il profondo Sud si avvicina e oggi per essere pronto volevo sperimentare per la prima volta in assoluto una ricarica a una colonnina fast, peccato lo stallo fosse occupato abusivamente da un'auto a benzina quindi mi sono attaccato al cazzo e non ho ricaricato.

Sta cosa non mi va giù e sto elaborando alcune strategie di risposta a questa piaga.
C'è chi chiama la municipale, chi mette fogli e chi mette adesivi personalizzati sullo sportello del rifornimento (in modo da rendere complicato fare rifornimento) chi buca le gomme e chi fa le combo.

Io solitamente chiamo quando sono di passaggio senza dover fare rifornimento.
Allora, ormai riconosco la targa e l'ho vista così tante volte che non ho più dubbi, c'è qualcuno/a che abita vicino a una colonnina fast e che spesso e volentieri lascia la sua auto a benzina nello stallo di ricarica, anche tutta la notte visto che sono passato poco fa e stava lì.
Questa cosa deve finire.

Tre semplici requisiti, tre semplici regole:
1) niente vigili
2) no danneggiamenti tipo ruote bucate o rigature auto (giustissimo per carità ma troppo delinquenziale/complicato/rischioso)
3) l'intervento deve essere singolo e decisivo: devo essere sicuro che il messaggio arrivi diretto e inequivocabile e che anche il più ritardato capisca al volo e non lo faccia mai più .

Accetto consigli, io per ora ho pensato a una cosetta che soddisferebbe appieno tutti e 3 i requisiti, però non credo potrò realizzarla perché sono debole di stomaco

Si tratterebbe di raccogliere uno o più stronzi di cane dal parchetto per cani poco distante e spiaccicarglieli sul parabrezza. Così, con tutta la busta mezza appiccicata sul vetro.
Oppure, volendo fare un lavoretto più completo e posto di avere sufficiente merda disponibile, ci sarebbe da smerdargli per bene le maniglie delle portiere
Se per colonnina fast intendi quelle super veloci "con i cavi attaccati", chiama i vigili e punto e falla rimuovere
a prescindere anzi

A me è capitato solo una volta con quelle normali, mi sono trovato scemo e più scemo parcheggiati nei due spazi riservati con tutto il Piazzale libero... Volevo metterla in carica parcheggiata dietro in modo da bloccare entrambi fino al mio rientro, ma ho preferito evitare di rischiare a mia volta la multa, visto che in qualche modo sono riuscito comunque parcheggiando sul posto affianco


La prima cosa da verificare è se la segnaletica è presente e corretta.

Se c'è tutto chiama il carro attrezzi o, in alternativa, procurati un cavo ac lungo e mettila a caricare bloccando la sua
Sì se manca la segnaletica metti un biglietto in cui fai notare che è un parcheggio riservato per le auto elettriche IN CARICA, e che rischia multa e rimozione (e la volta dopo chiami chi di dovere)

In quel caso però immagino si parli di colonnine normali, quelle fast bisogna essere ciechi per non vederle, o proprio dei coglioni e quindi carroattrezzi e via
No ma è tutto giusto, il problema è che il bigliettino funziona con le persone normali e le persone normali non lasciano abitualmente la propria auto davanti a una stazione di ricarica.
È gente che non paga le multe, figurati cosa se ne fa del bigliettino mio.

Cmq la notte porta consiglio, ho elaborato una variante meno stomachevole del piano originale, basta sostituire la merda di cane con il grasso che usano i meccanici.
Basta anche solo sporcargli per bene la maniglia della portiera, basta anche la bomboletta di grasso spray che già ho per la catena della bici, passo spruzzo e vado via.

Mi sa che lunedi se lo stronzo sta ancora lì lo faccio davvero
Il modo migliore è il carroattrezzi
A roma esistono carroattrezzi?
Ma vuoi mettere la soddisfazione di spennellargli la fiancata di grasso e poi filmare il tutto con una cam wireless che ora mi scelgo e che piazzerò preventivamente sull'albero accanto alla colonnina?