[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Che bello quando parlate di condomini, box condominiali e impianti per ognuno

Chi abita in un palazzo del 1915 come me senza box e, sottolineo, in Liguria, che soluzioni ha?

Picchio sempre li lo so, però molti di voi sono giustamente "drogati" dalla visione del proprio orticello (leggasi pianura padana, Lombardia o quello che volete voi), ma ci sono zone appunto come la Liguria dove non c'è posto neanche per girarsi tra un pò..

Dal punto di vista infrastrutturale già la Liguria è merda che cola, il passaggio all'elettrico mi sa che lo faremo nel 3000.
Comprati una e-bike

E' ovvio che il cambio di paradigma richieda aggiustamenti ed è altrettanto chiaro che si rende necessaria una infrastruttura a supporto; non è che lo diciamo per caso che il primo requisito è poter caricare a casa.

Ma, ad esempio, ho letto di tante persone che magari han risolto caricando al lavoro, o arraggiandosi altrove ma è chiaro che deve essere compatibile col chilometraggio.

Aa esempio a me basterebbe un'oretta alla settimana da una colonnina normale, per la mia compagna sarebbe impossibile senza caricare a casa.


Io non ho il garage, ho caricato DUE volte con il caricatore "di serie" da mia nonna
Nel.mio comune al momento non c'è un cazzo, c'è l'accordo ma ancora non le colonnine

Ciò nonostante non solo non ho problemi, ma ringrazio il cielo di non essermene fatti troppi prima, perché sono ogni giorno più convinto che non tornerò MAI più a possedere auto a benzina/diesel

Detto ciò la Liguria è coperta veramente male, al netto delle città non ci siamo proprio... Qua le trovi anche in montagna
Se fossi andato nella tua situazione probabilmente avrei un'idea diversa


Aggiungo che qua c'erano gli articoli mesi fa "arrivano le colonnine, città green!1!1!1! " ed infatti avevo scambiato una nuova colonnina DEL PARCHEGGIO qua a due passi per una elettrica, visto che è comparsa dove dovrebbero mettere anche una colonnina elettrica quindi in realtà sono andato probabilmente fin troppo spregiudicato col senno di poi, per fortuna le amministrazioni dei comuni limitrofe sono più proiettate nel presente
Vabbè, ma sta cambiando così velocemente che io difficilmente mi farei (grosse) remore al momento eh.

Due anni fa incrociare una elettrica era come incrociare un unicorno, adesso non passa giorno che non ne veda un paio.


Eh infatti, il mio problema è che sto comprando casa (su carta ) e ho bisogno di almeno due anni per un box mio. Mentre a lavoro non ho problemi a caricare, l'unica cosa che mi frena è questo, anche perchè a volte per lavoro sono in giro e 2/3 volte a settimana mi trovo a dover fare anche 100 km al giorno.


Guarda, 3 anni fa sarebbe stato un km appannaggo solo di una Tesla, ma adesso quasi tutte le elettriche ti permettono di fare 300 km senza caricare, quindi potendo caricare a lavoro non vedo problemi, solo soldi risparmiati
Meanwhile, la EQS - stando a "4ruote", con 500 cv e passa, 2500 kg, in collina consuma 8,5 kWh / 100 km.





https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2021/07/24/mercedes_benz_eqs_elettrica_autonomia_interni_guida_su_strada.html?wtk14=amc146192860632549&fbclid=IwAR2VXpebRoxtcRu2AxzeBBp7q95zA2YrF214q20sAxSg7Z47mGJgcUFxPLg


Io ne faccio 80 di media al giorno e carico con la shuko a 1.8kw...
quanto spende per andare in ufficio penso sia l'ultimo dei problemi per un compratore





da un punto di vista di marketing secondo me stanno sbagliando tutto.
dovrebbero puntare piu' col cercare di giustificare gli enormi costi con quello che leggo qua sul forum in termini di guidabilita' e tipo di guida piu' confortevole..perche' puntare sui consumi bassi non ha senso perche' il costo della macchina sballa ogni possibile calcolo

fosse in apple gia' avrei fatto na macchina Icar insieme a mercedes/tesla/salcazzo


Abito in appartamento in una città se possibile più caotica della tua, non ho il box e la mia unica opzione sono le colonnine che trovo in giro.
Per ora nessun problema, tra l'altro con l'abbonamento flat da 60 euri/mese ho costi paragonabili a caricare a casa (20 cents al kwh).

Caricare a casa è più comodo, ma è fattibile anche senza.


Però sei a Roma, dove di colonnine in giro ne trovi penso in un raggio abbastanza ristretto da casa tua..Comunque, penso che anche in Liguria si muoverà qualcosa nei prossimi mesi e anni, staremo a vedere.

Domandina: ma una volta che lasci la macchina a caricare in un parcheggio con colonnina, puoi lasciarla li a oltranza o devi spostarla/c'è qualcosa che controlla che te ne devi annà (cit.)?


piccolo ot: ho visto che sei della zona di Conegliano..sono venuto per un anno e mezzo buono da quelle parti (Ormelle) da cliente. Bei posti (sono serio )


cazzo se è bella dentro


1) è buona educazione spostarla quando hai finito, dato che tecnicamente puoi lasciarla là solo quando "in carica";

1bis) siccome ci sono quelli che se ne aprofittavano ci sono vari profili tariffari che disincentivano il fatto di occupare una colonnina a ricarica finita;

2) ti alzi e la sposti - a meno che non sia notte ofc -


Con 120.000 € ci mancherebbe che sia un cesso dentro
Estendo la risposta di Hicks dando anche qualche numero, basato sulla mia esperienza

Normalmente sulle colonnine GRATUITE il posteggio è consentito per un tempo che varia dalle 2 ore (Conegliano, ma dalle 24 alle 7 si può stare parcheggiati, in teoria, o così scrivevano...) alle 4 (Vicenza) con obbligo di esposizione del disco orario, è anche specificato.che l'auto deve essere in carica, non agganciata tanto per far finta, quindi in linea teorica ti becchi la multa se sei agganciato ma non in carica, nella pratica vedono che c'è il cavo e non controllano (anzi, nella pratica se qualcuno non segnala non controllano proprio una mazza)

Quelle a pagamento come ha scritto Hicks hanno penali per incentivare il fatto di occupare solo quando serve: i fornitori ti fanno pagare un tot ad ogni minuto che occupi non in carica (9 cents al minuto Enel, becharge non vedo scritto nulla quindi forse non la ha...), Quelli "in roaming" hanno.trovato soluzioni simili (nextcharge fa pagare un fisso a minuto a prescindere, evway 4 euro l'ora dopo 4 ore.di occupazione, a prescindere) quindi in sostanza anche se non carichi ti carichi il parcheggio

Edit: questi costi aumentano in caso di colonnine superfast, esempio per le Superfast sono 10euro l'ora dopo le 2 ore con evway, e 18 cent a minuto se non si utilizza con Enel



Ti hanno dato da bere bene mi sa comunque scherzi a parte sì posti belli, soprattutto i centri storici e le zone collinari, ce ne sono
Di contro, è pieno pure di zone industriali, capannoni e brutture varie
Però scusate, cosi non aumenta anche lo stress della ricarica? Il motivo è giustissimo eh, però se lascio la macchina in carica, devo andare a ritirarla praticamente appena questa termina altrimenti mi svenano..Ho capito male?


E' che sei abituato a mettere la pompa e via.

In linea di massima le auto "normali" alle colonnine AC ci mettono dalle 3 alle 6/7 ore per ricaricarsi, avoglia, la sposti prima

Con la Zoe è un po' diverso, visto che carica effettivamente troppo veloce alle colonnine normali

Quando vado a Mestre se so che sto tanto mi attacco al lato lento da 7kWh di quelle gratuite

-edit-

Devi immaginare che, idealmente, vai al supermercato e carichi un'oretta, vai a fare aperitivo il giorno dopo e la carichi due, vai al centro commerciale e la carichi altre 2 orette etc etc..


Questo dipende

Da voi mezzi francesi (per chi non coglie sfottò interregionale) può essere così.
Nella città metropolitana di Genova (che ricordiamo fa da sola più della metà della popolazione ligure) i punti di ricarica* sono ABBASTANZA diffusi ed a volte rendono il parcheggio più agevole essendo che hai "parcheggi riservati" oltre, ovviamente, a non pagare le zone blu ed aver accesso alle (poche) ZTL.

*attenzione alla definizione.
Con punto di ricarica si identificano le "prese".
Vicino all'acquario per esempio c'è "una colonnina"(perché sui navigatori conta come uno) che può ricaricare, mi pare, 250 veicoli in contemporanea.
Stessa cosa all'esselunga che ho dietro casa.
30 punti di ricarica (gratuiti per 2 ore poi paghi il parcheggio, esattamente come fanno le endotermiche) tra CCS combo 2, tipo 2 e chademo.



i sedili trapuntati fanno veramente cagare.
da pappone tedesco