[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Alla faccia

Quello fiat era meno della metà, ed è comunque una mezza ladrata considerato che ne trovi di ottima qualità a 250


no calma.

Quello è il caricabatterie interno, il rettificatore, che trasforma la corrente in AC della colonnina in quella DC che entra in batteria.
Ah ecco, pensavo costassero anche di più allora

Assurdo che sia un optional... Che batteria ha?


Tantissime auto hanno caricatori interni base da 7 kW e offrono l'optional a 11 kW eh.
Mi auguro siano quelle da <200km di autonomia, 7 ancora ancora (le gratuite di Conegliano fanno quello), ma a 4.6 vuol dire metterci 6/7 ore per una ricarica sulla colonnina

Il che ti preclude di usare evway o nextcharge, che ti scalano rispettivamente 4euro l'ora dopo 4 ore e non ricordo quanto al minuto, rispettivamente


Senza andare a cercare rottami vari, se non ricordo male Corsa e 208 hanno il caricatore base da 7 kWh, il trittico di EUP/CityGoe l'altra pure.. etc etc
Ciò che non è chiaro è che l'endotermico la potenza massima la esprime solo in un determinato range.

L'elettrico NO.

Esci da una curva, pesti giù e la macchina ti schiaccia al sedile, non hai punti vuoti, non hai lag.
Giusto per intenderci nei primi metri appena esci dalla curva sei esplosivo così.


https://youtu.be/wNQeeBi1VUY

È questo che ti rende pericoloso, avere questa spinta in uscita di curva, non la velocità in sé.
Quando poi l'endotermico entra nel suo regime di rotazione ideale riesce ad andare più forte dell'elettrico ma si parla di diverse centinaia di metri più avanti quando la macchina è più gestibile in quanto ormai in pieno rettilineo con i pesi di nuovo belli centrati (ed è una superiorità più "diluita", meno improvvisa e quindi più difficile che ti prenda di sorpresa)


PS il video è vecchio, quella che fanno ora, la plaid, è DECISAMENTE più potente.


Va beh, gia' che mi posti un video di una drag race, mi fa capire che stiamo parlando di cose diverse (Ho usato una Model S per 6 mesi, giusto per dirti che so come funziona un'elettrica).

Avro' esperienze diverse. Gia' che mi dici "Esci da una curva, pesti giù e la macchina ti schiaccia al sedile, non hai punti vuoti, non hai lag." mi fa capire che le esperienze di guida che abbiamo sono totalmente diverse. Se avessi fatto una roba del genere con la mia Lotus, ti saresti trovato nel fosso, visto che se schiacci tutto in un rettilineo in uscita da un tornante, il culo ti vola via in 0.1 secondi. Cambia veramente molto se invece di avere 650 cavalli sempre, te ne hai 400 (magari con turbo lag, quindi anche piu difficile da gestire la curva di coppia) in un termico? Non credo.

Giusto per ribadire il mio punto.

600 CV, termici o elettrici, su un passo alpino, sono ugualmente complessi e difficili da gestire se devi farli al limite. Ma chi e' qua che deve fare delle gare di salita? Nessuno credo.
Niente,non ci capiamo, ci rinuncio
@hans: fottitene dei parenti, non sanno un cazzo e basano le loro certezze su qualche articolo di giornale scritto male e pieno di falsità.
Anche io in famiglia e cerchia di amici stretti avevo TUTTI contro, è normale che sia così visto che la stragrande maggioranza delle persone ancora non si sente pronta a passare all'eletrrico.
Tutti quelli della mia cerchia hanno cambiato opinione dopo esserci saliti sopra e soprattutto dopo averla guidata.
Mia moglie era molto scettica (e irrazionalmente impaurita che non sarebbe stata in grado di guidarla) e fino al giorno in cui siamo andati a ritirarla diceva che lei avrebbe preso la kona ibrida e che l'elettrico era una injtile complicazione. Ora mi ringrazia, le.piace da morire guidare la kona elettrica in modalità eco e non vuole mai più salire su una macchina a motore
Negli anni 80 si diceva che sopra i 200 cavalli servivano skill da pilota professionista. Io ho visto i sorci verdi con un porsche 911 turbo fine anni 80 di un amico. La frizione era un piombo e lo sterzo pesava una tonnellata. Alla prima curva presa un pelo più allegra per poco non mi spalmavo sul muretto.

https://youtu.be/hStcyDj830Q


Lo faccio leggere alla moglie.
Molto interessante.


si, contatore mio e garage mio. In effetti non dovrei avere niente di irrisolvibile. Tra l'altro immagino che ci sarà tutto un proliferare di soluzioni condominiali. Un po come la parabola comune posso supporre che arriveranno sul mercato soluzioni a misura di condominio. Mi immagino un impianto con la presa in ogni garage e una bolletta smart pro quota che arriva al condominio. Voglio dire che se ogni condomino dovrà farsi il suo impianto magari è da preferire una soluzione comune con dei plus smart che il singolo non può permettersi. Che ne so, la mattina che vuoi un boost rapido hai sotto un contatore da condominio tipo da 20 kw.

Certo che l'elettrico porterà un business correlato enorme.
Spe, che già mi gira la testa co tutti sti numeri. Poniamo caso la Kona elettrica di geps la attacco a casa, quanto tempo mi serve per ricaricarla? E quanto se uso la colonnina da 20kw? Devo comprare accessori per boostare meglio?
https://www.tomshw.it/automotive/auto-elettriche-icct-molto-meno-inquinanti-dei-modelli-termici/

"Una recente ricerca condotta dall’International Council on Clean Transportation, ente che si occupa di fornire analisi tecnico-scientifiche su ambiente e trasporti, mostra come l‘auto elettrica sia ormai la via più efficiente da intraprendere per la lotta al cambiamento climatico."

"Il dato più importante è però quello delle auto 100% elettriche in cui la riduzione di emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita arriva al 66-69%, con un 81% se la ricarica avviene da fonti completamente rinnovabili."

La kona consuma di media circa 15 kwh per fare 100 km (in realtà 16 kwh ma 15 è più comodo per fare i calcoli a mente).

Se carichi dalla presa di casa la kona succhia a 2 kwh, quindi per caricare 15 kwh ossia 100 km di autonomia ti servono 7 ore e mezza di ricarica.

Se carichi alle colonnine lente in AC, la kona succhia al massimo a 10 kwh, quindi per ricaricare 15 kwh ti serve esattamente 1 ora e mezza.

Se carichi alle colonnine fast, la kona succhia al massimo fino a 100 kwh , quindi 15 kwh li ricarica teoricamente in 9 minuti
La maggior parte delle colonnine fast sono però a 50 kwh, per cui 15 kwh li ricarichi in non meno di 18 minuti.
Confermo al 100 per cento la parte sulla moglie, per la mia compagna è la stessa cosa e su 13k km ne ha fatti 10k lei

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


sei tutelato dalla legge in questo senso.

il condominio non puo' fermarti se fai le cose a regola d'arte


postaci il video della reaction pero' poi