[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Eppure, tutti i concessionari di bergamo dicono che sono finiti e se guardi il sito del ministero c'e' la lucetta gialla sotto il fondo M1 che significa soldi rimanenti comrpesi tra il 25% e i 1.500 euro
Ma tanto anche se fossero finiti, li rimetteranno sicuramente, o di elettrica non ne vendono più mezza
Saranno finiti quelli del giro prima, e quelli nuovi sono ancora effettivamente da far "partire"
Sì tutelano nel caso valgano solo se richiesti (la butto lì) dal 1 agosto, se li usano prima a perderli poi sono loro e non tu


assolutamente no, è una gran macchina e mi è dispiaciuto tantissimo doverlo dare via. per girare le lande sarde piene di sterrati o in montagna dove nevica spesso è ottima. non ne fanno più di auto così.
Se finiscono i fondi giusto giusto ora che la devo comprare io, pago 50 euro a un mio conoscente con il 300D nero e gli dico se può farsi una sgasata con la miscela agricola ogni mattina davanti la casa di chi so io fino a quando non rifinanziano il fondo.

https://youtu.be/XIR8Lnb9yI4


vai nei concessionari e vedi che ti dicono. imho in sicilia non hai problemi
E niente, in famiglia ho tutti contro:

"Ma sei scemo spendere tutti sti soldi per una elettrica dei poveri? Quante ne vedi in giro? A malapena ce ne saranno 2 in tutta la provincia. Ti voglio se devi andare all'ospedale per fare partorire tua figlia e ti erano rimasti 20km di autonomia. Fra 3 anni costeranno un terzo. Comprati un ibrida usata se vuoi fare l'ecologista di sto cazzo. L'assicurazione ti concia per le feste. Ti voglio quando prenderai una buca e ti si sfonda il portabatteria. Dove cazzo la carichi nel condominio che il contatore dei garage è in comune. Ci sono 3 colonnine in croce in tutta la zona. E se sei a zero che fai? Chiami il carro attrezzi?. E se poi ti esplodono le batterie e prende fuoco il condominio? Ma fattela a metano piuttosto. Ti voglio vedere tu con tutta sta potenza che ti sfracelli alla prima curva. Si si poi la porti a lavare da lavaggista dentro e fuori 15 euro e con la pompa ti sminchia la batteria. Tanto te la rubano dopo 2 settimane."
minchia


beh...
-"Fra 3 anni costeranno un terzo"
plausibile
-"Dove cazzo la carichi nel condominio che il contatore dei garage è in comune."
giusta osservazione
-"Ci sono 3 colonnine in croce in tutta la zona."
è vero?

"Tanto te la rubano dopo 2 settimane"
quello penso più le utilitarie stile Panda e 500 per rivendersi i ricambi
Prova a guardare su nextcharge dove sono le colonnine, sia vicino a casa che nelle zone che frequenti più spesso
In Sicilia dove non esiste il codice della strada, ma la legge della giungla, non comprerei MAI una macchina nuova, figurarsi elettrica
Quella del garage sto pensando di farmi scendere un cavo dal mio contatore fino giù in garage. In linea d'aria sono pochi metri dato che i contatori stanno tutti a piano terra e c'è solo il solaio da bucare per scendere giù. Oppure fare una canaletta esterna. Devo chiedere quanta burocrazia condominiale devo sopportare. Poi avrei da fare anche l'impianto alla casa al mare che non mi preoccupa. Ci vanno 2 upgrade a 6kw se ho capito bene e devo vedere cosa mi incide a 10 anni due bollette da 6kw di costo fisso aggiuntivo. La colonnina nextcharge più vicina ce l'ho a 10 min. di strada con connettori AC tipo 2 da 20 kw e 38 cent/kwh. Non ho capito se sono costretto a scartare alcuni modelli di auto elettrica a causa del connettore. Mo indago.


Se lo fai a spese tue non credo molta. Il contatore è tuo? Il garage è tuo? Se la risposta è sì dovrebbero essere fatti tuoi.

EDIT: https://www.altalex.com/documents/news/2015/09/14/uso-delle-parti-comuni-da-parte-del-singolo-condomino


Il connettore tipo 2 è quello standard

Considera però che ci vogliono comunque 2+ ore per la ricarica, in genere, quindi guarda pure che ste colonnine non siano in mezzo al nulla ma ci sia qualcosa da fare lì attorno nell'attesa
Posto che comunque non è ovviamente.obbligatorio fare una ricarica completa eh
Giusto perché negli ultimi post ho letto un po' di tutto...

Ricarica Lenta (AC) - Fino a 22kw

  • TUTTE le auto elettriche in vendita oggi si ricaricano con prese di Tipo 2 Mennekes
  • La potenza di ricarica indicata sulla colonnina non è la potenza che potrebbe ricevere l'auto. La colonnina eroga fino a quella potenza, sta al caricatore di bordo "gestirla". Quasi tutti i caricatori di bordo in AC arrivano fino a 11kw. Fanno eccezione la Zoe (solo modelli vecchi senza ricarica fast) e quando uscirà, la Nissan Ariya che arrivano fino a 22kw.
    In alcuni casi il caricatore da 11kw è optional (mi pare la Kia E-Niro lo abbia come optional)


Ricarica Fast (CC)

  • Tutte le auto in vendita oggi utilizzando lo standard europeo CCS2 Combo. Fa eccezione solo la Nissan Leaf che utilizza Chademo.
  • Non essendo lo standard europeo, verosimilmente non ci saranno nuove installazioni di colonnine fast con connettore Chademo. Le vecchie rimarranno attive ancora per diversi anni e la distribuzione è comunque già capillare in molte zone.


fixed.


le smart di base hanno il caricatore a 4.6kwh. quello a 22 è un optional da 850€


rifixed


https://www.gse.it/servizi-per-te/rinnovabili-per-i-trasporti/agevolazioni-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici




Avete schivato il punto entrambi.
Si stava parlando di Stelvio (e quindi strade simili), che un'elettrica diventa pericolosa.

Vuoi dirmi che se vai con una Lamborghini senza controlli elettonici, un passo alpino o appenninico non sono pericolosi quanto un'elettrica.

Ho guidato una Ariel Atom. Piuttosto che guidarla allo Stelvio, guido una Rimac

Questo era per dire che su strade del genere, quando hai oltre un tot di potenza, elettrico o termico, devi avere cervello e saper guidare, punto.

Ovvio che ora con l'elettrico si ha accesso a potenze che prima erano esclusive di una certa categoria, e in europa si sentira' molto di piu la differenza.

Qua in US i minivan hanno 300cv. Immagino che la differenza con una Model 3 sia diversa, rispetto ad una Panda.