[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

A me la Ioniq5 non piace
Non si capisce cosa cazzo gli sia girato per la testa dopo aver sfornato belle linee nei modelli precedenti


C'è la EV6 che ha la stessa piattaforma e se vuoi sboronare c'è la versione con 440 kW


L'altro giorno guardavo un video di Andrea Galeazzi che ultimamente si sega fortissimo sul mondo dell'elettrico..

Ho visto una soluzione semplice e banale in un parcheggio a Milano che in prima battuta mi è sembrata tanto "idiota" ma allo stesso tempo super fruibile.

Praticamente, in una strada ha parcheggiato l'auto elettrica su normali parcheggi paralleli. Tra i parcheggi e il marciapiedi c'era questa specie di "pannello" che percorreva tutto il parcheggio parallelamente al marciapiede, che a prima vista sembrava un mancorrente per i pedoni.

Ecco, su questo erano installate delle prese alle quali attaccarsi per la ricarica. L'ho trovato semplicemente geniale! In questo modo davvero tutti i parcheggi "classici" potrebbero essere riconvertiti senza piazzare colonnine ingombranti.

Magari sto dicendo una bestialità e non ci ho capito un cazzo


Linka il video

Cmq si, è il bello dell'elettricità, tirar due cavi a bassa potenza costa poco.

A Londra hanno installato le prese di ricarica nei lampioni; sono prese da 7 kW, la corrente arriva già, basta passare un po' di cavi più grossi e sistemare le linee del parcheggio in modo adeguato e via, lavoro di una giornata a farla grossa.


https://www.youtube.com/watch?v=xhbsbx8b93E&t=1144s

A parte l'aborto di macchina che stava guidando..


Eh ma quelle non sono delle Tipo 2, non ci puoi caricare un'auto elettrica vera

Non che cambi qualcosa a metterci delle tipo 2 da 16 amp eh, sarebbe un impianto - preso singolarmente - più piccolo di quello che ho fatto fare io a casa, totale spesa 350 € con fattura.


ecco vedi che non sapevo un cazzo..tipo2 significa?


Quello è un connettore di tipo 2; è quello utilizzato per la ricarica in corrente alternata (quella più lenta) e almeno in europa è lo standard.
ma se è lo standard perchè non ci puoi ricaricare le auto elettriche vere?
"Quello" intendevo l'immagine che ho postato.

Mi pare si attacchino con una 3A o addirittura un normale trifase.

Stasera guardo meglio


Quella nel video è una scame 3a che si usa solo su veicoli leggeri.

Le auto hanno chademo (le orientali) o type 2(europee) alcune asiatiche hanno entrambe.

Poi esiste il CCS combo 2 che è una type 2 con 2 "pin" in più ed è "retrocompatibile" con il type 2(un'auto con CCS combo 2 può ricaricare con cavo type 2).
Le colonnine lente sono solitamente type 2 + scame 3a le colonnine rapide sono CCS combo 2, ben poche chademo.


Chademo e CCS visto che sopportano tensioni importanti il cavo è fisso della colonnina (le colonnine superrapide hanno addirittura un sistema di raffreddamento del cavo di ricarica e i cavi pesano parecchio)
Type 2 devi portartelo tu(ma è fornito con l'auto)
Domanda:
due giorni fa mi ero fatto fare un preventivo e mi avevano scontato gli 8000 euro statali + i 4000 della lombardia.
Oggi mi scrivono dicendo che gli 8000 statali non ci sono più: sono diventati 2000 ( 1.000+1.000 ) e a breve saranno finiti pure quelli.
Avevamo girato 2-3 concessionarie e guardacaso proprio l'auto che volevamo prendere sta in una concessionaria che fa questa lettura della normativa sulla Gazzetta Ufficiale dall'altro ieri. Le altre la leggono diversamente e ritengono che gli 8.000 ci sono ancora.

Chi ha ragione?

ps: la parte ridicola è che siamo andati in diverse concessionarie e ogni commerciale ha raccontato una storia diversa: chi diceva che c'erano tutti e 8.000, chi diceva che non c'era niente, chi diceva che c'erano solo 2.000 e chi diceva che c'erano (ma poi non li deduceva dal preventivo)
Che fastidio questi venditori di auto...
https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/07/21/news/altri_6_mesi_per_il_bonus_auto_ecco_tutte_le_agevolazioni-311003873/

https://www.autoblog.it/post/incentivi-auto-nuove-usate-2021-ecobonus-scadenza-rottamazione

Sono stati rinnovati.

AUTO CON EMISSIONI DA 0 A 20 G/KM
Con rottamazione: 6.000 euro di Ecobonus statale, 2.000 euro di incentivo statale e 2.000 euro + IVA di sconto concessionaria;

Quindi sono 10.440 € rottamando.
sto iniziando a prendere confidenza con gli adas, praticamente se attivo il cruise control e il mantenimento dell'auto in carreggiata ho una specie di pilota automatico, in autostrada e nelle statali se ho qualcuno davanti a me l'auto praticamente guida da sola, se tolgo le mani dal volante dopo una decina di secondi l'auto inizia a protestare ma continua a guidare da sola
Vabbè ma 'sta cosa la fai pure col termico automatico però si, di una comodità disarmante specialmente in autostrada


lo so bene, ma io fino a 4 giorni fa giravo con un terios "analogico" il cui top della tecnologia era un lettore cd audio usato 3 volte in 10 anni e la presa aux, che era l'unico collegamento disponibile per ascoltare la musica dal mio telefono


Ma quella del video non è una presa CEE? O in altri termini la presa STANDARD industriale? (Quella, e quella rossa che però immagino sia solo per la 380)
La vera domanda è perché non danno quella di default invece della schuko, regge di più (fino a 5kwh se non erro) ed a differenza di quest'ultima è fatta e certificata per servire molta energia per molto tempo

Farsi mettere l'attacco a casa costa tanto quanto chiamare l'elettricista per controllare che le schuko che hai non facciano schifo al cazzo, e/o per potenziarti il contatore

Edit: no è una 3A di merda, quelle per le bici elettriche, scusate. La domanda rimane, se ci si guarda intorno le prese CEE "di servizio" sono praticamente ovunque
hai qualcosa contro la terios?
io l'ho comprata come macchina for the lulz per la Sardegna ,fantastica 4*4 con cui vado ovunque la nelle lande sarde.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Tutte le concessionarie che abbiamo sentito confermano che gli incentivi sono già finiti.
Poi tra le righe, alcune dicono che hanno prenotato dei soldi inserendo macchine false ("due o tre") e acquisti incompleti e prenotando sulla base del nulla, nel corso della giornata di lunedì.
Annoiato per la situazione ho fatto i conti della serva. Solo qui in provincia ci sono una ventina di concessionari grossi. FAcciamo che la metà ha fatto la mossa gatta e ha prenotato soldi inserendo pratiche false per 2-3 macchine. SOno 30 macchine ferme per 8.000 euro = 240.000 euro
Andiamo avanti con il giochetto e moltiplichiamo per tutta l'italia
Ecco come mai i soldi sono finiti in una giornata.
La solita minchiata all'italiana
Per le SOLE elettriche ci sono 420 milioni fino a dicembre, quindi non penso proprio siano finiti

Per le altre ci sono 20 milioni, e quelli sì, saranno sicuramente finiti