[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Qua schivata anche oggi

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
pensate che bello se il range rover che si vede a 0.48 non avesse l'assicurazione, gli ha maciullato anche la mascherina copri radiatore, e può essere danneggiato pure il radiatore stesso...

Madonna intorno alle 17.00 a Padova ho passato quei 5 minuti di terrore
Ma queste infatti sono le valutazioni da fare eh.

Se abiti (o frequenti spesso) in una zona dove le grandinate sono molto frequenti e violente fai bene a farla.

È per me insensato fare un'assicurazione del genere se stai sempre in zone che certi eventi li vedono solo in TV.

Per fare un paragone, da ste parti un'auto senza fendinebbia è cosa abbastanza comune mentre ci sono zone d'Italia dov'è impensabile.
Perché metterli, pagandoli, se non servono?


si ok quella però è l'A1, ti può capitare di passare di li d'estate anche se non sei della zona, tant'è che ci sono un sacco di targhe straniere che presumibilmente stanno andando al mare/vacanza...


Insomma come qualunque auto con un po' di cavalli.

Comunque si parla di Stelvio, ma quanti qua dentro pensano anche lontanamente di fare il passo con il coltello tra i denti, indipendentemente da elettrica o 500cv.

Io ci andavo abbastanza spesso in Lotus (auto piu adatta allo Stelvio che qualunque elettrica), ed e' praticamente inguidabile.


This


Ho il mare dietro casa (e decisamente migliore di quello romagnolo) non ho davvero motivo per andare da quelle parti in estate o primavera.
So che suona come un "che me ne fotte a me che ho il Diesel" ma questo è.

Vado in quelle zone raramente e, se succede, fuori dai periodi a rischio grandine.

Se il mio stile di vita non mi espone a certi rischi perché dovrei assicurarmi contro di essi?



Ni, una qualsiasi auto endotermica ha una curva di potenza e di coppia e quindi i 47536 cavalli e i milioni di nm di coppia li hai solo in un range di rpm.
L'elettrico no.
Hai TUTTA la potenza disponibile SEMPRE.
È questo, per intenderci, che nel scatto da fermo fa balzare avanti l'elettrico e che gli dà una ripresa irreale per un motore a scoppio.
Certo, è giusto e sacrosanto farsi i propri conti
Però il fatto che sia elettrica non fa calare il rischio di beccarsi la grandine... Fa calare il costo della RCA tanto da potersi permettere allo stesso costo (a parità di VALORE) qualche garanzia in più
A me fa sempre impressione rivedere ogni tanto la puntata di The grand Tour dove Hammond guida una Rimac elettrica da 1000cv e sfida Clarkson sulla Aventador SJW e May su una Lotus (mi pare) in una gara di accelerazione su dritto..... Gli da 200 metri di distacco su 500 di pista, è irreale...
Tra l'altro nella stessa puntata Hammond fa l'errore di pestarci un po troppo su una strada tutta curve... Sapete dove è finito no?


Mi han detto che pure Favaro non se l'è passata bene


Quella è la Rimac vecchia, adesso la Nevera ne ha 2000 di cv
Il fatto è che confrontare i cavalli endotermico-elettrico ha anche poco senso.
L'elettrica ha x cavalli ed y coppia SEMPRE.
L'endotermico la potenza nominale te la eroga esclusivamente a quel regime rotativo nel resto del campo di utilizzo non è ottimale, anzi.
In fondo è anche questo il motivo se un'elettrica alimentata da un generatore diesel è più efficiente di una endotermica.
Il generatore sarà sempre a regime ottimale.


No, non è come con una qualunque auto sportiva termica.
Il motore elettrico non "lagga" come un termico, è molto ma molto più reattivo.


Ma infatti mi chiedo che esperienza possa essere guidaqre una "roba" come la nuova Rimac
Qua https://www.youtube.com/watch?v=A4orCB71BgY un garino con la ferrari sf90
I.D. R onboard al nordschleife.



Per chi se lo chiedesse, il record della pista è 5.19 fatto con una porsche 919 evo:

https://www.caranddriver.com/features/columns/a25423440/porsche-919-hybrid-evo-nurburgring-record/

L'auto elettrica ha fatto il secondo miglior tempo, ma leggevo che era limitata nella velocità massima perché altrimenti la batteria non sarebbe stata sufficiente. Le dimensioni ridotte sono volute a limitare il peso.
Sulla wiki c'è scritto che il consumo medio della ID.R è stato di 24,7 kWh.

Se pensate che sarà meno della metà dell'energia che un motore a combustione usa per muovere una Panda...




Oddio, non siamo ai livelli delle 5 terre dove davvero, non c'è neanche mezzo metro di terra piatta. La provincia di Savona non è così, anzi. Ma la questione parcheggio è sensibilmente drastica.

Per dire, io d'estate giro con lo scooterone e la macchina la parcheggio e la tocco il meno possibile. Motivo? Impossibile muoversi in tempi umani, trovare parcheggio in giro ecc. Diventa pura sofferenza umana.

Ho visto dove sono le due colonnine a Pietra Ligure..si trovano all'interno dell'Unità Spinale dell'ospedale Santa Corona..direi non proprio comodissime oltre che, penso, non direttamente accessibili senza l'ingresso all'ospedale.

Diciamo che in Liguria di lavoro ce n'è moooolto da fare.
C'è lavoro da fare ovunque, il problema è sempre che negli enormi parcheggi pubblici invece che piazzare 4-6 prese da 22 kW ne piazzassero 50 da 3 kW sarebbe meglio.

LA scommessa è caricare piano, caricare tutti di notte, invece per andar dietro alle auto a benzina del cazzo ci siamo inventati le HPC da 350 kW, che vanno benissimo eh, ma non devono essere l'unico focus.

Meanwhile:



Berlino / Amsterdam con una carica di 30 minuti.