[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Io trovo sempre curioso che i sostenitori della bellezza del cambio in salita siano per la maggior parte persone con macchine normalissime a trazione anteriore da forse 100 cavalli, che quando attaccano il condizionatore neanche riescono più a salire

In salita con macchine normali è una merda, punto. Posso capire i 200 cavalli a trazione posteriore, ma per il resto non esiste possibilità di discussione
Eh beh

Considerato che la discesa ti ricarica la macchina mi pare a prescindere un'idea idiota non sfruttarla


Immagino si parlasse di macchine grosse e non delle macchine"medie" sennò ovviamente tutti i discorsi sul cambio sono ridicoli perché appunto è già tanto se l'auto va su senza dover mettere la prima ad ogni curva

Che poi a dirla tutta mi è capitato più volte di trovarmi davanti quelli che pur avendo il macchinone fanno i tornanti a due all'ora, salvo poi accelerare come disgraziati al primo falsopiano, così non riesci neanche a passarli
Tennents mi pare abbia un rottame a GPL o metano
madonna che ragionamento del cazzo.
Ma ti pare che se vado a divertirmi in montagna prendo su la citycar?


ti posso parlare di cosa fa la mia, che è l'unica elettrica su cui sono mai salito.

premesso che non c'è assolutamente nulla di differente in termini di tenuta di strada o difficoltà di guida particolare causata dal fatto che è a propulsione elettrica (l'ha guidata in montagna mio padre di 80 anni), in una salita tipo stelvio è come se hai sempre la marcia perfetta al numero di giri perfetto, schiacci il pedale e lei instant ti schiaccia al sedile, i 204 cv del suo motore elettrico sono SEMPRE disponibili tutti istantaneamente, no matter what. bello tanto.
in discesa, a differenza di quando acceleri, la frenata rigenerativa fa un leggero rumore tipo wuuuuUUuuuUUu, che è un bel feedback per niente fastidioso perché molto basso ma utile per capire se è il caso di "scalare ancora una marcia" o magari usare un po' i freni, proprio come faresti quando scendi lo stelvio con una termica.
le palette al volante scimmiottano il cambio di una termica sportiva, praticamente ti permettono di selezionare 4 livelli di "freno motore", che però funzionano solo quando alzi il piede dall'acceleratore, se stai accelerando e azioni le palette cambi i livelli ma non succede assolutamente niente sotto il culo perché non è un vero cambio.
livello 0 di paletta equivale al folle di un'auto a benzina, non lo usarai mai tranne casi particolari tipo record di percorrenza, nessuno per dire lancia un'auto a benzina a 130 e poi mette in folle.
livello 1 è come alzare il pedale dell'acceleratore con la marcia ingranata, se alzi il piede la macchina rallenta un pochino e con un filo di gas mantieni la velocità di crociera.
livello 2 è come se scali 1 marcia e alzi il piede, il motore a benzina aumenta di giri e rallenta visibilmente, con l'elettrica la senzazione è simile.
livello 3 è come se in una macchina a benzina scali 2 o 3 marce di botto e alzi il piede, il motore salirà tantissimo di giri e se non si spacca rallenterà moltissimo, l'elettrica fa wuUUUuuUUUUUUU e rallenta moltissimo.
se poi dopo il livello 3 continui a tenere premuta la paletta di sx, la macchina continuerà a fare WuuUUUuuuu ancora di più fino a fermarsi, anche se sei in discesa (questo le auto termiche non lo fanno, non c'è niente di paragonabile).
Beh, a sto punto doveroso:

Pikes Peak International Hill Climb.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pikes_Peak_International_Hill_Climb

https://youtu.be/2K2paIN20mU

Record sotto gli 8 minuti ancora imbattuto frantumato da una elettrica.

2018: 7.57:148 – Romain Dumas (F), Volkswagen I.D. R

E a seguire

TIANMEN MOUNTAIN ROAD, UNA DELLE STRADE PIÙ INCREDIBILI DEL MONDO

https://mybestplace.com/it/article/tianmen-mountain-road-una-delle-strade-piu-incredibili-del-mondo

https://youtu.be/poHcTAFwtuE

Solo a guardarlo mi sono cacato in mano.
della ID.R ho visto live i test al nurburgring..... si faceva fatica a fargli le foto perche non la si sentiva arrivare e ci trovava sempre impreparati
La ID.R credo finisse la batteria 50 metri dopo aver finito un giro al nurburgring

D'altronde ha 500 kW di potenza e 45 kWh di batteria..



Io ci vivo in questa zona e la zona di Varigotti è tempstata di Tesla che girano..Sinceramente, non so dove caricano
A casa?

C'è una a 60kwh a pietra ligure, altrimenti a Savona


Lo spero per loro, ma i box sono un'utopia cosi come le colonnine..per carità, da qualche parte ricaricheranno per forza ma non penso facciano vita facile


ah proprio comodissimo


Sì, non c'è altro lì vicino stando a nextcharge...

Non ho idea di come sia la zona (è tipo le 5 terre? In quel caso non è da stupirsi che non ci sia una mazza), ma male direi, come pubblico almeno

Edit: direi che vanno a pietra ligure, mentre scrivevo il post precendente hanno occupato sia.la ccs che la tipo2
C'è l'Aurelia scavata tra le rocce a piombo sul mare (un paio di metri di altezza dal mare) e poco altro.

Letteralmente arrivi, preghi di trovare parcheggio, e vai in spiaggia.

Qualche colonnina c'è, pochissime e sembrerebbero private, ma se sei lì la macchina la muovi poco

È magari gente che dorme a Savona e poi va lì in spiaggia (li sei proprio wild, non puoi dormirci se non accampato in spiaggia).
Sei talmente fuori dalla civiltà (ed è il suo bello) che non ricordo benzinai in zona, giusto per capirci.
video da fb caccapupù, ma a proposito di grandine, auto e assicurazione

https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaMeteo/videos/121408396777457

successo ora/sta succedendo ora
Porco cazzo...

Purtroppo non sono più eventi eccezionali come già scritto
"caputtana che posto di merda la pianura padana.

Ecco in un posto del genere la farei si l'assicurazione grandine.