[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

tennents: no.

immagina di essere su un salitone di montagna dove hai appena passato un tornante da seconda a 20/30 kmh, sei completamente solo e ti ritrovi davanti a una salitona bella dritta larga e lunga e senza nessuno.
immagina di aprire tutto il gas a schifo e di arrivare a 120 nel più breve tempo possibile.
con la kona ibrida o la kona turbodiesel il rumore del motore e le vibrazioni le senti eccome, ma lo senti anche nei macchinoni tedeschi dopo un tornante in salita.
con la kona elettrica senti solo un debolissimo fiiiIIIII all'inizio e poi assolutamente più niente, non ci sono vibrazioni o sussulti per cambi marcia, però ti attacca al sedile e le salite non le sente proprio. sembra di stare su un porsche di quelli incazzati ma non c'è rumore e vibrazioni e allora ti sembra di stare nel futuro.


Guarda, lascia stare. Quando forse un giorno ne avrete una, allora potrete commentare con qualcosa di degno
Bah

Non la possiedo, ok. Ma con la model 3 aziendale ho fatto parecchie migliaia di km.
E giusto ieri sono andato sul lago con un amico a bordo della sua Zoe

“Silenzio più totale” a casa mia ha un significato preciso, e non è quello che ho sentito a bordo

A bassissimi regimi la differenza è importante, ma, salvo avere un trattore turbodiesel dell’84, a velocità di crociera non c’è tutto sto divario
Va bene ok stai facendo la punta agli stronzi.
La differenza la senti eccome sia quando guidi, che quando "incroci" altre auto o le vedi passare.per strada
comunque come detto a velocità ridotta un po' di rumore lo fanno in realtà, una specie di fischio che credo sia fatto appositamente altrimenti rischi di investire qualcuno

Già così c'è il rischio
Norma Europea. Sotto ai 20 devi emettere un suono bianco da 75 decibel.
immaginavo, anche perché è un suono che non aumenta con la velocità...
Sarebbe bene la estendessero pure ai monopattini
La Zoe fa rumore da astronave aliena

E ne ha ben 5 diversi

La gente mi guarda sempre malissimo
La 500 alla prima accelerazione dopo l'accensione fa pure la musichetta
Io non credo di avere nulla del genere

Ho già anche provato a girare in paese senza condizionatore con i finestrini giù e non si sente assolutamente nulla


Teoricamente è anni che dovrebbero avere il cicalino non disinseribile, in pratica sono veramente poche le auto ad avere il cicalino.

Dovrebbe averlo anche la Yaris ibrida, ad esempio, e invece non ce l'ha.

La mia ha quello disinseribile, ma so che quelle in consegna da inizio '21 possono solo modificarlo, non toglierlo.

Da luglio di quest'anno diventa obbligatorio.

https://www.automotiveworld.com/articles/as-eu-avas-deadline-approaches-automakers-experiment-with-sound/


Nono lo fa anche la 208, è tipo una specie di "uuuuu"
Te ne Accorgi sulle strade strette o nei garage, col finestrino abbassato


Se non sente niente con il finestrino aperto è probabile ne sia sprovvista.
Toh,.qua si sente:



Faccio una domanda cretina: ma in una strada di montagna tutta tornanti tipo Stelvio, com'è in salita senza e in discesa senza il cambio? Mi riferisco a pezzi misti rettilino, curva, frenata ecc..senza cambio la macchina ha la giusta tenuta di strada o ad ogni curva inchiodi e vai "lungo"?

E in discesa, ok si rigenera quindi figata, ma sei sempre a pestare sul freno o lo stesso freno motore ti consente di andare tranquillo?
Sono sceso da 1800 metri a 250.

Ho frenato credo 3 volte di numero.

Poi se sei un cane puoi anche arrivare sempre lungo e frenare di brutto, nulla te lo impedisce


dubito che una strada tipo lo stelvio () possa essere anche solo lontanamente comparabile come divertimento di guida tra una manuale e una automatica, indipendentemente dal tipo di propulsore

Ma ovviamente uno non si compra una elettrica per andare a fare la cronoscalata
Dipende dall'auto.

Premesso, ciò che riporto non funziona se hai la batteria al 100%.
Se, come me, abiti in cima ad una salita(o comunque vivi su un senso unico a scendere) infatti hai un motivo in più, oltre alla salute delle batterie, per non caricare al 100%.

Generalmente si può dire che hanno le due modalità veleggio o con rigenerazione.
In veleggio, che SCONSIGLIO in discesa, è come essere "con la frizione schiacciata".
In rigenerazione dipende dall'auto qualcuna ha l'one pedal drive altre hanno il recupero più o meno intenso (con conseguente "forza" del freno motore).
È abbastanza diffusa la possibilità di settare il livello di recupero (e quindi l'intensità del freno motore).

Se appoggi il piede sul freno non usi i freni ma soltanto il recupero energia, i freni entrano in ballo se devi fare superfrenate (ed infatti molti mettono il tamburo al posteriore dicendo che durerà tutta la vita dell'auto).
Sicuramente è molto più semplice fare la salita con la elettrica

Certo è che se cerchi le emozioni di tirare la marcia, ecc ecc rimani deluso visto che non le ha

La discesa con la modalità a singolo pedale te la gestisci.senza mai toccare il freno volendo, ma ovviamente puoi scegliere di scendere come un falco e inchiodare ad ogni curva
A tirarla male un'elettrica sullo Stelvio, nonostante tutti i controlli elettronici, diventa pericolosa
In uscita dai tornanti se pesti brutto schizzi via come una palla di cannone e se non te lo aspetti può essere un problema.

BTW settimana scorsa ero in zona baia dei saraceni con la famiglia e di elettriche ne ho viste parecchie(soprattutto tanti turisti belgi e tedeschi con Tesla di ogni tipo ed id3)