[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



A mio cognato un paio di anni fa gli si accese la spia di controllo del filtro carburante (Alfa giulietta Diesel), il conce volle qualcosa sui 500 eurini per svuotare il serbatoio, cambiare il filtro e pulire gli iniettori.

Mio fratello col camion è già rimasto a piedi una volta.

Stessa diagnosi: diesel di scarsa qualità.


è anche colpa tua se ho rushato alla fine e l'ho presa prima della fine dell'estate, volevo anche io la targa GG





è veramente troppo presto per capire, cmq ieri sera sono partito al 100% di carica e sono andato a cena ad anzio, facendo 140 km in totale. oggi quando l'ho presa mi segnava 350 km di autonomia. ora, dopo abbondanti 20 km di traffico cittadino, mi segna 342 km.

ah, in città mi sto divertendo un botto cercare di usare il freno il meno possiibile, la frenata rigenerativa è una goduria mostruosa.


Quali sono le differenze, pregi e/o difetti rispetto ad una versione termica?


Hai presente quando giocavi a quake arena col 56k e poi ti han cablato con l'ADSL e sei passato da 250 di ping, instabile, a 50 di ping stabile?

Ecco, è la stesa sensazione


eh addirittura?

Ipotizziamo una persona (tipo me) che ama guidare, che gli piace proprio...qual è il feeling con l'elettrico? Fermo restando che appena potrò andare anche solo per sfizio a provarne una, lo farò


Il feeling è che non esiste alcun tipo di ritardo tra l'acceleratore - pedale - e la reazione dell'auto su una "utilitaria" come la Zoe.

Io ho provato una M3 performance e vabbè :mindblowing:

In generale TUTTE le elettriche che ho provato hanno un feeling di reattività incredibile, che le auto "normali" si sognano.

Non hanno il cambio, che ritengo una cosa positiva nel 99% dei casi ma in molte il freno motore, anche in B, dipende dal SoC (lo stato di carica della batteria).

Vai a provarne una qualsiasi, poi pensa ad un pari segmento e un po' di onestà farà il resto.

m2c.


Il modo migliore è provarle

Per quanto riguarda i difetti c'è ne è uno importante: l'autonomia
Ed è la primissima cosa da considerare se decidi di comprare l'auto

Una volta valutato questo che ripeto è il primo e forse l'unico punto critico, devi considerare che a meno di non voler rovinare la batteria prima del previsto le ricariche super fast (quelle in corrente continua) devono essere fatte il meno possibile, e quindi devi (potendo) ricaricare a casa il più possibile, possibilmente gratis grazie ai pannelli, o valutare se vale la pena potenziare il contatore in modo da poter caricare fino a 7kwh, che saranno di meno visto che hai altro attaccato, invece che a 2.4 col cavo che ti danno loro, ed in questo caso così come in quello dei pannelli mettere in conto di dover prendere il wallbox
L'alternativa è vedere quanto è fornita la tua zona di colonnine pubbliche (ce ne sono anche di gratuite!), considerando i tempi di ricarica e il fatto che ovviamente non è possibile lasciare la macchina attaccata per nulla come fosse su un parcheggio, pena multa o pagamento di "penali" sulla ricarica in base a quanto stai attaccato senza motivo*

Il costo iniziale (il valore dell'auto) al momento è maggiore


Una volta che hai in mente questo, veramente Tutto il resto sono vantaggi

*Io sono in questo secondo caso, che è il caso peggiore
Niente ormai è scimmia. Sto leggendo di tutto. Kia EV6 come la vedete?
L'EV6 si è fatto fare un preventivo oggi un mio amico, 32k con incentivi e dando dentro auto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Anche la peggior utilitaria elettrica ha uno sprint da supercar a combustione.
Certo poi in un allungo la supercar ti lascia dietro uno scatolotto come la eup ma la disponibilità di TUTTA LA POTENZA SEMPRE è incredibile(e lo scatto da fermo è devastante)


La più grossa ha quasi 600 cavalli di potenza, stai attento.
https://auto.everyeye.it/notizie/record-assoluto-auto-elettriche-cina-numeri-531466.html

RECORD ASSOLUTO PER LE AUTO ELETTRICHE IN CINA: ECCO GLI INCREDIBILI NUMERI

Ho la sensazione che stiamo osservanto in real time il punto di non ritorno secondo me. Sai di quegli eventi tipo la cometa di halley. Prevedo tsunami tipo tra 6 mesi massimo. Qui tra poco ti ritrovi con gente che ha comprato il SUV a gasolio da un mesetto tutto ingrifato che non gli varrà manco 2 euro come usato. Nascerà un nuovo mestiere: l'elettrauto che ti converte le auto a carbone.
Gita su per i monti dell'abruzzo nel posto in cui ho passato le estati da bambino.
Alba Funcens: 4 case, 1 chiesa, 1 bar, le rovine romane e la.colonnina becharge nella piazza centrale del paesino

Guidare per le stradine di montagna nel silenzio più totale è davvero godurioso.





Vuoi dirmi che stai caricando in montagna?

Impossibile
Esistono già.
Per esempio il già citato emamotorsport sta convertendo una panda.
Una endotermica convertita però perde parte dei vantaggi.
Una nativa elettrica è studiata, come spazi, per essere elettrica cosa che rende l'auto molto più spaziosa.Fake news!
Le colonnine non esistono fuori dalle grandi città, sono poche e sempre rotte e soprattutto lentissime!


Mandala a Lapo ...

https://youtu.be/IUDL6aC3FLc
https://www.formulapassion.it/automoto/elettriche/mercedes-eqs-autonomia-780-obiettivo-aumentare-efficienza-576797.html

"Il modello Mercedes EQS rappresenta la voglia di eccellenza del marchio tedesco nel mondo delle auto elettriche. Con autonomia di percorrenza fino a 780 chilometri e una potenza massima fino a 385 kW, il guanto di sfida alle rivali è stato lanciato con elevate aspettative. "

Inizia la guerra senza quartiere ...

Nicola Porro invece pubblica sceneggiature futuristiche di universi alternativi... tipo quando qualche secolo fa si chiedevano dove trovare tutte ste pecore per produrre la lana necessaria alla crescita demografica.

https://www.nicolaporro.it/gli-effetti-collaterali-dellauto-elettrica/
https://www.wired.it/economia/business/2021/07/22/auto-elettrica-ricarica-on-demand-on-grid-off-grid/

"Un altro modo per ricaricare le auto elettriche, compatibile, alternativo e complementare rispetto a quello più diffuso della ricarica connessa direttamente alla rete elettrica. Il Politecnico di Milano ha realizzato uno studio per E-Gap per analizzare i pro e i contro dei tipi di ricarica (on-grid , cioè collegato alla rete elettrica, e off-grid, ossia non collegato alla rete ma attraverso altre forme). È una sfida necessaria, in cui c’è un pezzo forte di made in Italy. Perché la mobilità elettrica non è più in discussione. Il problema è accelerare il più velocemente possibile per raggiungerla."

È veramente uno tsunami planetario. E chi tardi arriva male alloggia.

Tiè, me la sono cercata ...

https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/auto-elettriche/24-07-2021/spiaggine-elettriche-fiat-500-disponibile-flotta-hertz-4102968999704.shtml

Cinque Spiaggine elettriche, convertite da Garage Italia e da Newtron, entrano nella gamma di noleggi premium "Selezione Italia" di Hertz.

lol.


All’interno dell’abitacolo però, salvo usare auto “particolari” o vecchie, il grosso del rumore che senti già a 40/50km/h è generato dalla resistenza aerodinamica e dal rotolamento dei pneumatici, non dal propulsore… soprattutto in campo aperto dove il rumore del motore non incontra ostacoli su cui rimbalzare e tornare verso di te