[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Mha, un divieto totale di vendita - necessario - è comunque pesante.

Alla fine si tratta di riconvertire persone e catene di montaggio tra dieci anni, completamente, per fare un'automobile che ha bisogno di conoscenze estremamente diverse.

E' poco tempo, normale si lamentino.

Basta non ascoltarli e tirar dritto, di Kodak al mondo ce n'è già stata una, sanno che strada non seguire se non vogliono fare la stessa fine.


Sergio Barlocchetti per “La Verità” (Chief Technology Officer / Aviation Writer & Analyst) tra le altre cose e' un analista

poi gli studi e le dichiarazioni sono indicate nell'articolo

il pezzo mi sembra voler andare contro le restrizioni dell'UE e per fare questo da dei numeri...immaginavano fosse peggior vs miglior ..pero' un fondo di verita' sull'inattuabilita' di certe cose resta ed e' sostanziale


"La Verità è un quotidiano italiano con sede a Milano, fondato da Maurizio Belpietro"

Carta igenica.


che noia questo muro di gomma...un venditore di fumo come te puo' sicuramente fare meglio

anzi mo vado a ripigliare articoli su come si sfruttano i bambini e le loro mani nude per raccogliere il cobalto


https://www.avvenire.it/economiacivile/pagine/il-traguardo-del-cobalto-etico

ecco qua.

questo al solo scopo di dimostrarti che come sei bravo tu a riportare qua le meraviglie meravigliose ed a dare dei coglioni AOE c'e' tutta un altro mondo che esiste e non puo' essere ignorato.

dire che il marketing sta spingendo l'elettrico con informazioni false e' vero..cosi' come e' vero che ci sono articoli come questo scritti con l'intento di bloccare o limitgare l'elettrico.

scrivo ste cose perche' in pagine come queste di NGI nelle quali si puo' dialogare sarebbe bene farlo senza bias da un lato e dall'altro.


se si cambia la macchina ogni 75k km il problema dell'inquinamento diventa secondario...

comunque è bello vedere che nell'inquinamento delle auto elettriche viene considerato tutto, dall'estrazione del litio delle batterie alle sigarette fumate dal magazziniere, mentre per l'auto endotermica viene considerato il mero inquinamento dell'auto, magari con i risultati presi a banco e non in strada...





non insultare la carta igienica per favore, ha un compito molto più nobile
È giusto considerare tutto

Lo studio citato però dimostra come anche considerando tutto il ciclo di vita e non solo l'uso l'impatto sia minore. Ripeto, considerando le batterie di primissima generazione (è di 10 anni fa)

E sì, un'auto che vive meno di 150k ma facciamo anche 200k km è un insulto all'ambiente


Il Cobalto - che viene utilizzato sempre di meno per produrre le batterie proprio per i motivi etici / ambientali che evidenzi - viene comunemente utilizzato da decenni per desolfurare il gasolio.

Com'è che non ti ho mai sentito strappare i capelli per le mani dei bambini che ti estraggono il cobalto utilizzato per raffinarti il diesel?

Tu continui a parlare di marketing, quando è la comunità scientifica che ha messo nero su bianco che l'elettrificazione di tutto quello che è possibile elettrificare è una ottima strada per decarbonizzare.

PS: CATL produce già adesso batterie LiFePO nelle quali non c'è Cobalto.

Il gasolio profumato che non fa venire il cancro dopo cento anni che lo usiamo dov'è?
Sul discorso del Cobalto (e del Goltan) giusto ieri sono incappato - errore mio - nell'ennesimo pannello postato da un conoscente su Facebook.
Immagine di un uomo di colore pieno di fango che scava a mani nude in una pozza, immagino parte di un piu' grande complesso estrattivo con tecnologie ferme all'eta' della pietra.
Con le mani appunto.
La vignetta recita la solita frase slogan su come, per sostenere il mercato dell'elettrico, in particolare quello Automotive si siano creati migliaia di schiavi che scavano a mani nude per mantenere il nostro business.

Peccato che questa problematica, l'estrazione sostenibile del Cobalto senza che questa avvenga mediante schiavitu' o distruzione del territorio, esista da ben prima che nascesse il mercato delle Auto EV

Quando la gente posta queste cagate senza nemmeno informarsi un secondo mi bolle il sangue nelle vene.
Il problema del Cobalto esiste da quando la microelettronica e' divenuta di consumo. Al Cobalto si vanno ad unire anche le Terre Rare.
Tutti elementi di cui l'eletttronica necessita e di cui andiamo ad approvvigionarci in Africa e sopratutto Cina.
Ovviamente nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, dell'impatto ambientale e della creanza


Grazie Clive.
Aggiungo. Questo non alleggerisce il problema. Tant'e' che da anni diverse Aziende di peso nel settore della Microelettronica, cosi' come ha fatto l'Agroalimentare per l'Olio di Palma da fonti sostenibili, ha adottato un codice etico ( ) simile per garantire che le fonti delle materie prime impiegate, siano almeno sostenibili e rispettino i diritti dei lavoratori.
Cosi' come per la filiera dei produttori di Cacao.

Ma il problema c'e', esiste e il codice etico puzza di operazione facciata.
Come se non fossero mai esistite le triangolazioni in commercio o le societa' scatole cinesi.
ragazzi, io volevo solo farvi riflettere su come postate.

e l'ho fatto facendovi vedere chi posta ed informa come lo fate voi

e' un invito a portare su queste pagine roba il piu' neutrale possibile...se lo capite bene...se vi piace continuare a sputarvi dall'alto di 2 muri va bene lo stesso..io il modo di trovare la giusta mediazioni tra le posizione scremando da un lato e dall'altro ce l'ho...infatti ho quasi smesso di postare e vengo ogni tanto a vedere se l'avete accannata o no
Per la cronaca, si sta parlando dei dispositivi con cui la gente crea e condivide quei post

E con questo non dico che non sia un problema, ovviamente. Ma non è
certo un problema che hanno creato le auto elettriche


Le cazzate non sono neutrali, sono cazzate.
Più che cazzate semplicemente ha preso il worst case scenario da un lato e il best case dall'altro

Per dire al momento DI MEDIA mi segna 7.4km con un kW, (quindi il 50% in più di quello che scrive "la verità"), e i primi km quando la guidavo come fosse una a benzina aveva comunque di media 6.7, quindi un 35% in più di quando scrive l'articolo)

Mentre come già scritto, i 350g di CO2 sono riferiti al caso di produzione di energia al 100% da centrali a carbone, e riferite alle batterie della leaf di 10 anni fa

Comodo confrontare sti dati con il wltp di una euro sette (per concludere dicendo "beh alla fine è poco meno dei limiti imposti alle auto a combustione ")
Sono cazzate date in paste a reazionari e a gente di 60 anni, stop.


e le tue invece?

tutto oro colato?

il punto e' questo...ma continui a fare orecchie da mercante (di fumo)



io l'ho scritto che era un articolo di parte
Si, tutto oro colato perchè ho un minimo di idea di cosa parlo al contrario tuo.

https://www.amxexecutive.it/news/elenco-vetture-in-base-alle-emissioni-co2

Queste sono le auto catalogate in base alle emissioni di co2.

4 auto non elettrificate sotto i 100 g per km.

QUATTRO.
Scusa Hicks! ma da quell'elenco

0 g/Km - Maserati Ghibli MASERATI GHIBLI 2.0 330cv MhevAuto - Benzina





Riportano la cilindrata quindi non puo' trattarsi di un refuso e' effettivamente un motore a Benzina e come puo' avere 0g/km?
E' impossibile
Il nucleare è considerato rinnovabile dalla UE che non ricordo?
O è classificato a parte?

Domando perché prevedo che entro il 2035 torneranno prepotentemente di moda i discorsi nucleare sì/no qua in Italia
Comunque, sull'estrazione dei minerali vengono poste alcune preoccupazioni anche da questo report:

https://unctad.org/system/files/official-document/ditccom2019d5_en.pdf

In particolare per l'impatto socio-politico-economico delle aree interessate.

"The exploitation of raw materials discussed in this
report can have social and environmental implications.
For example, most of the cobalt supplied to global
markets originates from the Democratic Republic of
the Congo, of which 20 per cent comes from artisanal
mines where child labour and human rights issues have
been identified. Up to 40,000 children are estimated
to be working in extremely dangerous conditions, with
inadequate safety equipment, for very little money in the
mines in Southern Katanga."


E poi il problema delle miniere esauste e abbandonate:

"...abandoned mine sites and
tailings resulting from exploited cobalt-copper mines in
DRC may contain sulphur minerals that undergo various
reactions to generate sulfuric acid when exposed to air
and water, allowing the dissolution of the metal elements.
This behaviour known as Acid mine drainage (AMD)
causes pollution or contamination of surface water
by increasing the toxicity of water."



Anche sul riciclaggio ci sono dei dubbi: viene definito di buon livello, ma le performance delle batterie rigenerate potrebbero essere decisamente inferiori alle aspettative, tanto da dover trovare possibili nuovi impieghi.

"All metals can be recycled without degrading their
properties; but choosing to recycle and the success of
such initiatives may depend on a variety of factors, inter
alia, the geographical location in relation to markets
for reprocessing materials, volume of recyclable
materials and efficiency of the collection methods."


"Although the potential recoverable
quantity of metals in the LIB is relatively high and could
present recycling business opportunities, they are often
combined with several different elements in a complex
mix making recycling extremely difficult. Furthermore,
not all retrieved materials may reach battery-grade
quality when recycled but the recovered resources can
be used for less demanding purposes."


E aggiungo io: mi preoccupano anche le riserve dei principali materiali utilizzati a confronto con la domanda ad oggi quasi triplicata rispetto al 2018 e sicuramente in ascesa nei prossimi anni.

Io continuo a sostenere che il passaggio completo, forzato e incondizionato a veicoli a batteria con l'attuale tecnologia (e non vedo chissà che stravolgimenti all'orizzonte) sia un paradosso bello e buono.