[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

oggi matteo valenza ha testato i consumi di una kona 64 kWh, i consumi sembrano davvero contenuti soprattutto a 130 km/h in autostrada



Interessante. Che sarebbe il Ranger?

Poi non ho ancora chiaro cos'è il costo energetico su 100k km. Ho capito che la carico a casa e pago in bolletta con la bioraria ma cosa mi diventa la bolletta mensile non ho ancora approfondito dato che immagino non siano cifre rilevanti.

Comunque è un bello scontro di civiltà. Da un lato Tesla che scommette sul fatto che non ti serve l'officina e il sistema anticipa e risolve l'80% dei problemi e dall'altro il meccanico sporco di grasso che ti ispira quel senso di sicurezza che però dalla mia esperienza è sempre una rottura di coglioni doverci andare con regolarità.

Da scoprire su 10 anni e su un parco circolante numeroso che stats vengono fuori. Non ho ancora indagato

Comunque mi è salita la scimmia.
Non è che Tesla scommetta sul fatto che non ti serva l'officina, è la differenza tra una startup tecnologica americana e colossi dell'industria che operano nel settore da un secolo.
Il Ranger è il meccanico tesla che arriva col furgone e ti risolve i piccoli problemi
Sto scavando e ho trovato questo interessante punto di vista:

https://forum.quattroruote.it/threads/il-paradosso-elettrico-quanto-costa-essere-puliti.132328/

Sotto c'è un vivace scambio di vedute.
Ni, i piccoli problemi te li sistema l'assistenza remota.
Il ranger interviene già su roba più seria, hardware principalmente, ma non sei nemmeno obbligato ad essere presente.
Basta che tu possa rispondere al telefono, abbia l'app installata e la macchina sia fisicamente accessibile.
Ti chiamano, sblocchi l'auto da app lavorano e quando hanno finito ti richiamano.

Se un problema non può risolverlo l'assistenza remota ed il ranger non riesce ad intervenire (magari perché c'è da smontare mezza auto o ci vogliono attrezzature da officina) fissi l'appuntamento in officina.

Sia ranger che officina arrivano all'appuntamento con i pezzi di ricambio necessari all'intervento (vengono identificati e riservati a magazzino, ordinati se mancanti in modo da averli entro la data dell'intervento previsto) senza dover attendere le forniture con l'auto ferma così da minimizzare il disagio.
https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n541482/elon-musk-supercharger-ricarica-altri-costruttori/

Adesso cominciano a esserci indizi un po' più sostanziosi.
Entro a gamba tesa, premettendo che non ne capisco ancora un cazzo di auto elettriche.

Ho visto la recensione della Hyundai Ioniq di Galezzi... Mica male mi pare. Cosa ne dite?
Tanto se non lo fa musk di propria iniziativa, prima o poi lo costringeranno per legge ad aprire le colonnine a qualsiasi auto.
Ed è giusto che sia così.
Hanno perso per strada un po' dell'enorme efficienza che aveva il vecchio powertrain, ma avendo da spendere è, imho, la migliore alternativa a Tesla senza spendere 100k. La EV6 è ancora più bella esternamente imho.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


ho letto.
madonna che imbarazzo il direttore di quattroruote, non lo conoscevo e non immaginavo fosse così stronzo. stronzo e pericoloso.

i commenti poi lasciamoli perdere, chi gli ha dato ragione è praticamente il pubblico di greg garage ossia una sterminata legione di idioti imbecilli che non capiscono un cazzo, non sanno un cazzo e quel poco che sanno è sbagliato.

è una lettura che mi ha messo di cattivo umore.
Vabbè Quattroruote si sa che è pakato dai tedeschi, fosse per loro la scelta migliore sarebbe il diesel fino alla fine dei tempi
https://youtu.be/LZBuvC-mqHU

Mi sto ingrifando anche per questa.
Che mi dite?
è una bella macchina e con gli incentivi costa una roba ragionevole, personalmente l'ho scartata perché volevo più autonomia.
se 50kWh ti stanno bene, perché no?
un po di numeri e consiuderazioni
certo sono dalla parte di chi e' scettico (immagino) ma ci sono considerazioni e numeri di chi produce


5km con un kWh di media li fai in autostrada a 140kmh

Conti fatti da un lato al caso peggiore, dall'altro al caso migliore... I 350 g sono la stima al caso peggiore tra l'altro, quello dello studio che avevo linkato, che considera le batterie di prima generazione e l'energia prodotta al 100% da centrali a carbone
PS: i fondi per le colonnine ogni 50km sulle autostrade sono già stanziati (ed è già ora legge), nel senso che l'UE le rimborsa pure per la grande parte a chi le installerà

Considerando il ciclo di vita (che è poi l'unica analisi che ha senso) e non solo l'uso (dove il paragone NON C'È) le elettriche sono molto meno impattanti, e questo senza considerare che negli studi "vecchi" si assume che le batterie non vengano riutilizzate (per.altri scopi, come già accade, o "rigenerate" come si sta cercando di fare)
Per quanto riguarda la produzione invece ci sarà da trovare soluzioni meno impattanti
Come mai si chiama dacia fail il 3d? Stavo giusto valutando la possibilità di comprare la dacia spring
La Dacia Spring super cheap a quel che mi ha detto il.concessionario sarà acquistabile da gennaio 2022 eh

Ed è una macchinetta, occhio che le foto ingannano


Da dove arriva sta fiumana di cagate?
Quel che fa ridere è che stellantis (o almeno, molte delle marche di stellantis) ha annunciato di voler vendere solo elettrico entro prima del 2035

Probabilmente non avevano intenzione di farlo anche con per esempio Ferrari
A questo aggiungiamo che sanno che molti clienti vogliono sentire "il rumore e l'odore" (letto sul serio su facebook) dell'auto, perché come si sa "la vera auto ha da puzzare"