[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Rosch vedi che con me sfondi una porta aperta quando fai questi discorsi.

Proprio perché sono perfettamente cosciente che purtroppo non tutti sono nella situazione di poter tirare fuori decine di migliaia di euro per acquistare un'automobile nuova, è ancora più importante che chi oggi ha la possibilità di cambiarsi l'auto valuti bene il suo acquisto anche in ottica ambientale di utilizzo di 2a e 3a mano.

Con 30k oggi come oggi avrei potuto prendermi il suvvone turbodiesel ignorante km 0 audi/mercedes/bmw di classe e dimensioni ben superiori alla kona, io l'avrei usato per i miei soliti 10 anni ma quel coso avrebbe continuato a inquinare per almeno altrettanti anni in mano ad altre persone.
Dato che con gli incentivi mi è stata data la possibilità di passare subito all'elettrico, ho evitato di mettere su strada per i prossimi 20 anni o più l'ennesimo turbodiesel o benzina del cazzo, inoltre quando fra 10 anni probabilmente venderò la mia auto elettrica vorrà dire che ci sarà una nuova persona oltre a me che potrà spostersi a zero emissioni, senza doversi svenare come ho appena fatto io.


Ah siamo 100% d'accordo allora



Invece riallacciandomi ai discorsi sullo smaltimento, leggo che già ora hanno trovato soluzioni per il caso peggiore (leggasi: nessuna possibilità di rigenerare) e utilizzano le batterie esauste (leggasi, con meno del 70% della capacità originale) per altri scopi, come per esempio l'illuminazione pubblica. Tra l'altro questa è un'idea tanto semplice quanto geniale, anche perché il consumo è irrisorio e quindi possono tirare avanti con questo scopo per anni e anni
Entro in questo thread per dire due cose veloci: 1. mi avete convinto a comprare una elettrica. 2. voglio la tesla model 3 perchè Elon è un nerd e desidero che tutte le altre case automobilistiche falliscano prima di ieri e anche se non me la posso permettere vuol dire che smetterò di fumare e prendere caffè al bar per pagarmi la rata e anche perchè tutti quelli che incontrerò nei prossimi 10 anni gli dirò "Minchia ma ancora co sta ciminiera vai in giro? Guarda qui, sto tipo sta vedendo come ricavare il Litio da sale da cucina mentre tu stai ancora alla preistoria".

Svolgimento: la standard vedo dal sito che viene 48.990. Scelgo finanziamento e pago 12mila euro di anticipo dai risparmi di una vita e poi 415 euro per 4 anni e maxi rata 16mila euro e rottamo berlina tedesca turbodiesel con i 4 cerchi. (non mi è chiaro se mi danno un ulteriore sconto). Poi chiedo foto dell'auto demolita per ricordo, dove nessun pezzo deve essere rimasto integro, incluso lo stereo, e solo dopo firmo il contratto. Dopo di che stimo che risparmierò ogni anno su 20k km circa 2200 euro di carburante alla quotazione aci di oggi. Domanda: essendo tesla mi danno le ricariche aggratis? Dopo di che non ci saranno tagliandi e rotture di cazzi tipo che l'auto si spegne mentre guidi o non parte per la batteria e per 4 anni vado liscio con un ulteriore risparmio di altri 1000 euro come minimo. Mi compro un salvadanaio a forma di porcellino e a fine dei 4 anni prendo i 10mila euro risparmiati, + 6mila che la banca mi da easy, se non crepiamo tutti prima di alluvioni, e per i successivi 6 anni vado a costo zero e mi faccio la foto al cazzo che rotea.

È tutto giusto o non ci ho capito una fava?
Io vaglierei altre possibilità un po' più quotate come assistenza post-vendita, i centri assistenza Tesla sono a Milano, Bologna, Padova e Roma. Non è un'auto che il tuo meccanico ripara con 20 euro, nel caso ci sia qualche problema, e quel marchio non offre particolari garanzie di affidabilità. Poi fai le tue considerazioni, per il resto più o meno ci sei.
vi sparo un servizio nel caso rimaneste scarichi

La prima colonnina di ricarica mobile al mondo che raggiunge la tua auto elettrica.
Mettiti comodo e affidati al servizio di E-GAP. Ricarichiamo il tuo veicolo quando e dove vuoi* anche in tua assenza. I nostri Van sono 100% elettrici e l’energia che eroghiamo proviene da fonti rinnovabili.

https://www.e-gap.com/





Il car sharing CON SOLO AUTO ELETTRICHE da ste parti lo si paga al minuto (0,35) con restituzione dove si vuole in area cittadina (ovviamente rispettando il codice della strada).
Essendo elettriche vanno in ZTL, corsie bus e non pagano i parcheggi.
C'è anche la versione station based ma ci vuole un corso d'ingegneria per capire la spesa.
Stessa cifra per gli scooter (sempre solo elettrici e quindi free ZTL e corsie bus) che però hanno anche i pacchetti.
Ne ho due che alla mattina son sempre sotto casa mia ed uno poco più giù, spariscono in mattinata e ricompaiono alla sera.

Mi son cercato le informazioni ed è un servizio piuttosto carino anche per la gestione della disposizione dei mezzi (gli addetti li ricaricano e ricollocano secondo gli utilizzi agglomerati rilevati)



Sti servizi solitamente costano una fortuna e son scomodi da morire.


Edit.
Oggi sono andato da Esselunga.

Bella cosa la CCS combo 2 da 50kw gratuita (fino a 2 ore dopo si paga)
Peccato che non abbiano ancora montato la pompa di benzina gratuita


In futuro ci sarà sicuramente da fare i conti con le migliaia e migliaia di auto elettriche abbandonate nei piazzali invendute con le quintalate di batterie buttate li a marcire insieme alle auto. Ma sicuro garantito al limone.
Le batterie le ricicli con altri utilizzi.
Vedi, per esempio, sistemi di accumulo per il solare o supporto per i sistemi di ricarica in località disagiate per non parlare del riciclo dei materiali vero e proprio.
I motori possono essere disassemblati e i materiali recuperati.

Sarà quindi antieconomico lasciare i mezzi a marcire (e pertanto difficilmente verrà fatto) essendo delle vere e proprie risorse.

Riciclare un motore endotermico è più complesso ed ha una resa economica inferiore, giusto nel catalizzatore hai materiale che vale, economicamente, la pena recuperare.
Il resto sono plastiche e metalli non nobili.
Sembra che alle volte vi dimentichiate totalmente cosa sia la razza umana e di cosa sia capace (in negativo).
Sì, il capitalismo può sempre sorprenderci, potrebbe diventare antieconomica qualsiasi assurda cosa.


alcune cose in ordine sparso che ti serve sapere per decidere se sei in grado di anticipare i tempi e prenderti un'elettrica oggi.

1) se immatricoli una auto elettrica entro il 2021, per legge hai diritto a 6k di contributi statali. se dai indietro una vecchia auto per rottamarla, hai diritto a 10k euri di contributi (ma l'auto deve avere almeno 10 anni di vita).
2) questi contributi tu non li vedi proprio, nel senso che fa tutto il concessionario al quale tu paghi il prezzo finale concordato e poi se la vede lui con lo Stato per ottenere i rimborsi, il che è una cosa ottima perché significa che tu non devi anticipare nulla.
3) altri sconti vari ed eventuali (che sulle elettriche ci sono e sono generosi) dipendono dal concessionario a cui ti rivolgi e dalla tua capacità di contrattazione.
4) per il 2022 ancora non si sa nulla, per cui ci potrebbero esserci contributi uguali, superiori o anche inferiori, non si sa nulla.
5) ci sono tante auto elettriche in pronta consegna, sulle quali i concessionari possono fare sconti importanti, basta farsi un giro per rendersene conto
6) la parte in assoluto più importante (e più costosa) di un'auto elettrica è la batteria, è quello l'aspetto che devi valutare con più attenzione quando scegli un'auto elettrica.
7) la capienza del serbatorio della tua audi si misura in litri, quella delle batterie in kWh. dal benzinaio rifornisci tot litri, alla colonnina ricarichi tot kWh. i consumi li calcoli uguale. sull'audi per fare 100 km consumi x litri, sull'elettrica per fare 100 km consumi tot kWh.
8) la velocità di ricarica dipende dalla colonnina e dal modello di auto che ci si attacca. le colonnine si dividono in 2 grandi gruppi: a corrente continua DC (velocissime, che trovi lungo le autostrade) e a corrente alternata AC (più lente, che trovi nelle città). la mia auto sarà in grado di succhiare fino a 100 kWh dalle colonnine fast e fino a 10 kWh dalle colonnine lente (che tradotto in italiano significa che alla colonnina lenta ci vogliono 2 ore per caricare l'energia necessaria a fare 100 km di autostrada col piede pesante, mentre a quella fast ci vogliono circa 12 minuti).
9) tesla non è l'unico produttore di auto elettriche. come pro ha una rete di colonnine dedicate che si aggiungono alle altre che sono disponibili a tutti, come contro ha una gamma limitata di modelli tutti molto grossi e costosi e soprattutto poche officine autorizzate, la rete tesla non è assolutamente paragonabile alle reti di marchi affermati in italia come renault, peugeot, vw, hyundai, opel, fiat ecc.
10) per conoscere la situazione colonnine nei posti che abitualmente frequenti con la tua auto, scaricati l'app nextcharge. avrai un quadro completo di tutti i punti di ricarica disponibili.
11) per capire cosa significa pianificare un viaggio lungo con un'auto elettrica e se sei disposto a viaggiare in questo modo, scaricati l'app ABRP (A Better Route Planner) e divertiti a simulare viaggi con qualsiasi auto elettrica oggi in commercio in qualsiasi scenario immaginabile.

edit: 12) se dopo aver fatto i tuoi ragionamenti e calcoli riesci a prenderti la tesla e ti piace, prenditela. per me è veramente troppo grossa quindi l'ho scartata per le dimensioni, ma mi sarebbe piaciuta parecchio eh


questa è una puttanata colossale però eh

i motori endotermici sono di acciaio e alluminio, più degli inserti in metalli più duri per le guide valvole e le sedi valvole.
Quasi tutto l'acciaio in circolazione è riciclato. sono pochissime le acciaierie che lavorano da minerale.
Il motore endotermico lo prendono e dopo averlo drenato letteralmente lo buttano in fusione. è una delle cose più semplici da riciclare di un'auto, assieme al telaio
Preziosi consigli come l'oro. Grazie.

Io che pensavo di mandare affanculo anche i meccanici. Sul sito tesla dice che non serve l'officina per l'80% dei casi. Invece mi state dicendo che prima o poi avrò bisogno di un officina perchè anche una tesla si rompe?

Quindi o mi trasferisco a Milano, Padova, Bologna o Roma o devo rinunciare alla Tesla.

O le melenzane e i cannoli o la Tesla. Che nervi.

Dalle mie parti se voglio un officina autorizzata sotto casa che è anche ben strutturata e gode di buona reputazione, la scelta si riduce a francesi e tedeschi. Con i francesi fanno tagliandi umani ma ogni tanto si spegne l'auto in autostrada. Con i tedeschi dopo 10 anni hai speso 8000 euro di officina, inclusa la moquette del tetto che con 50 gradi qui dalle mie parti tende a scollarsi mentre guidi e non vedi più un cazzo. Mi chiedo se hanno già inventato una vernice che non si abbronza con il sole.
No beh io te ne sto facendo un discorso di ipotesi. Le Tesla hanno una qualità costruttiva mediamente peggiore a tutto, però non significa automaticamente avere problemi. E' che nel caso tu abbia problemi, i posti dove sicuramente ti ci mettono le mani sono tutti ad un migliaio di chilometri da casa, mentre per le altre marche non avresti questo problema.
E' anche che la natura di "problema" cambia un po' rispetto ad una ICE - hai molte meno parti in sollecitazione ma nel caso di una Tesla, c'è il rischio che ad esempio un tamponamento imponga di mandarla in riparazione per altri danni, oltre alla carrozzeria. E non credo che sia possibile assumere che la carrozzeria di una Model 3 te la sistemi chiunque, però potrei sbagliarmi. Non so quanto sia capillare la distribuzione di parti sostitutive in Italia.

Non tutto è alluminio soprattutto nei motori moderni ci sono altri materiali o interi componenti problematici da smontare e riciclare(e resta la motivazione a farlo, recuperare il rame di un motore elettrico è economicamente più vantaggioso che recuperare alluminio di un motore endotermico e quindi ci sarà più interesse a farlo)
Basta vedere il prezzo dei materiali, inteso come materie prime, che compongono un motore elettrico.
Quasi sicuramente ci son decine di kg di rame in un motore del genere.
Sta per arrivare la mg5. Spero che anche le altre case presentino un po' di sw perchè credo che sarò la tipologia che sceglierò per la prossima auto.


C'è la Taycan SW
Vabbè ma sono i fuel rats di Elite Dangerous



Di per sé è una buona idea, ma ci sono due MA grandi come una casa:
- è attivo solo a Roma e Milano città
- i prezzi sono FOLLI

Le due città sono tra l'altro ben coperte dalle colonnine, sta cosa di strapagare una ricarica (tra l'altro con tempi di "intervento" lunghissimi e quantità ricaricata abbastanza scarsa --> https://www.e-gap.com/tariffe/) non ha alcun senso in città, lo ha nelle aree non servite, come intervento di emergenza
come è impostata non ha alcun senso, chiami un carro attrezzi (che probabilmente è pure coperto dall'assicurazione, aggiungo) e ti fai scarrozzare alla prima colonnina. Perdi pure meno tempo
Vabbè ragazzi, ti prendono per il collo è normale che i prezzi siano alti

L'alternativa è chiamare il carro attrezzi eh.