[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Lo studio che hai fornito sostiene che l'auto elettrica ricaricata con centrali alimentate a carbone e' MOLTO piu' inquinante di una a combustione interna

Fonte fornita da voi sostenitori dell'elettrico, non da me eh: cosa vuoi di piu' dalla vita?

e aggiunge che il break even si ha con le centrali a gas.

anzi aggiungo anche



Vedi, ecco qua il problema di questo threa

La saccenza, l'insulto, l'approccio fideistico, per sostenere poi delle STRONZATE.

La cigliegina finale, la fonte mai letta che DICE L'OPPOSTO.

riportiamolo for greater justice



Nella produzione, che è quello che diceva Rorschach
Ciò nonostante l'impatto.ambientale è comunque minore considerando l'intero ciclo di vita

Questo coi dati a disposizione nel 2012
Ne hai di voglia a stargli dietro, eh?
Peccato che non stessimo parlando di quello, no?

E ha un impatto minore... dopo i 100k km.

E anche questo è interessante: vuol dire che tutte quelle auto che vengono cambiate non per chilometraggio, ma per età e e che vengono usate poco sarebbe meglio venissero fatte a combustione interna.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Cioè insomma, io dico una cosa, mi insultato, mi date del troll, alla fine viene fuori che avevo ragione e nemmeno abbozzate? Top.


Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Rocco, io te lo dico ma non ti offendere perché stai facendo tutto da solo.

Mentre discuto di questo argomento con te io provo la stessa esatta sensazione di disagio che provo le rare volte che discuto con un negazionista del covid o con un novax o con un negazionista dell'allunaggio o del global warming, fai tu.

Stessa identica sensazione, perché a prescindere di come vada la discussione, io già so che io ho ragione e che il negazionista di turno ha torto.

Gli strumenti per informarti correttamente e aggiornarti sul perché l'industria automobilistica mondiale sta convertendo tutto all'elettrico ce li hai come ce li hanno tutti qui dentro.
Sei tu che hai deciso di fare il negazionista su questa cosa e che di conseguenza, esattamente come un novax, hai continuo bisogno di qualche appiglio che confermi le tue convinzioni.


*

Paro paro.


Si stava parlando di impatto ambientale

Se la discussione era per assurdo sul produrre energia elettrica solo a carbone (o petrolio), credo avresti ragione a dire che diventano più impattanti delle convenzionali...

Fortunatamente carbone e petrolio assieme contribuiscono a meno del 10% della produzione, almeno in Italia (attorno al 15% della produzione termoelettrica con fonti non rinnovabili, a spanne)
https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/pubblicazioni-statistiche

In ogni caso i dati dell'articolo sono relative alla prima generazione di batterie, mi auguro (e.suppongo) che ad oggi siano parecchio migliori

Per il resto qualsiasi macchina è un insulto all'ambiente se non fa ALMENO 150k km in tutta la sua vita, quel che è interessante notare è piuttosto che ad ogni eventuale cambio di batteria si devono poter fare almeno tot km in più, facciamo i 100k della fonte (questo allo stato attuale, dando per scontato che le ricerche sul riutilizzo delle batterie fallisca miseramente). Quindi ecco l'idea di geps di andare ad ammazzare la batteria per farsela cambiare entro i 5 anni con una nuova ricaricando solo alle super fast immagino vada alla fine a rendere l'auto molto più impattante, ma credo stesse scherzando
Ovvio che scherzavo
È la parte più importante (e costosa) di un'auto eletrrica, l'ultima cosa da fare è trattare male la batteria
@rocco

Sotto c'è un link di un video di 12 minuti con i disegnini e tutti i concetti base che bisogna sapere per non sparare cazzate sul tema auto elettriche.
Il mio consiglio è che tu ti guardi il video, prendi appunti e la smetti di renderti ridicolo.
Capisco perfettamente (pur non condividendola) la posizione di liquidsnake o di void (che poi a ben vedere è posizione della maggioranza delle perdone che acquistano un'auto nuova oggi): decidono di non acquistare un'auto elettrica oggi essenzialmente perché trovano più comodo fare rifornimento ai benzinai. È una loro valutazione personale, opinabile quanto vuoi, ma ci sta.
Non capisco e non accetto le posizioni negazioniste (le elettriche inquinanoh dih piùh) come le tue.




Vediamo di ripeterlo per la miliardesima volta, io non sono contro la transizione elettrica: solo che davvero, questo thread e' pieno di gente che si fa i pompini a vicenda, e dice ''falsità''. Senza nessun tipo di base fattuale.

Fino a negare cose che dovrebbero essere chiare anche ad un bambino di 5 anni, ovvero che il carbone inquina meno del diesel, come hai fatto tu.

A me ste cose davvero mi danno in testa.
Il carbone inquina MENO del Diesel perchè l'efficienza della centrale elettrica sommata all'efficienza del motore elettrico è enormemente più grande dell'efficienza di un cazzo di motore diesel.

Quindi SI, una macchina elettrica riesce a rispettare i parametri europei delle emissioni di co2 del 2030 ANCHE Se stai guidando una cazzo di SUV da 2.500 kg come l'E-tron, ANCHE in nazioni dove l'energia elettrica è fatta preponderantemente o quasi tramite carbone.

Detto questo, il 40% abbondante dell'energia elettrica italiana è tramite rinnovabili, quindi oltre a trollare, a cosa serve tirar fuori discorsi come quelli che stai facendo?


-edit-

Se inoltre non capisce le potenzialità di un cazzo di batteria, riciclabile quasi all'infinito, con una vita media di 12 + 20 anni prima di essere riutilizzata, che può potenzialmente essere alimentata da fonti energetiche completamente rinnovabili, contro una macchina che bruccia centinaia di migliaia di litri di carburante in 10 anni di vita, che finiscono nei polmoni della gente e a massacrare il pianeta, c'hai qualche problema.
Piccolo aneddoto personale che c'entra in parte con i discorsi che stiamo facendo.

Alcuni mesi fa per puro caso mi sono ritrovato nel traffico di roma fianco a fianco con il mio vecchio maggiolone turbodiesel che avevo acquistato nuovo nel 2000 e rivenduto a giugno 2011. Era proprio il mio, stessa targa, stessi graffi sullo specchietto e stesso bozzo sul predellino del guidatore.
Quando io l'ho venduto aveva 244.000 km e fu una bella liberazione perché specie gli ultimi anni mi provocava molto imbarazzo quando andavo a sciare. Quando per salire la montagna dovevo scalare di marcia, faceva la classica fumata nera tossica e puzzolentissima dei turbodiesel, una roba di cui mi vergognavo così tanto che l'auto successiva l'ho presa apposta a benzina/gpl.

Il punto è che siamo a metà 2021 e il mio acquisto di oltre 20 anni fa sta continuando ancora oggi a inquinare l'aria della mia città.

Qualsiasi macchinone termico comprate oggi molto probabilmente continuerà a fare danni almeno fino al 2040, soprattutto se si tratta di una macchina di alta gamma tipo mercedes/bmw/jaguar ecc.
E te chi pensi che sia l'acquirente di un maggiolone di 20 anni fa? Uno che economicamente può permettersi un'auto nuova? O uno che può permettersi un'auto elettrica?
Ma secondo te la gente va sull'usato perché gli sfizia prendere ferraglia vecchia passata per le mani di non sai neanche chi?

Mi pare veramente inutile parlare di ste cose con gente che nell'arco di qualche anno si compra due auto nuove, una a ibrida e una elettrica, o gente che può permettersi di guardare listini di auto da 30k in su(indipendentemente dagli i centivi).
E non tutti hanno il box auto per ricaricare come gli pare.
A parte quel che dice Ror che sottoscrivo al 100%, quel maggiolone ha già pagato la sua traccia ambientale legata alla costruzione e trasporto sul luogo di vendita. Non so dove stia il break even point tra auto usate spremute all'osso vs auto nuove che inquinano meno, ma non penso sia così netta la cosa.
Più continuano a girare e più si allarga il divario a favore delle elettriche
Le elettriche hanno un costo ambientale dovuto principalmente alla produzione delle batterie, e potenzialmente (se le ricerche in tal senso dovessero fallire miseramente, non so a che punto sono) allo smaltimento, rispetto alle convenzionali
L

Per quanto riguarda l'uso non c'è storia

Comunque è vero, se.non ci si può permettere l'auto neanche con le formule che vanno di moda ora, non è che ci siano tante alternative se non quella di affidarsi completamente al trasporto pubblico (+ eventualmente car sharing, ma non è ancora diffuso e non ho idea dei costi rispetto a prendersi una usata)
D'altro canto il punto di geps era appunto che in prospettiva futura sarebbe meglio che la gran parte dell'usato fosse elettrico, visto che aggiungo io risparmi poi anche su manutenzione e costo/km

Per come l'ha descrtitto lui quello non era nemmeno un usato da commercializzare ma da rottamare istantaneamente ma strano in Italia stando ai test delle revisioni, abbiamo il parco auto con la messa a punto migliore d'Europa scarico fumi sempre ineccepibili e a norma anche su macchine con 20 anni sulle spalle
No ma sull'uso non c'è alcuna ragione di confronto, è che la costruzione è una bella botta e per le elettriche, la stima era corretta al 15% in rialzo rispetto alle ICE di pari categoria. Se compri un'usata, quelle sono tonnellate di CO2 che non vengono immesse nell'aria perché non stai comprando un'auto nuova. Di solo utilizzo, ad un certo punti si raggiunge la 20ina di tonnellate di CO2 che costa produrre la nuova elettrica, e lì è dove sta il break even point.
Il vero problema, sì, son le nuove ICE.
Chi ti compra il maggiolone non è di sicuro un morto di fame, ma uno che cercava esattamente quello.

Giusto per fare la punta sugli stronzi