[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Che auto è?
È una pegeout 208

Alla posizione #2 dopo le plugin nella classifica del fastidio ci sono le Tesla che approfittano delle colonnine marce per lasciare parcheggio tutto il giorno a un terzo di quel che spenderebbero al parcheggio pubblico, ricaricando nel mentre
Sono elettriche come la tua, perché non possono usarle?
Ma no scherzavo, figurati

Sarebbe bello poter usare le loro piuttosto
Le PHEV però sono un cancro, stop.
I destination charger grigi sono per tutti, i rossi solo per tesla.
I supercharger invece sono solo Tesla, per ora.
Per i non Tesla ci sono le ionity che sono praticamente la versione tedesca dei Tesla aperti a tutti (chi ha la macchina del brand x paga tot gli altri di più) ma se non hai una macchina che carica rapida non conviene

Narra la legenda che con un cacciavite puoi trasformare un dc rosso in dc grigio.
Apri la copertura e sposti una levetta ma, oltre a non essere una notizia certa, è illegale e, essendo non documentato, potenzialmente pericoloso.
Tesla andrà obbligata per legge ad aprire la sua rete di ricarica, come hanno appena fatto in norvegia. Confido nell'EU, spero vivamente che taglino sul nascere certe stronzate americane.
Ancora.. Tesla sta valutando di aprire una stazione di sulepcharger perché l'hanno costruita con soldi statali, stop. Tutto il resto è cattiva informazione.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
io sarei ben contento se aprissero a tutti, facendo pagare a livello ionity chi non ha una tesla, e con il surplus di soldi, far caricare gratis le tesla


sarebbe meglio, a livello markettaro, di com'è adesso
Per ricollegarmi al discorso delle colonnine non funzionanti, imho andrebbe equiparato all’interruzione di pubblico servizio


Perche'? In base a cosa?
Ho linkato il post dopo, ma basta che cerchi "lca Electric vehicle" per analisi più recenti (edit: che con dati più recenti mostrano un impatto minore per gli EV)

Senza contare che ci sono ampi margini per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale
Il suo post però mi sa che era riferito solo all'efficienza energetica... I motori a combustione hanno un rendimento del 30/40% a farla grande (le Diesel, le benzina ancora meno), le elettriche superiore al 95%
Una centrale a carbone del 45/50% circa, quindi se generi la corrente con una di queste comunque è maggiore il rendimento

Penso si riferisse a questo. Ma appunto come dicevano altri è da valutare l'intero ciclo di vita, le analisi sono state fatte più e più volte, ci sono studi recenti che parlano addirittura di un quarto dell'impatto


Intendi quello che inizia con



Cosa dovrebbe centrare con l'inquinamento delle centrali a carbone?



Ma le leggete le cose che linkate? E poi, studi fatti col mix di fonti energetiche europee. Non col mix NOTTURNO. E soprattutto non col mix italiano.

E soprattutto non tenendo conto che vengono ricaricate con le centrali piu' inquinanti: e contando che, nel migliore dei casi di quello studio, si ha un risparmio di co2 del 30 percento, non mi stupirei se i ricaricatori notturni alla fine inquinassero di piu' degli utenti Diesel.

Insomma, se davvero l'obiettivo fosse ridurre l'inquinamento e non sovvenzionare un industria sulla quale l'europa e' indetro, gli incentivi andrebbero dati solo a chi puo' ricaricare l'auto in maniera green.
Leggo e a differenza tua capisco

L'impatto ambientale si valuta con la LCA, torna quando sai di che parli e hai dati a supporto di quel che dici


No no, aspetta, lo studio postato e' GRANSIOSO.




ovvero LO STUDIO CHE DOVREBBE SMENTIRMI MI DA RAGIONE.

ma davvero, leggete ciò che linkate

Ps: ev----> electric vehicles Icev------> Internal combustion engine vehicle.
E per dati intendo dati scientifici, altrimenti fai pure a meno


Fatto, ora?


ma anche qua sono palle. teoricamente una centrale a carbone potrebbe avere une efficienza del 50 percento, con le tecnologie di domani.

Attualmente la media e' un bel 37%.


Ma fatto cosa