[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Ancora con questa cagata. In Australia viene raffinato lo 0,x del petrolio mondiale ed è una ecatombe di inquinamento che tutti i cittadini nel raggio di tot km non vogliono altro che chiudere la raffineria. Sempre in Australia viene estratto il 50% del litio mondiale e non frega un cazzo a nessun Australiano visto che i danni sono relativamente pochi.

Senza tralasciare che si stanno inventando un botto di nuove tecniche per estrarlo dall'acqua, ad esempio.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Mq poi parlate tanto di ambiente e poi ricaricare le macchine.... di notte? Con tutto quello che si sta facendo per spingere il solare come rinnovabile? Eddai, un minimo di coerenza...

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ma bastaaaaa
Ma è vero. Come è stato spiegato più volte gli aumenti di consumo portano in rete le centrali più inquinanti. Di solito spente. Quindi le auto elettriche vanno a... carbone.

Siete voi ad aver tirato fuori la questione ambientale eh. Se ci teneste un minino all'ambiente dovreste cambiare un pó le vostre abitudini, tipo ricaricare di giorno, o passare ad auto meno inquinanti, tipo quelle a metano.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Il fatto che alla gente non frega un cazzo di niente non è che sia molto rilevante eh.
C'è la gente che si fa il bagno alle spiagge bianche di vada pensando sia una turbofigata. Peccato che ci scarica la solvay da cent'anni ed è solo uno dei tratti costieri più inquinati d'italia.
Poi vabbè, non serve solo il litio.

Ben vengano risorse più pulite, ma siamo letteralmente agli inizi e non penso esista nessuna estrazione mineraria che non faccia schifo al cazzo per un verso o un altro ambientalmente parlando.

Anche la plastica è nata con buoni propositi. Poi siamo passati a confezionarci i mandarini sbucciati. Cosa vuoi che siano due cannucce di plastica, dissero otto miliardi di abitanti in costante crescita.

Hai scritto una stronzata.
Un'auto elettrica inquinerà sempre e comunque meno di una con motore termico, anche se l'elettricità con cui la carichi fosse stata prodotta interamente da una vecchia e inquinante centrale a carbone.

Con gli ultimi post hai già raggiunto il livello Toninelli, ma secondo me se ti lasci andare e posti ciò che davvero gira nella tua testa il Toninelli lo superi in scioltezza
Se parliamo in termini di impatto ambientale gli EV hanno un minor impatto, tenendo conto di tutto il ciclo di vita

Fonte (una delle tante)
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/j.1530-9290.2012.00532.x?mc_cid=79d7165012&mc_eid=08ba9a1dfb&utm_campaign=79d7165012-EMAIL_CAMPAIGN_2020_08_03_12_59_COPY_01&utm_medium=email&utm_source=CCNet+Newsletter&utm_term=0_fe4b2f45ef-79d7165012-36447965



ah ok sconti regionali.



20k di sconto è proprio un regalo...


a quel prezzo avrei puntato alla 80 Kwh che si comincia a ragionare però...


quella parte dai 46 e rotti però, i miei non li avevano e non li volevano spendere.

edit: mi correggo, parte dai 49k

che tanto se devono andare da qualche parte o si pigliano un treno o si pigliano un aereo.
Sì riuscendo a beccare gli 8k della regione venivano quasi regalate...

Buon per chi ci è riuscito
Non sapevo che alcune regioni avessero messo altri incentivi che si vanno ad aggiungere a quelli statali, di quali regioni si parla?
Veneto e Lombardia capofila. In Lombardia ci sono 12k regionali ..

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


Piemonte 10k euro
Apperò, altri 10-12k di incentivi oltre ai 10k statali sono veramente tanta roba
Però come al solito piove solo sul bagnato, gli incentivi più corposi che finiscono nelle regioni dove la gente ha più soldi e poi ci si lamenta del divario nord-sud
Si, anche nelle regioni dove l'aria è simile a quella di Mordor eh. C'è più bisogno di auto elettriche in val Padana che in Sicilia, per dire.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ora sono andato in montagna a 1800metri, ha consumato circa 23kw/100km in 60km... A tornare giù dovrei recuperare almeno il 20%... Vedremo dopo


Puoi tecnicamente scendere e recuperare e basta.

Sta primavera abbiamo fatto il passo del San Boldo e tornando giù ho ricaricato 1, 5 kWh

Stasera cmq pieno gratis, con la benzina a 1,65 al litro come va invece?

Già i consumi che hai avuto a salire non sono male, per nulla, ma il bello arriverà con la discesa.
Visto che però, scendendo, anche guidando come un cane un 3kwh li recuperi sono 11kwh consumati per 120km.

Ognuno faccia i propri conti
Risultato finale:



Sono arrivato su a 1800 metri con 90km di autonomia (partenza al 90% circa), tornato giù ai miei 270 metri (frenando credo 4 volte di numero) con 160km di autonomia

100km per andare e tornare da lavoro consumo 16kw/100km, qua ancora meglio... ed eravamo in 4 in macchina

Facendo i conti della serva ho speso ben 4,20 euro

Praticamente come una endotermica che fa i 46 a litro, nulla di speciale, qualsiasi auto endotermica fa almeno 70 km al litro

E questo ricaricando da pole Enel X se carichi a casa non ne parliamo nemmeno.