[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

che poi non ho capito la critica

se hai 26k di budget e vuoi per forza un b-suv, al momento te lo porti a casa ma con batteria piccola, che è ottimo per uso cittadino ma estremamente limitato per i lunghi viaggi.
se vuoi un b-suv con batteria "long range", 26k non bastano e bisogna aggiungere altri 8-10k al budget.

non è che c'è molto altro da dire, a parte l'ovvia constatazione che nonostante gli incentivi al momento le elettriche costano comunque un po' di più rispetto a quelle con motore termico
Ma tu conosci un qualche meccanico di auto elettriche indipendente?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Andare in giro a carbone di sicuro non la migliora [emoji28]. Io non trollo, riporto un pó di realtà in un topic pieno di fantasia, in modo che chiunque debba cambiare auto venga fregato.

Cioè, propongo un caso reale di un esisgenza reale,mi viene proposto un giocattolo [emoji28]

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Meglio di una golf come clean air index, ottimo [emoji7]

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Io tutti quelli che sono passati alla elettrica me ne parlano strabene, che con qualche accortezza si riesce a fare tutto ormai, di sicuro nessuno si sente "fregato". Chiaro che vanno fatte bene le valutazioni in base alle proprie esigenze.


no.
tu hai chiesto quali modelli elettrici sarebbe riuscito a portarsi a casa il tuo amico con quello che aveva appena speso per il vitara 4x4 ibrido e hai ottenuto esattamente quello che hai chiesto, ossia l'elenco delle auto elettriche che si possono comprare con il budget del tuo amico (20k+suzuki swift di 6 anni).

nessuno ti ha proposto giocattoli o ha fatto valutazioni, hai chiesto una cosa e ti è stato risposto, tutto il resto è successo nella tua testa


estigrancazzi del tuo SUVVONE COMODO se deve andare a bambini morti

posto che la enyaq sta a 36k e spicci (ed è bene ripeterlo, via incentivi è costata 18k)

Quindi, si, non vanno bene per farci 400km di filata (o almeno, non sono ottimali), non costano come il corrispettivo a scoppio, ma se hai i soldi e ti serve per portarci i bambini a scuola e fare casa lavoro (e te la puoi permettere), e ti compri un suvvone comodo, si, sei toninelli
La mokka a me pare una gran ciavata. Stesso motore e batteria della corsa, ma più grande e più pesante

Grazie al cazzo che ha autonomia ridicola


This, nessuno obbliga per ora

Tra 15 anni sì


l'avevo vista anche io e si, l'autonomia è veramente troppo bassa ed è stata scartata per quello


Fare solo Superfast (quindi non quelle da 20kw a cui io comunque carico max a 11) stressa la batteria eh
Comunque sì il costo di quelle è come un diesel mi sa, di solito le vedo a 0.70 che facendo la proporzione è quello se non di più (comunque meno della benzina).
Quella che ho linkato prima infatti è oro colato, almeno in zona 5 centesimi in più a kw



Eh se la.hai vicina la tentazione sarà grande mi sa...



Chi ha preso la enyaq a 18k ? e come ?
Lui, o meglio, i suoi genitori

Adesso comunque, la base, è sotto i 30k ora (e secondo me ne venderanno un botto, sembra veramente una macchina riuscita).

Stavo pensando a un'altra strategia per le batterie: si tratterebbe di ricaricare solo ed esclusivamente alle colonnine fast e possibilmente male cioè ben oltre l'80%, con l'obiettivo di trattare apposta malissimo la batteria in modo da fargli perdere almeno il 30% di capacità entro i primi 8 anni, così poi la posso portare alla hyundai per sostituire la batteria in garanzia


Poi ti perdono il 29% e te lo prendi nel sottocoda.
Occhio oltretutto alle clausole che possono farla decadere.



La enyaq è bellissima e ne venderanno parecchie. Ma meno di 40k per configurarla decentemente non li spendi senza incentivi e prendi cmq il base da 50 kwh che è troppo limitante per quella macchina.



Continuo a non capire come ha portato a casa un eniaq a 18k euro, giusto dando dentro un usato da almeno 10k la prendi a quel prezzo.


10k di incentivi statali
8k di incentivi regionali
non ricordo cosa di sconti su roba inserita nella macchina dal concessionario, forse un paio di k

totale da 38 a 18

la cosa divertente è che danno dentro una skoda felicia SW diesel euro schifo anno 98 (valore forse il costo di rottamarla) quindi passano da skoda a skoda


Eh invece tranquillo che per i materiali da estrarre che servono per fabbricare triliardi di tonnellate di batterie ne moriranno pochi di bambini.


Si, there's no ethical consumption under capitalism, ma c'è differenza tra fare un fuoco con la legna e uno coi copertoni delle auto.

Il diesel è il secondo caso.

Poi per carità, comprati quello che ti pare, tipo un suv diesel, esattamente come toninelli
Compro quello che posso permettermi. Un suv non è tra le cose che posso permettermi , tranquillo , e non lo è neanche l'auto elettrica, e non lo sarà neanche fino a che non appestano ogni angolo di colonnine.

Se non fossi praticamente obbligato nemmeno me la comprerei l'automobile. Soldi letteralmente buttati nel cesso tra mezzo e mantenimento.