[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Posso chiedere con quei 6 e rotti euri di corrente (equivalenti al 35% di batteria) quanti km fa l'auto in questione ?
PS: tanto per, io ho una Arona a metano e con 6,5 euri faccio 160 km
100km più o meno

Edit: qualcosa meno, la mia media attuale sono 7.3km/kwh quindi 13/14 kWh per fare 100km

Ne ho caricati 12.8 se non erro, e c'è da dire che è estremamente più economia delle Superfast normali questa, che costano 0.7 in genere vedo... Considera che quelle normali sono 0.4 a kW, questa ho pagato 0.45


Super fast e mestre does not compute.

Non mi risultano HPC a Mestre, solo una colonnina da 50 kW che va a 60 kW
sulle auto elettriche '' meno care da mantenere''

https://www.tomshw.it/automotive/lofficina-tesla-vuole-16000-lui-la-ripara-con-700/


quanto gli ha tolto per la sua swift di 6 anni? probabilmente 6k.

dal sito del produttore, di listino il vitara 4x4 ibrido parte da 29k e con la promo si arriva a 26,6k. se togli 6k per la vecchia swift, ecco i 20k che il tuo amico ha pagato.
https://auto.suzuki.it/allestimenti/VITARA_HYBRID_2020/884/vitara-hybrid---1-4-starview-4wd-allgrip.aspx

ora, con una elettrica gli incentivi statali sono 6k, se dai indietro una swift sono altri 6k e si arriva a 12k, più eventuali altri sconti che ti può concedere il concessionario, ma facciamo finta che non ci sono e prendiamo 12k come la cifra di riferimento.

ho sottomano quattroruote cartaceo e sono sul listino delle elettriche, nel range 32k-35k puoi prendere una 500 elettrica (anche cabrio), una mini elettrica, una nissan leaf, una opel corsa-e, una mokka-e, una hyundai kona con batteria piccola, una peugeot e-208 (con qualche millino in più anche la e-2008), la renault zoe, la vw id.3 versione base.

ovviamente se hai un budget totale di 26k (20k+auto vecchia), se vai sull'elettrico non puoi avere il 4x4.
Ero curioso e sono andato a vedere la mokka e.

Ma siamo seri?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk



se non ricarichi a casa, l'elettrico non conviene praticamente mai a livello di puro costo/km


Io bho.


alt.
il problema qui non è "la manutenzione delle auto elettriche" in generale, qui il problema è solo ed esclusivamente Tesla o meglio le loro merdosissime pratiche di mercato in puro stile americano, che sono combattute qui in Europa e che per fortuna da noi non hanno ancora attecchito a livello culturale.
la questione di fondo è il "right to repair" di chi acquista un prodotto e Tesla da questo punto di vista è uguale ad Apple, se non peggio. lo cerca di contrastare in tutti i modi.

luiss rosssmann come al solito spiega bene la questione.

che poi non è manutenzione ma è riparazione di un danno.


cosa diversa da quello che teniamo in cosiderazione per calcolo del prezzo nell'arco della vita dell'auto.


Penso sia quella, a 1km dal laguna palacd per intenderci

sono abituato a caricare a 11 ti ricordo
E mi sa che più di 50/60 non lo lascia fare la mia
Rokko sta qua a trollare su, non apporta nulla al discorso, non aiuta utenti he possono essere intenzionati.

Trolla e tira fuori i soliti discorsi già fatti e affrontati.

Rokko, com'è l'aria a Novara?

https://www.health.harvard.edu/blog/does-air-pollution-cause-alzheimers-disease-2020072320627#:~:text=Adults%20living%20with%20the%20highest,given%20an%20Alzheimer's%20disease%20diagnosis.



Falsissimo
Come ho scritto due giorni fa, la statistica dopo 3k km è che mi costa il 46% rispetto a prima, contando che ne faccio di GRATUITE
Fosse solo colonnine a pagamento è comunque un 40% in meno, rispetto.alla benzina


No, quella da da 50 kW buggata che va a 60 kW è quella in tangenziale, ma non l'ho mai usata anche perchè la Zoe si ferma a 46 kW quando va bene

Cmq a Mestre è letteralmente pieno di colonnine, c'è il centro Enel dove ci sono 3 pole da 22 e una Fast addirittura

Usata una volta la fast andando a far la spesa di fianco
Enel X Stazione di ricarica
https://maps.app.goo.gl/Ykf6TXDi3yVBDKAR7


Parlo di questa 45 cents/kWh. Top veramente

Altro che una stella che vedo su nextcharge ne ha 4.8 infatti


perché dici questo?

dipende se fai un abbonamento o ricarichi a consumo, con un abbonamento flat da 60 euri/mese hai 300 kWh da succhiare da qualsiasi colonnina della rete, anche fast.

in questo caso 30 kWh li pagheresti 6 euri, e con 30 kWh drunkenduck ci fa abbondanti 200 km.
Si, capito.

Cmq attorno a piazza Ferretto ci sono 3 (6 prese, 3 da 16 kW e 3 da 7kW se non ricordo male) colonnine completamente gratuite, ma son sempre prese d'assalto.


Tanto meglio. Ma infatti ho detto "quasi" mai. Chiaro che se hai colonnine gratuite conviene se poi carichi a quelle da 0.40 e stai attento col piede ci stai dentro. se vai alle superfast conviene un diesel di sicuro.


Ma se devo consigliare l'elettrica a qualcuno per fargli risparmiare sul "carburante" allora gli dico, per semplificare, o carichi a casa o non fare il passaggio per quello.

che poi tutto il resto delle comodità dell'elettrico valgono anche qualche € in più al km secondo me
Sono generalmente più economiche a meno che non si prenda in considerazione esclusivamente il costo autostradale, that's all.

E si va da più economiche a molto più economiche, in genere.


https://www.greenncap.com/assessments/jeep-renegade-2020-0031/

4.9/10 Clean Air Index

4.7/10 Energy efficiency Index

0.8/10 GhG Index

Le cose importanti