[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Ah quello sicuro, ovviamente qualcosa cambierà in futuro, ma non so cosa,
e non è detto che non sia ancora peggio per chi rimane con i combustibili.


giusto letto l'altro giorno:

"In una simulazione effettuata da Bruxelles con il nuovo sistema, che dovrebbe essere applicato gradualmente dal 2023, la tassazione minima sulla benzina passerebbe da 0,359 a 0,385 centesimi al litro, quella sul gasolio da 0,330 a 0,419 centesimi al litro. Per contro, le imposte minime sull'elettricità caleranno da un euro a Megawatt/ora a 58 centesimi."

https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2021/07/14/clima-ue-stop-alle-vendite-di-auto-a-benzina-diesel-dal-2035_5225c83b-8b72-46c3-96bd-9b54ce6b1a7e.html


e con i disastri climatici di oggi in germania, dichiaratamente causati dal cambiamento climatico, sono abbastanza sicuro che inizieranno a spingere sempre più


dal momento che confodi una l (L) con una i (I) direi che continuare a parlare con te ha davvero poco senso

anche perche' la matematica non e' un'opinione ed altro da aggiungere alla tua fine ricerca di mercato non ho


Ah perché tu pensi che nei prossimi anni i prezzi dei carburanti rimarranno questi?


Vabbeh, ma e' tassazione minima, in italia non ci tocca, purtroppo


Beh no, con il surplus produttivo dovrebbero abassarsi.

Piu' che altro temo quando cominceranno a tassare la corrente dei pannelli solari, come già fanno coi pozzi artesiani privati ( almeno in piemonte)


Oddio! come ho potuto! non passo la vita sul forum e non conosco il font a memoria. Hai ragione scusa tu si che sei di mente aperta invece.

Se gli incentivi ci sono, devo ignorarli? ovviamente no, e li ho tenuti in conto anche per per le ibride.
Ho il pozzo, sono in Piemonte e non pago nessuna tassa per l'acqua


ah io non lo direi troppo forte, vuol dire che non e' denunciato
Ho fatto la mia prima ricarica superfast.
Ho lasciato la macchina al 46%, sono andato a Bermi lo spritz a 100 metri, tornato e staccata al 81%
6 euro e rotti


Devono trovare il modo per non ammazzare le batterie facendo solo ricariche così

Edit: tra l'altro TOP questa a Mestre, 45 cents a kWh


i famosi ribassi della benzina
A meno che non sia una particolarità del'autorità d'ambito 01. mmm vabbeh non ho voglia di scavare su tutte le autorità d'ambito piemontesi


no cico non li ignori, ma qua si fa un discorso SENZA incentivi...se entri nella discussione cerca almeno di capirne il contesto..tutto qua

peace & love


io devo ancora ritirare l'auto e già mi sono imposto di non fare ricariche fast se non in quei rari casi in cui il viaggio che devo affrontare supera l'autonomia della macchina.

la tentazione di ricaricare alla fast sarà enorme perché:
1) almeno per i primi tempi non avrò un garage dove posso ricaricare la notte
2) a 100 metri da casa mia ho a disposizione una colonnina fast da 100 kWh.

Bollo, probabilmente.

Irrealistico spostarlo sulla corrente sia perché ci sono metodi alternativi di approvvigionamento sia perché viene usata per milioni di altri scopi, come fai, tu governo, a sapere come utilizzo gli elettroni?

Metti le accise sulle colonnine? Possibile ma sarebbe una tassa di classe (praticamente solo chi non può permettersi il box la paga)


Stai facendo TU un discorso senza incentivi, in un mondo ipotetico costruito solo per poter prendere in considerazione prezzi che non si pagano.
Allora consideriamo il mondo con le accise sulla benzina sparate a 111958479537€ al litro e se salti fuori dicendo che non ci sono ti contesto che stiamo ipotizzando ci siano e quindi devi adattarti.

Gli incentivi esistono, li si considera, il mondo degli unicorni resta nel mondo degli unicorni.


la tassazione sul consumo di energia elettrica già ora e' progressiva, non ci vuole molto ad inasprirla .

Poi anche bollo e' possibilissimo, vabbeh staremo a vedere


Il punto è che non ha senso fare un discorso su questo listino SENZA incentivi.

Il listino è legato agli incentivi, se togli l'incentivo cambia il listino, come succede per n-mila altre cose. Purtroppo non puoi sapere COME cambierebbe, perché sono logiche interne alle case automobilistiche e non vengono certo a dirle a te.

Per cui l'unica cosa che puoi considerare è il prezzo attuale con gli incentivi attuali, tutto il resto è speculazione.


il problema è che le tasse dipendono dal politico che ha il culo sulla poltrona nel momento in cui le devono pensare. Potrebbero anche pensare di aumentare le tasse sui pedaggi o i bolli o le tasse sull'assicurazione o un mix di tutto quanto.

O magari legalizzano la prostituzione e vanno a pari


un mio amico ha appena preso un Vitara 4x4 ibrido a 20k danto dentro la swift di 6 anni. Cosa ci comprava di elettrico?


Puoi leggere come e' viaggiare sul lungo nell'articolo di attivissimo postato qualche pagina indietro: lo fai ( se hai una tesla, e quindi accesso ai supercharger), ma ti devi inventare modi per riempire le pause ( mentre me ne vado a firenze lavoro sempre in mezzo al viaggio, e' normale no?), sei vincolato nella scelta dell'albergo, e alla fine hai un costo paragonabile ad un diesel.

Diciamo che ce la fai, ma non splendono.