[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



è alta 166 cm,20 cm più di una tesla model 3, 1 cm più dello sportage, 3 cm più del quashqai o come si scrive punto di riferimento per i "suv" moderni a basso costo

l'altezza da terra non la cerco nemmeno tanto che sia alta da terra serve a meno del 1% della popolazione.
Per andare in camporella ci si va tranquillamente anche con la mia megane, che poi questo è un forum di vecchi e ad andare in camporella viene il mal di schiena.

Ora che ci penso un'elettrica dovrebbe essere più comoda anche in quello non avendo il tunnel centrale
Io non sono tra i sostenitori di una presunta economicita' delle elettriche.
Per me l'elettrica ha perfettamente senso al 110% in un ambito prettamente urbano dove si consumano km annui facendo i classici tragitti casa-scuola-lavoro cioe' quello che letteralmente compiono milioni di automobilisti Italiani.


Son d'accordo, però IMHO è inevitabile.

E' un po' come per la guida autonoma, in cui tutti sembra(vano) pronti a metterla sulle macchine da ieri.

Alla fine è una questione di immagine. Si apre un mercato nuovo? Devi dare l'idea che tu sei pronto, prontissimo anzi già più avanti di tutti gli altri.

Sono come gli annunci dei politici.





hai descritto una perfetta seconda macchina per una famiglia.
Ma infatti per le lunghe distanze c'e' da fare uno studio ancora personale che guarda a caso per caso.
Ad esempio nel mio, in cui il 90% del tragitto vado a compierlo in Svizzera l'eklettrico per un long-range sarebbe perfetto perche' la combo, limiti di velocita'+ copertura colonnine e' totale.
Unito al fatto che il viaggio complessivamente e' di 430km.
Se dovessi proseguire da Milano a Roma dove sono ~600km dovrei pianificarla un po' meglio nei dettagli ma sarebbe sempre alla portata di una elettrica.
Ma questo per me.


La nostra seconda macchina per fare spesa e portare figli a scuola è un'usata da 1000 Euro con pochissimi km, verrà rottamata quando sarà un pezzo di antiquariato per decadenza dei materiali coi km che fa
Sono riuscito a parlare col responsabile...
Al momento c'è UNA tessera che viene usata per l'auto elettrica che hanno preso.. e chi la usa? La rettrice ovviamente!!! In attesa che facciano con molta calma il regolamento per tutti gli altri e decidano se e quanto far pagare la ricarica

Vabbè, romperò le palle ai piani alti visto che a settembre ci spostano lì


Sicuramente gli abitacoli sono più agevoli, peccato che il costo di queste auto incrociato con l'età media in cui fare camporella incrociato col reddito medio, dia un insieme vuoto

Conviene comprarsi un'auto usata e portarla in albergo, stai sicuramente più comodo e risparmi pure
Come SUV sotto i 30k (di poco, 29500) c'è anche lo Skoda enyaq di cui parlano strabene


si è la prima che mi è venuta in mente, oltra alla skoda, che personalmente mi intriga, c'è la Mx-30 della mazda, la kona, la 2008 e la ds3 crossback...
ma grossa differenza fra un cross over e una berlina sta nella capacità di carico portata al limite, ovvero quando si puo' sfruttare l'altezza.

E nello spazio interno, tutto li. Lo paghi tutto con i consumi maggiorati però
Se la butti sullo spazio interno l'endotermico non ha speranze.

A parità di dimensioni esterne lo spazio interno di un'elettrica è DECISAMENTE superiore ed iniziano ad uscire dei bestioni anche nel mondo elettrico (tipo l'f150 che ha un frunk pari al trunk di molte berline, poi c'è il vano di carico)
Comunque che i prezzi siano troppo alti è vero eh
Però come abbiamo detto e Ripetuto sono prezzi pompati in funzione degli incentivi, che tra l'altro ci sono in moltissimi altri stati quindi alla fine il prezzo di listino diventa quello ovunque


mmm giusto per capire: ho scritto da qualche parte suv endotermico? No, non mi pare.
Seguivo il tuo filo logico.

A parità di dimensioni esterne (che come hai detto tu influenzano i consumi quale che sia la motorizzazione) un endotermico ha meno capacità di carico di un'elettrica.

Dove quindi hai necessità di un crossover endotermico perché la berlina endotermica non ti basta potrebbe invece bastarti la berlina elettrica (avendo quest'ultima, in dimensioni da berlina, lo spazio nettamente maggiore di una berlina endotermica).

Insomma mi serve il SUV elettrico perché ora ho il suv endotermico è un concetto foriero di errori.
Un downsizing esterno non comporta un downsizing interno.

Solitamente la differenza è di circa un segmento(esempio id3 esternamente più piccola di golf ma con capacità di carico più vicino a Passat che a Golf).



costano tanto? si
sono fuori mercato? no


quanto credi ti costerà il tuo suv diesel con aiuto elettrico? se parte dai 32k è poco.. e in un attimo arrivi a 40.


Io volevo prendermi la Formentor, ibrida. bellissima.

l'ho configurata come piaceva a me.
l'ho riconfigurata togliendo cose che sarebbero piaciute a me, e lasciando cose che ormai reputo necessarie per abitudine e per comodità (tetto panoramico apribile, telecamere posteriori, antifurto e poco altro)
l'ho riconfigurata scegliendo motore da 204cv invece di 245

listino : 42.000€
con incentivo 36.000€
ho rimuginato per mesi.



poi ho guardato la model 3. ha tutto di serie quello che cercavo.
con incentivi statali e provinciali: 40.000€

ho preso la model 3 dopo pochi giorni.


ok esteticamente mi piace di piu la formentor, per tutto il resto non c'è confronto.
ho 430cv, contro i 204 possibili per 50km di batteria, poi è un 1.4 da 150cv che fa ridere, e vivo tra le montagne.

non pago il bollo, non ho manutenzione (quella di un'ibrida ho paura a chiedere), carico in casa e sono piuttosto sicuro che nel giro di 4-5 anni ho risparmiato i soldi spesi di differenza, il resto è tutto guadagnato. senza considerare una qualità di vita mentre si guida che non ha paragoni.
posso fare viaggi senza problemi con i supercharger.



Le elettriche costano di più? no, alla fine di tutte le somme, no.
sono fuori mercato? forse qualche modello osa un po' troppo per quello che è, ma in generale no


e fino a 2 mesi fa nemmeno ci avevo mai pensato ad una macchina elettrica.


Che poi non e' neanche vero: un elettrica avrà molto piu' spazio di una pari modello, perche' ha spazio di carico nel cofano ( oh l'eterno ritorno...).

Pero' non puoi farla alta perche' aumenta cx e superficie frontale, quindi l'autonomia in autostrada collassa.

Parafrasando Hicks in sto topic ''i suv elettrici sono delle merde senza autonomia''.

Poi si, la model s su cui sono salito era spaziosa e comoda, pero' e' un barcone di 5 metri eh


lo sono senza incentivi



immagino sempre MOLTO MENO di una full ele iso condizioni




si, assolutamente si...a meno di mix di km disponendo di cash (TANTO) per ammortizzare meno..e quanto piu' scendi di categoria tanto piu' si alza la forbice dei soldi da dover tirare fuori


potenza del marketing
Ma tra le altre cose, fate tutti i conti here and now sui costi dell'elettricità, per quanto riguarda gli ammortamenti.

Ma secondo voi, col diminuire delle auto endotermiche, il mancato gettito delle tasse sui carburanti come verrà coperto?



non so come fai ad essere senza.. ma non voglio farmi i fatti tuoi. questo allora però lo chiamo rosic



assolutamente no, giravo per siti dei vari produttori, guardando gli incentivi anche per le elettriche ho fatto la prova costo sul sito tesla tanto per...