C.L.N - Circolo letterario di NGI

io vi lurko perche ho gia da scrivere la tesi e se scrivo altro tipo mi schioppa il cervello ; )


Daje

Riporto quanto avevamo proposto come modalità e aggiorno il primo post.

Carico di lavoro
- numero di cartelle: 1-5;
- cadenza: bimestrale;

Partecipanti
- io;
- licher;
- Kilgore Trout [?];
- \/\/isp;

Modalità
- racconto libero;
- tema comune da sviluppare;
- altre;


\/\/isp, le modalità così ti van bene? Hai idee da proporre?

Che dite, aspettiamo fino al 20 e poi cominciamo? Poi chi si vuole aggiungere man mano, beh, ben venga
A me va bene, sia tempistiche che lunghezza.
In realtà ne ho contati pure di più. Anche qfwfq credo voglia partecipare. Giusto?

Per le tempistiche anche per me OK. Poi in caso vediamo con il prosieguo se ritoccarle o no
Proviamo a partire, direi. Vale per me e penso valga per tutti: se dopo il primo giro mi rendo conto che la cosa non mi soddisfa, una bella stretta di mano e via. Non è che voglia fare il prezioso, è che non so come scrivono i partecipanti (Licher di là nella sezione Calcio non è che abbia una gran fama, niente di personale eh ) e non so quanti insulti e stroncature beccherò io. Capisco perfettamente il discorso di Number e non lo vedo così assurdo, anzi, solo che voglio provare prima di chiamarmi fuori

Proposta: un po' come nelle interrogazioni "morbide", che partono col mitico argomento a scelta, direi di partire col tema libero. Scegliete una data di partenza e poi ci rivediamo qui (o su un altro thread, non so) fra due mesi.

Non so se sia il caso di caricare i testi su un'altra piattaforma (google docs), postare qui i link e lasciare il thread solo per i commenti, oppure mettere tutto direttamente qui sul forum. Io preferirei lasciare il thread solo per i commenti e linkare i testi caricati altrove.
Beh ho ma è chiaro che se ci rendiamo conto che scriviamo delle robe improponibili da leggere ci si stringe la mano e via, eh, io primo fra tutti non ho mai scritto nulla e non so cosa sarò capace di tirar fuori Figuriamoci se mi impongo (e impongo a voi) pagine e pagine e mesi e mesi di letture strazianti. Però appunto, credo che provare non costi nulla.

Anche io propongo per il tema libero
Secondo me possiamo pure partire ora e ritrovarci il 12 di aprile.

Anche qui, comunque, massima onestà: se vediamo che siamo stretti perché abbiamo mille cazzi (lavoro, università, fighe da scopare ecc) lo diciamo per tempo e eventualmente proroghiamo di un po' che tanto non muore nessuno Piuttosto che arrivare al 12 di aprile che solo uno di noi s'è sbattuto per fare qualcosa in tempo.

Anche io terrei il topic solo per i commenti Google docs non l'ho mai usato, è comodo? Permette i link pubblici, in modo che tutti possano accedere allo stesso file?


Sì, dovrebbe funzionare.

https://support.google.com/drive/answer/2494822?hl=it#2494822

Se si seleziona "pubblico" nelle opzioni di condivisione, poi basta condividere il link.

Concordo sul discorso di Attela: se qualcuno ha bisogno di più tempo lo dica prima, non l'11 di aprile


Bhè diciamo che Calcio è una sezione un "po' particolare" e che sia abbastanza facile non avere una buona reputazione



Neanch'io ho mai usato Google Docs. Come funziona. C'è bisogno di avere una email di gmail?


Credo di sì.
Anche Dropbox permette di condividere file, così come SkyDrive. Anche per questi due però tocca farsi un account


Complimenti, due castronerie al prezzo di una sola frase.

Se per te 30 pagine al mese sono "così tanto", allora non conosci nessun professionista del settore. Parli per sentito dire o, peggio, a caso. In entrambi i casi, sarebbe meglio tacere.
Non è che si è fighi a sapere quanto sia lo standard di lavoro per un professionista e, in ogni caso, non lo sai.

Per tua informazione, un professionista che producesse così poco, non camperebbe.

E poi: "Un professionista che fa solo quello"? Perchè, ne esistono che non facciano solo quello? Sì, esistono persone che hanno un lavoro e scrivono (e magari riescono pure a pubblicare pagati), ma non sono professionisti. Per definizione.


Jonathan Franzen e` considerato uno scrittore discretamente prolifico.

30 pagine al mese sono 360 pagine all'anno. Freedom di Jonathan Franzen ne ha 576. Tra il suo ultimo libro e Freedom ci sono quattro anni. Mettiamo che di quei quattro anni due li ha passati a cazzeggiare e a fare l'ornitologo dei miei cojoni, 576 pagine divise per 24 mesi sono uguali a 24 pagine al mese.

Certo si parla di scrittori seri, mica di imbratta carte.

Ps: sono contento di sapere che George Saunders, David Foster Wallace, Amy Hempel, Raymond Carver, Lydia Davis, Gaddis non sono scrittori professionisti.


Bene, King ora è un imbrattacarte.

A parte questo, come al solito, rispondi con supponenza, su cose che non sai.

Primo: Franzen non fa solo l'autore di romanzi. Scrive saggi e lavora per il New Yorker Magazine (tra le altre cose).
Secondo: non è un autore prolifico, né discretamente, né in nessun'altra declinazione del concetto. 4 romanzi dall'88 a oggi non è essere prolifico secondo nessun canone logico esistente al mondo, checché tu ne dica.
Terzo: hai perso una magnifica occasione per tacere, perché hai detto una serie di cavolate, dimostrando di parlare, come ha fatto Duke, di cose che conosci solo così, per sentito dire.

Per lo meno, io parlo di cose di cui ho conoscenza diretta e che ho sperimentato in prima persona. Sono senza dubbio un imbrattacarte (anzi, peggio, campo scrivendo fumetti - orrore!), di certo non sono uno bravo e probabilmente non lo sarò mai, ma lo faccio da sei anni (e sono a contatto diretto con il mondo editoriale da dieci). Quando ti dico che un professionista non può permettersi di scrivere meno di 30 pagine al mese, concedimi almeno il beneficio del dubbio.
Tutto ciò è molto interessante, ma potreste andarvi a tirare le treccine da un'altra parte?

\/\/isp, hai letto che siam partiti?
Elric se ti sto sul cazzo mandami un pm di insulti, cercando di andar contro a tutti i costi poi finisce solo che scrivi cose assurde con cui non sei d'accordo nemmeno tu stesso.

Si parlava di narrativa, non di saggistica o altro. "Scrittore professionista che fa solo quello" era da intendere: uno scrittore professionista (che non necessariamente scrive solo narrativa) anche se mollasse tutto quello che non è narrativa non riuscirebbe a mantenere una media di 30 pagine al mese.

Eh guarda, avrei potuto risponderti che era solo un'iperbole e di non fare il rompicoglioni, ho voluto chiarire solo perché magari ti plachi e non ci portiamo dietro questa cosa per anni.
Svelato il mistero della professione di Elric.


Non è che ti vado contro a tutti i costi. E non mi stai particolarmente sul cazzo, che tu ci creda o no.
E' che mi dà fastidio chi, con tono di supponenza, fa finta di sapere, senza (perdona il rigiro di parole) sapere.
Da dove ti deriverebbe questa nozione delle nemmeno 30 pagine? E' un dato campato per aria e che, alla prova dei fatti, non ti regge, perché non esiste nessun professionista che possa permettersi di fare così poco.

Per il resto, il saggista l'ha tirato fuori Iroel, non io.


Era da un po' che si sapeva.


Sorry.

Comunque l'iniziativa mi pare carina (anche se leggendo CLN mi veniva in mente il Comitato di Liberazione Nazionale ), vi auguro di essere molto prolifici. (<- la faccina è sincera, non è una presa per il culo)
Ah beh, il nome è il primo che mi è venuto in mente, volevo provare a fare un acronimo stupido tipo CiLe(N)gi (= ci leggi ) ma ho lasciato perdere Però se qualcuno vuol proporre altro, ben venga!