C.L.N - Circolo letterario di NGI

M'è venuta un'idea un po' buffa

Che ne dite se istituiamo un piccolo circolo letterario? Potremmo prenderci l'impegno di sfornare ognuno un raccontino al mese; poi li raccogliamo tutti (chessò, tramite dropbox) e ognuno si legge quelli degli altri, commentandoli e fornendo critiche costruttive e/o apprezzamenti. Nessuna velleità da premio Strega, dunque: semplicemente un modo per produrre qualcosa di caruccio. Poi chissà

Vi piace l'idea? Chi ci starebbe?

Per il genere di racconti boh, io aprirei a tutto. L'unico paletto direi che può essere quello di scrivere racconti, ecco, non romanzi. Quindi chessò, 20-30 pagine?
Se dite che uno al mese è un po' troppo possiamo fare anche uno ogni due mesi

Poi boh, se vediamo che c'è partecipazione potremmo pure fare un concorsino mensile, del tipo che ogni mese ognuno vota i due racconti che sono piaciuti di più; chi vince... beh, vince



AGGIORNAMENTO AL 08/06

Carico di lavoro
- numero di cartelle: 1-5;
- cadenza: bimestrale;

Partecipanti attuali
- io;
- licher;
- Kilgore Trout;
- \/\/isp;
- almost;
- templar4522;

Modalità
- racconto libero;
- tema comune da sviluppare;
- altre;


Prima consegna
- inizio lavori: 12/02;
- termine di consegna: 12/04;
- racconti attesi: licher, Attela, Kilgore Trout, \/\/isp;

Prima tornata di racconti (12/02-12/04/2014):
- Attela, Storia di un impiegato
- Kilgore Trout, Diario di un disoccupato
- VVisp, Prova
- licher, Il mio autore preferito

Link allo zip con tutti i racconti di questa tornata -> click!


Seconda consegna
- inizio lavori: 23/05;
- termine di consegna: 23/07;
- racconti attesi: licher, Attela, Kilgore Trout, \/\/isp, almost, templar4522;
No eh?


Quello di scrivere racconti è da sempre un mio hobby che con il tempo sto cercando sempre più di affinare, nonostante io non sia un letterato o un linguista di professione ma poco più che un amatoriale

Ho scritto diversi racconti, anche se pian piano mi sono accorto che le mie qualità non vertevano tanto nella stesura letterale del racconto, quindi come mero esercizio di stile, quanto piuttosto sulla realizzazione di trame.
Ovvero mi sono accorto di essere più portato alla stesura di quelle che sono forme semplici, come l'elaborazione di sceneggiature, piuttosto che di constructi letterali più complicati, come possono essere elaborazione di testi letterali da racconto.

Se nell'intento, possono rientrare anche sceneggiature o comunque racconti "base" sono disponibile, in relazione con i miei impegni, a poter partecipare e pubblicare qualcosa

Dai, paga qualcuno che scriva per te e partecipa

Licher, non so cosa tu intenda con "racconti base" però boh, basta che abbiano capo e coda e direi che va tutto bene Però si, sarebbe carino che più che una trama e basta ci fosse uno svolgimento vero e proprio.

Nel caso, io ti conto
20-30 pagine per me è troppo.
Non so come scriviate voi, ma scrivere 30 cartelle comporta un impegno intellettuale (oltre che di tempo) notevole: impegno che non sarei probabilmente disposto a profondere per postare su NGI

Per non dire dell'impegno di lettura: ogni mese o due dovermi leggere 150 pagine di stronz...

Se parliamo di massimo tre cartelle, magari.


Pienamente d'accordo.
Suggerirei infatti di partecipare con short stories, in modo che ognuno, al di là dei propri impegni e che non sia un professionista, possa comunque parteciparvi.

2/3 pagine, credo sia l'ideale per questo genere di iniziativa
Facciamo un post di 10 righe.
Anzi va, un haiku a testa e bon.
Ammetto di non avere tanta esperienza in campo, ma voi riuscireste a scrivere una storia di senso compiuto che non siano pensieri sparsi in due/tre pagine? Sennò davvero tanto vale fare un haiku
.
Facciamo 10? Toh, minimo cinque almeno, ecco
In b4 un carattere a testa.

Senza problemi.
Una storia si può scrivere anche in mezza pagina (pensa ad alcuni degli 'apologhi' di Kafka). Due o tre pagine già offrono lo spazio per un qualche sviluppo.


Dai raga inizio io:

a



ps. non fate che tutti postano la loro roba e poi non legge/critica nessuno quella degli altri.



*

20 cartelle e` un mostro se lo vuoi scrivere bene. Gia` per scrivere bene due tre pagine ci vuole una settimanetta di lavoro di solito.

Ma siamo su internet, ancora non hai capito come funziona
30 pagine ogni mese?
Nemmeno uno scrittore professionista che fa solo quello produce così tanto.




tipo che la tenevi in serbo da mesi eh
Lettera: b


Haiku:

D'ognuno siedo
Al mezzo di tre chiostri
Sul limitare.
Daje, facciamo minimo 3 pagine, massimo 10?

Altra roba carina che mi era venuta in mente è che potremmo partire tutti da uno spunto comune (ad esempio una scena evocativa, chessò: "Una mano emerge dal terreno" oppure "Una nave in balìa del mare in tempesta") che ognuno sviluppa come vuole Senza necessità di cominciare dalla scena, basta che sia inserita nel racconto.

Comunque, al di là delle linee guida, chi ci sta? Per ora siamo
- Io;
- licher
Io ci sto a seconda di chi partecipa



Preferirei qualcosa a tema, piuttosto che una frase (o scena) da inserire.
Ovviamente non siamo scrittori professionisti (io parlo per me, ma credo che riguardi un po' tutti ) quindi pretendere di scrivere 20 pagine, ogni mese, e che non annoino, sia qualcosa di utopistico.

Dobbiamo fare un'esercizio di stile. Come se volessimo aspirare ad essere registi, ma alle prime armi non andiamo a fare il filmone da 3h piuttosto facciamo dei semplici cortometraggi.
La metafora credo renda bene


PS: consiglio di mettere i nomi dei partecipanti nel primo post
Con un acronimo così, per me è no