[Budget] Famiglia

anche perchè dentro ci sono 1500€ di GPL, direi di no…

fine giugno 2022 riempio il bolbolone, inizio luglio 2023 acquazzone, sonoli vicino e sento blblblbllblblblblblb… perde gas dalla valvola di sovrapressione… Ho pianto…

settimana dopo mi hanno cambiato il bombolone con uno rigenerato, con il pieno di quest’anno mi hanno fatto recuperare il gas perso.

Benvenuto su Ngi, dove tutti guadagnano >3k e hanno il cazzo di 24cm. :asd:

A parte gli scherzi, è ovviamente una bolla (forum di nicchia, di nerd, con professioni tecniche, con molti anni di esperienza * , etc.) e considera sempre che, volenti o non, le persone che discutono di queste cose o che mettono in chiaro il loro stipendio sono sempre le persone che non se ne vergognano, o che vogliono fare “show-off” di quanto guadagnano/del proprio stile di vita, gli stronzi che guadagnano poco se ne stanno zitti e rosikano (o mentono) :asd:

(ovviamente non mi riferisco a tutti, thread interessante, però in generale è così, qui ed altrove).

* si vi ho dato dei vecchidimmerda :sisi:

2 Likes

Beh, io sono onesto nel male e nel bene. In passato quando venivo sfruttato a Londra e dovevo andare a rubare al tesco per mangiare, oppure il 3 pound meal deal lo dicevo senza problemi.

asd

1 Like

~3.5k income totale, la casa è mia per cui il mutuo lo pago io (250/mese).
cibo, bollette e cose di utilità comune le mettiamo su splitwise, per il resto ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole :dunno:

non risparmiate - investite?

gg per il mutuo a 250 euro al mese lol

ho un conto vincolato su rendimax che vorrei chiudere perchè in 5 anni mi avrà reso meno dell’1% totale, ho cominciato un pac su moneyfarm e quello che rimane sta sul conto.
tempo fa ero più attento e riuscivo a mettere più da parte, poi ho preso la macchina (260/mese con toyota) e non ci stiamo negando granchè, quindi è un periodo che non rimangono grandi margini…
ora che ho cambiato da poco lavoro e incrementato lo stipendio vorrei riuscire a tenere più sott’occhio le spese e risparmiare di più.

lei è insegnante delle elementari :asd:

wallet l’ho usato ossessivamente per un paio d’anni ed effettivamente avere tutto sott’occhio aiuta a rendersi conto di quanto esce e dove, però sinceramente too much sbatti.

per quanto riguarda il mutuo il trick principale è avere il padre che lavora in banca, e quindi ricadere nelle agevolazioni per i familiari :asd:
di contro c’è che sono due rate annuali da 1.5k, quindi tredicesima e quattordicesima non fanno tempo ad essere accreditate che han già spiccato il volo

Per avere una rata da 250 ci metterei la firma senza pensarci.

Ma cosa intendi con sbatti? Wallet una volta che setti le regole e spese varie mensili, fa tutto da solo.

eh, adesso… quando lo usavo 6-7 anni fa mica c’era il sync con le banche…

1 Like

Ah ok. Allora se non dovessi usare un’app con sync andrei per il caso vecchio excel e spreadsheet.

1 Like

Comunque ho scaricato anche io Wallet, mi sembra che funzioni molto bene collegato alla banca!
Purtroppo devo iniziare anche io a fare un po’ di economia, e taglierò molto sulle spese inutili in eccesso (alcolici fondamentalmente).

Domanda, qualcuno è riuscito a fare import degli estratti conto (o comunque dei vecchi movimenti) di ING Direct? Perché purtroppo l’export è un pdf o un xls che non sono compatibili e andrebbero rielaborati parecchio.

Io sto cercando di capire se le banche che uso sono supportate. C’e’ un modo di capirlo senza prima stare a comprare l’app/sub e cercare di impostare tutto?

Dovresti vederlo anche senza pagare, altrimenti puoi scrivermi in PM che banca hai e controllo.

1 Like

mhm, avrei anche attivato il trial ma ogni volta che provo a impostare un sync mi dice:

C’ha anche un simpatico “lifetime” a 21£ ma vorrei usarlo sto trial visto che c’e’ :asd:

Cmq le banche le vedo, e’ che ora mi prude il braccino corto perche’ c’e’ sto trial porcoddue e non me lo deve far usare :mad: :asd:

fatta la lifetime comunque, praticamente per i prossimi 2-3 giorni gioco con questo invece dei videogames :asd:

Chiunque fosse in dubbio, son 20£/€ una volta sola, imho convienissimo.

Se segna male qualcosa, nei setting potete impostare le automatic rules per correggere.

Stavo per scrivere “l’unica rogna e’ che paypal passa come ‘paypal’ e perdi un po’ di granularita’” e invece puoi agganciarci anche paypal :lode:

Sì è un’ottima app.

RIP anima di crius quando vede dove spende in dettaglio.

su netflix hanno messo una serie tv sul tema:

Ci sono alcune tipologie di ceti sociali. Da chi ha un income modesto, a chi riceve 24 mila dollari al mese di assegno di mantenimento e gira in ferrari. E stanno tutti con le pezze al culo indebitati fino al collo.

Quella della ferrari ha sminchiato 2 milioni per aprire una rosticceria. Cioè non l’ha manco aperta che è fallita subito al primo mese che doveva pagare gli stipendi. Poi ha venduto la villa a 2.2 milioni per ripagare tutto.

Poi c’è il tipo che sminchia 600 dollari al mese per i giochi su smartphone. Cioè per comprare i vari items o coin in game e la moglie che ha chiesto i conti separati per questo motivo.

Poi c’è il tipo che fa il padre che accudisce i figli e tiene in ordine la casa, insomma fa il casalingo e la moglie, una venditrice di software in carriera con income sui 200k l’anno che dice che i soldi li tiene solo lei perchè sono soldi suoi e al marito non gli da un cazzo se prima non gli dice per cosa gli servono. Al che lui gli rinfaccia che ha smesso di lavorare per far fare carriera a lei (tipo lui è un ing. elettronico) e finisce a litigio furioso.

:asd:

In realta’ l’unica cosa che gia’ so e’ che paghiamo un fottio per ripagare prestiti vari per il trasloco ultimo e mobilio etc porco cazzo. Sta cosa e’ piu’ perche’ comunque quando quella roba finisce devo capire bene dove cazzo spendiamo anche se non e’ che facciamo niente di che. Stando senza parenti qua, non e’ che abbiamo spese tipo “ristorantino” etc, nessuno fuma/beve/scomette quindi boh, e’ ancora piu’ assurda.

:volemose:

Te che sei esperto, c’e’ un modo per fare una bulk action o una regola per dirgli “oh, qualsiasi roba che sta su questi account ed ha nelle note/descrizioni paypal trattalo come un transfer” perche’ senno’ duplica le spese porco cazzo :asd:

1 Like

Usavo YNAB in tempi non sospetti, quando ancora era free comprato una tantum, poi l’ho droppato.
Sono sposato da 6 anni, ma seguo le spese costantemente solo da 3 (figli succhiasangue!!!)

Per segnare le spese giornaliere ho fatto un modulo google con: descrizione, €, macrotipologia
Come programma ho un mio foglio google dove a fine mese carico tutte le risposte del modulo google.
Ho cercato di convincere mia moglie ad usarlo, ma puntualmente devo caricare sempre io.

Tra me e mia moglie portiamo a casa 2.500 circa di stipendio, più le agevolazioni statali andiamo sui 3.000 al mese.
13esima.

Spese fisse al mese:

  • Mutuo: 310 €
  • Bollette varie: 150 €
  • Asilo mattina: 450 €
  • Asilo pomeriggio: 200 €
  • Pasti asilo: 70 €
  • Da parte al mese per i pargoli: 200 €
  • Spesa: 500 € circa
  • Costi fissi auto spalmati: 150 € al mese circa
  • Altro che non sto qui a quantificare

Diciamo che bene o male 2000 € sono di uscite fisse al mese.
Da parte non rimane niente.
Non cerchiamo il risparmio, e non possiamo lamentarci.
Vacanze solo 2 anni da quando siamo sposati, dopo i figli stop (sempre per motivi economici).

Gli unici lussi che mi concedo sono fumetti, 40 € al mese e qualche videogioco ogni tanto.
L’anno prossimo finirà questo flagello dell’asilo e dovremmo respirere un po’

Rate di due macchine finite (finalmente)

1 Like