[Budget] Famiglia

Ma 130 sono per tutti e trei figli, la scuola?

I mutui sono così bassi in generale o hai avuto culo qualche anno fa?

Dov’è il patreon? Non sai che chi guadagna più di 4k è obbligato a farlo? asd

Se usi l’app wallet e la colleghi alla tua banca, dopo un piccolo setup hai tutte le spese registrate automaticamente per categorie ecc

sì, alla scuola elementare pubblica paghi solo la mensa (carico il chip e poi spendono a seconda) ma con 30 eur al mese ogni bimba, ci avanza pure qualcosa, il bimbo invece all’asilo, ha un fisso di 30 eur più altre 30 di mensa. Le 2 bimbe già tornano a casa da sole (50 metri da casa :D ), non fanno più il dopo scuola.

Il mutuo fatto 8 anni fa, a tasso fisso, venduto l’appartamento più piccolo, quindi messo la maggior parte della somma avanti. Lo finisco di pagare tra 2 anni. Ora come ora , impossible pure qui comprare casa e chiedere mutuo, almeno il 5% fanno, io ho chiuso a 1.90% e già allora mi dicevano che era impossibile comprare casa a praga.

Ah, ottimo. Sro rosicando tantissimo per non aver compraro casa prima, ma non ne avevo possibilità. 'ffff

Non comprendo: quali donne avrebbero difficoltà a mostrare cosa spendono per assorbenti & co?
Fanno parte della vita quotidiana. Quando serve li compro come fossero… necessità quotidiane lol

A parte non ho letto nessuno che preferisce tenere i conti separati per evitare guai. Spiego: se un domani faccio un disastro e devo pagare col sangue, se avessi il conto co-intestato andrei a danneggiare anche la compagna/moglie.

Imho meglio conti separati e unire le spese comuni/figli

Edit: come non detto, ho visto dopo la parte sul Giappone.

Cos’è questa cosa del Patreon? :look:

qui in Cina i conti condivisi non esistono proprio :asd:

Però ad esempio nel mio caso mia moglie un mese dopo il matrimonio era incinta e si è fatta 4 anni a casa (qui non esiste asilo nido, mia mamma a 9k km e mia suocera a 400) e durante il covid si è dovuta licenziare due volte perché quando hanno chiuso le scuole (a inizio 2020 e poi nel 2022) si è dovuta occupare di nostro figlio.

Qui in Cina è normale sia la moglie a gestire i soldi, e la mia è super tirchia (per dire il 25 aprile il nano compie 8 anni, gli ha preso un gioco da 15/20€ e mi ha detto che forse abbiamo speso troppo… io volevo buttare lì di prendere la PS5 :asd: ) per cui meglio se li gestisce lei

In realtà per la legge dei vasi comunicanti, tra il mutuo, le spese da divorziato e vivendo a Milano… ho le pezze al culo :asd:
Per questo quando si parla di ral in assoluto per indicare il tenore di vita, senza aggiungere tutti gli altri caveat, si fa un errore marchiano.

1 Like

image

E ogni tot. topic che leggi ti arriva pure il banner che dice “money please” :asd:

mai visto banner e non sapevo nemmeno cosa fosse quella bandierina :afraid:

sinceramente mai usato Patreon, lo sento nominare nilei vari canali YouTube ma non ho mai cercato informazioni :asd:

Dubito funzioni con account bancari cinesi, ci guardo

edit: circuito union pay e moneta cinese, CNY, non accettati

bandierina :asd:

Beh, effettivamente quell’icona così, senza una call-to-action qualsiasi (dona ora!), non si può vedere :unsisi:

@Crius :asd:

In effetti sembra la bandiera della Corea del Sud :asd:

si ma c’e’ alternate, come la deve fare? sbrilluccicante?

E’ che manca la call-to-action, a prescindere da quanto possa essere intuitiva l’icona e la sua semantica.

ogni volta su agorà è così…
ma è tutto normale…

scusatemi se non conoscevo l’icona di Patreon :afraid:

come ho scritto ho sempre solo sentito nominare Patreon dai vari canali YouTube che seguo ma non l’ho mai usato (e come praticamente qualsiasi cosa occidentale qui in Cina non funziona.

la prima foto è come si presenta dentro la taverna, qui ho i volti a mattoni, sopra ho le travi in legno con le pianelle in cotto…

sotto invece è la foto della casa dall’ esterno, il garage sulla sinistra dietro il bobomolone e la casa nella sua interezza con il giardino

1 Like

Quelle volte a botte sono bellissime :love:

Un consiglio che ti posso dare è di non sparare a quel serbatoio bianco