[Budget] Famiglia

1h da londra e’ diventato tipo l’extralusso in tempo di pandemia e ovviamente i prezzi salgono ma non scendono mai.

in compenso il giardino e’ un groviera (ma pioveva quando siamo venuti a vedere la casa) letteralmente non usabile perche’ rischi di prenderti una storta ogni passo dispari, praticamente solo una rogna perche’ va comunque tenuto, i bagni avevano entrambi i wc che non scaricavano, il bagno al primo piano ha un bidet che non scarica l’acqua, muffa ovunque mascherata dal “abbiamo ridipinto di fresco!!”

C’e’ voluto un anno per renderla decente e ancora ha rogne che ormai chiamo “minori” perche’ non ho le forze e sinceramente non ho ancora recuperato le forze per pensare al delirio di un altro trasloco anche se sti infami se lo meriterebbero.

ah ma sei a londra, vabè è tutto rapportato

anche un mio ex collega universitario è a londra da qualche anno, paga l’equivalente di 1.7k di affitto ma ne guadagna 4

4.5k euro/mq :asd:
Se ti dico cosa costano le case qui ti prende un colpo mi sa :asd:

Io ho pagato 3.5k euro/mq per un appartamento del cazzo in una zona del cazzo… l’appartamento dove vivevo in affitto prima, 1km in linea d’aria, viaggiava sui 5k euro/mq… in centro 6/7k euro

E a Dongguan dove vivo io le case costano un cazzo…

qui stiamo a 8k al m2, paghiamo 1700 di affitto solo perché in questa maniera ci possiamo permettere 110mq di appartamento, altrimenti ci vorrebbero 1.3m per comprare delle stesse dimensioni oppure 800k per 60mq che ovviamente in 4 non bastano

Simile situazione qua, paghiamo 1400 per 105mq2 in una zona centralissima, se volessimo comprare l’appartamento sarebbero circa 800k - meno male che comprare non fa parte dei miei piani :asd:

qui gli affitti sono bassissimi in proporzione invece.

In affitto pagavo una cazzata (tipo 500 euro al mese) per un appartamento da 150mq :asd:

con il COVID poi gli affitti sono calati perché nei compound dove c’erano molti stranieri tanti sono andati via e quindi ora si strappano buone condizioni… ma mia moglie aveva la fregola di comprare l’appartamento (matrimonio/figlio/casa/auto sono le 4 fondamenta di una relazione per una donna cinese) anche se ora ammette che avevo ragione io a voler rimanere in affitto.

ci sarebbe stato bene un “told ya bitccchh”

Siamo in due + 4 cani 3 gatti e 3 acquari.

casa di proprietà con mutuo di 25 anni di 450€ mese tasso fisso 1,30 (fallo variabile :v mi dicevano)
la casa è una cascina del 1800 metà restaurata e metà grezza con tetto perfetto. Diciamo che sono 600mq di casa calpestabile, 200mq di garage e 1300mq di esterno.
Una cascina nella bassa parmense dove i proprietari dovevano vendere e l’abbiamo presa veramente ad un ottimo prezzo.

Secondo me il modo in cui vengono sovraprezzate certe case è una cosa folle.
Il motivo per cui molte persone si lasciano sono i soldi, poi arrivano amanti e via dicendo, ma i soldi la fanno da padrone imho
Per questo io e mia moglie quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo messo bene in chiaro la divisione dei beni, anche perchè così io ho appartamento 1 con accessori, lei ha appartamento 2 con accessori e per tutti è stata prima casa con meno tasse da pagare. In più risultando la casa con due proprietari diversi anche se cogniugi, diventa un condominio minimo con tutte le agevolazioni del caso.

In questo momento io prendo 1800€ netti, lei prende la disoccupazione ma dovrà aprire partita iva, anche qui, nel caso succeda qualcosa con la partita iva intaccano il suo patrimonio e non il mio :afraid:

ho fatto un anno con l’acqua alla gola tra spese non previste, adesso invece riesco a metter via soldi…
Ok, ho mutio basso, il fotovoltaico aiuta molto, non ho figli, ma non riesco a capire con 4k di entrate nette dove buttate tutti quei soldi, io non ho nemmeno il tempo di andare al bar…

Ma a questo punto secondo voi aspetto per comprare casa?

Io di dare interessi alle banche che sono quasi pari al prezzo della casa mi fa girare un po’ i coglioni.

Cristo quando leggo tassi a 1.30 o rate da 450 euri mi vengono gli occhi lucidi, le cose accettabili al momento costano dai 900 euro in su + spese con tassi del -quasi- 5%, VARIABILI, perché se lo fai fisso il tasso sale a 6 o 7%.

Devono morire male.

sono scelte, vivere in città a 5 minuti a piedi dall’ufficio o vivere in campagna

dove far crescere i figli, le scuole, il commuting… hai voglia a fare paragoni

i costi e le modalità sono ovviamente diverse

noi abbiamo deciso di non cambiare macchina bensì di saldare quella che abbiamo in leasing proprio per gli interessi folli che ci sono al momento… figurati la casa :vface:

Io ho avuto un percorso turbolento ma riassumo. (Adesso situazione totalmente diversa a fine anno aggiornerò).

Io prendo sui 1.800 (12 mensilità, esclusi bonus vari) lei sui 1.600

Avevo un mutuo da 516 , un altro da 186, un prestito da 221, una ritenuta sullo stipendio di 181 e una rata macchina di 290 euro. Ah anche mantenimento figlia per 250 euro
In più pagavo acqua luce, gas e adsl per circa 250 euro mensili (media).

Lei pagava la spesa.

Diciamo che ho fatto degli errori nei conti per il mutuo/ristrutturazione e tutto il resto.

Edito: mi ero dimenticato che al primo anno ho pagato anche il nido (2 o 300 euro al mese non ricordo). Poi ha capito che non ci stavo dentro e ha pagato lei (che cmq il primo anno (quasi tutto) è rimasta in aspettativa quindi stipendio molto ridottoo)

Adesso che ho venduto casa dopo 5 anni sono più tranquillo (meno chi mi sta gentilmente ospitando con tutta la ciurma).
Appena deciderò di cosa fare sul futuro cercando di non impiccarmi più come prima vi aggiornerò. Forse.

Money Crying
pesante una situazione del genere

36 x 36 (1300mq) di giardino => ci farei subito un campo da tennis :sisi:

Oppure una piscina a vasca corta :sisi: :sbav:

Vuoi mettere parcheggiare in drift con 200mq di garage?

Io quella la chiamerei officina, non garage :unsisi:

kurtzisa è linus sebastian

Paese e città: Praga, CZ

Reddito mio: 4500k mensile (netti)

Figli a carico: 3

Spese mensili

  • 130: scuola elementare e asilo pubblico
  • 220: spese condominiali (incluso acqua)
  • 70: costo dei corsi pomeridiani per i bambini (chitarra, ceramica, Capoeira, calcio), di solito pago a quadrimestre , iniziano a ottobre e finiscono a giugno, spesso si pagano in 2 tranche
  • 650/700: cibo
  • 200-300 ristorante-cinema-eventi nel wknd-mostre
  • 180 tra luce e gas (cambiato caldaia l’anno scorso fortunatamente, più bonus dello stato per energia)
  • 380 rata mutuo
  • 25 eur per internet
  • 7 eur per il mobile :D

Auto, la uso pochissimo, abbonamento trasporti 160 eur all’anno, molto efficiente. Palestra e sport, ho la multisport aziendale, si prendono un fisso di 30 eur mensili dallo stipendio e posso andare in qualunque centro che accetti la carta senza costi aggiuntivi di iscrizione etc.

Dove spendo in maniera superflua, sicuramente in cibo d’asporto e qualche serata la casinò :D

Ho da poco ristrutturato buon parte della casa, ed è stato un bagno di sangue.

Sposato in separazione di beni (ma conta poco :D Moglie che lavora , ma è sottopagata.

Usavo anche io YNAB, ora non sono più maniac come prima anche perchè quasi tutti i pagamenti sono elettronici , quindi controllo da internet banking