[Budget] Famiglia

3.2k su 13 mensilità sono circa 70K. In Liguria è tanta roba. Lo è anche su Milano, che concentra il grosso delle big corp., figurati altrove :look:

Tra l’altro se prende 70k, avrà presumibilmente anche MBO e altri benefit accessori.

Aspetta che arrivi Rui :sisi: :asd: @Rui

Esatto la RAL è più o meno quella. MBO poco e niente, ma ad esempio ho anche l’auto aziendale.
Però si sta andando un pò OT :asd:

Macchina aziendale → almeno 7k in più da aggiungere alla RAL :asd: Ora controllo se hai il patreon, se no ti faccio bannare :asd: :volemose:

3 Likes

:argh:

gente che autodichiara 5000€ di entrate e non fa patreon. ma baffanculo

Portiamo un po’ di normalità.:asd:

Roma, budget in due 3600 euro + 140 euro di buoni pasto con cui facciamo la spesa (14 mensilità)

Mutuo 1300 euro per altri solo 29.5 anni

Spesa al supermercato buoni pasto + altri 100 euro al mese

Condominio e bollette: 150 euro al mese

Assicurazione 2 auto e un motorino: 100 euro al mese

Bollo auto: bo, credo 250 euro l’anno, quindi arrotondando 20 euro al mese

Quindi più o meno escono 1700 euro al mese. Ne rimangono 1900 che sinceramente in qualche modo vengono spesi in quanto la casa è nuova e dobbiamo finire di arredare. Non so quanto riesco a mettere da parte al mese, a naso sui 500 euro (ma che verranno dilapidati per le vacanze:asd:)

L’unico sacrificio che ho fatto rispetto a prima di avere il mutuo è di segare parecchio le cene fuori a due, penso che ci buttavo 400 euro al mese.

1 Like

Io non me la sentirei di farlo così alto :look: Ora stiamo valutando l’acquisto, ma vorremmo tenere la rata entro i 750 €

wat, ma che casa avete comprato? :asd:

io ho ancora 13 anni di mutuo a 360e al mese, ok che son riuscito a prenderla in una situazione particolare (che non sto a spiegare qui nel dettaglio), ma 1300e al mese non l’avrei mai fatto sinceramente

Io sto sulle cifre riportate. Il reddito mensile del nucleo familiare e’ sui 4500 anche qua.

Poi ogni mese pero’ 1600 via di affitto 400+ di bollette (gas/luce) + c’e’ la cazzo di tassa generica del comune che copre robe come la spazza etc che sono cari asserpentati etc etc.
Il resto tra spese varie (rate da pagare etc). Alla fine della fiera si sta stretti comunque in due adulti, due figli di cui uno al college e uno all’equivalente delle superiori.

Infatti ho dovuto iniziare a fare anche alcuni progetti nel weekend/sera porco demonio.

Quando cazzo e’ che inizi a sentirti ricco esattamente? Devo arrubare alle banche?

Edit: son tornato dal dentista giusto ora, ho un infezione sotto a un premolare che mi hanno gia’ spanato 2 volte, tocca toglierlo e quindi poi mettere un implant. Altri 3k che escono dalla finestra. Grazie babbino per i geni di merda sui denti, finiro’ senza denti a 50 anni come te? Much love, porco demonio.

ah boh, io e mia moglie in due facciamo poco più di 3k, anche per me è fantascienza un’entrata più alta, o meglio dovrei andare all’estero (sono sviluppatore software) per guadagnare 3k+ al mese, ora sono sotto i 2k (e lei poco sopra 1k)

per fortuna campiamo benissimo, pur avendo un quadrilocale a Roma abbiamo un mutuo basso ed un tenore di vita normalissimo, mai avuto difficoltà a comprare la qualunque…certo non ho una BMW o casa al mare, ma stica

ora lei è incinta, sicuro si alzeranno le spese ma vabè…certo che con entrate da 4.5k+ al mese mi sentirei un signore :asd:

1 Like

In realta’ la cosa che non mi fa sentire “tranquillo” e’ il cazzo di affitto.

Spendessi 1600 di mutuo ci starei pure. 1600 di affitto mi vien voglia di chiedere il tubo di ^°.NeSSuNo.°^ in prestito.

Contate che Milano è diventata praticamente inaccessibile a chiunque abbia anche degli stipendi medio-alti. 4K di reddito netto familiare, qui, sono il minimo per avere una vita decorosa e iniziano a essere stretti se fai famiglia :vface:

L’hinterland sud, per esempio, sta avendo un aumento vertiginoso dei prezzi, sia nuovo che usato, perché evidentemente c’è un deflusso verso le zone periferiche di tutti coloro che non possono permettersi dai 4.5k al mq in su.

Siziano, un posto di merda al confine tra la provincia di Pavia e Milano, ha visto i prezzi al mq salire del 40% in 2 anni. Da 2k al mq a quasi 3k.

io sto a barcellona, zona periferica, e pago 920 euro al mese per boh, 60-70mq :asdsad:
almeno è tutto brand new, inclusi elettrodomestici, e balcone huge per prendere il sole quando “lavoro” da casa

granted

2 Likes

La casa neanche è costata troppo considerando che è una buona zona, che è una nuova costruzione e che soprattutto a Roma costano il doppio che nel resto d’Italia (esclusa Milano).

Il problema è stato il repentino rialzo dei tassi dei mutui post covid (che in periodo covid in realtà erano eccezionalmente bassi). Se la casa l’avessero finita di costruire 6 mesi prima avremmo pagato 8-900 euro probabilmente.

Ma quando il porco ci si mette c’è poco da fare. Amen, è ita così, speriamo in una surroga futura a tassi più ragionevoli.

ah giusto, ho dimenticato il patreon da 5 euri alle spese

huehue

comunque dal thread capisco che faccio cagare nel risparmiare soldi e gestire il mio piccolo patrimonio famigliare

ma come mai così tanto? 1600 di affitto mi sembra davvero esagerato.

a me girava il cazzo quando pagavo 700 con spese comprese

l’ultima volta che ho pagato 700€ spese comprese era in una via in cui hanno fatto maxi retata per i narcopisos

ho pure la foto ricordo :asd:

Ricorda che vivo a Tallinn, pre covid i prezzi erano ottimi ora invece si sono adeguati alle altre capitali europee, infatti ti trovi 55m2 a 200k.

Ridicoli.

in effetti ora i tassi sono assurdi, io oltre a prenderla ad un prezzo vantaggiosissimo, ho pure beccato il tasso fisso al 1,20% il mese prima che cominciassero a salire senza tregua