[Budget] Famiglia

Apro il thread come spin-off dal “figli how to”.

L’obiettivo del thread è vedere e capire come altre famiglie gestiscono il patrimonio familiare.

Paese e città
Reddito di coppia - facoltativo (ma consigliato per capire quanto sghèi entrano)
Figli a carico
Spese mensili
Spese extra una tantum
Savings
Investimenti

Eventuali piani futuri per guadagnare di più
Eventuali piani futuri per risparmiare di più

Inizio io giustamente

Paese e città: Estonia, Tallinn

Reddito mio: 4500k mensile (netti)

Figli a carico: 1 (hopefully 2 entro un anno)

Spese mensili

  • 71: scuola materna (350 da settembre se viene preso nella scuola Europea)
  • 100: muay thai (mio e figlio)
  • 100: corso di inglese per il minchia (che finisce a settembre se viene preso)
  • 59: palestra
  • 50: barbiere
  • 400/500: cibo
  • xbox+pass: 46
  • 300: bollette (non stiamo pagando affitto né mutuo, siamo a casa della nonna a Tallinn)

Spese extra una tantum

  • 1000: regalo alla donna per i suoi 30 (aprile)
  • 450: meccanico (aprile)
  • 300: uscite e svago

Savings

  • 50: conto del criminale ogni mese
  • 1000-1500: per comprare casa
  • 100-150: conto differente per stronzate varie mie
  • 200: conto emergenze

Investimenti

un cazzo di niente purtroppo, accetto idee e suggerimenti

Ogni mese tra l’altro spendo un sacco di soldi in stronzate tipo cibo d’asporto ecc

Ho postato solo il mio in quanto ci dividiamo le spese, io copro il 70% però.

1 Like

Tra l’altro, se avete un format che è più piacevole go ahead lol

Credo tu possa usare le tabelle, anche se scriverlo e’ un po’ una palla in markdown ma tipo

|header1|header2|
|-|-|
|something|something|
|something else|something else|
header1 header2
something something
something else something else

Ok, lo aggiorno quando ho un attimo di tempo per concetrarmi un pochino dato che la pagina che hai linkato non è proprio snella.

Tenessi così sotto controllo la contabilità familiare sarebbe un bagno di sangue :asdno:
GGWP btw

In che senso, non tieni sott’occhio i soldi che entrano/escono?

macchésèmatto?!

edit.

Io so dove va ogni singolo cenZ, il mese scorso ho fatto il pazzerello.

1 Like

Me le paghi tu le spese di divorzio poi?
Qualche mese fa mi è cascato l’occhio su una mensilità della cc che ho lasciato alla moglie per spese familiari e quando le ho chiesto che stracavolo fosse successo ho rischiato più dei russi con i missili a Cuba… :dunnasd:

non è un po’ toxic non poter parlare di soldi liberamente?

1 Like

Al momento il mio budget è:

Titolo Posta
Reddito netto + 4.000 €
Cibo - 350 €
Affitto+Riscaldamento - 750 €
Luce+Gas - 100 €
Netflix+Intrattenimento Digitale - 50 €
ADSL - 30 €
Auto+Benzina - 200 €
Cene+Takeaway - 200 €
Salute (Farmacia, Visite, …) - 200 €
Vestiti Bambino - 100 €
Pannolini Bambino - 60 €
Varie Bambino - 100 €
Abbigliamento Bambino - 100 €
Varie & Eventuali - 200 €

Questo senza considerare qualsiasi extra. Fanno 2.440 € di spesa corrente e un saving di circa 1.500 € che deve andare a coprire gli extra che inevitabilmente vai ad incontrare ogni mese: il bollo, l’assicurazione, il paio di scarpe nuove, il giubbotto nuovo, etc…

A settembre aggiungeremo l’asilo.

Oh dopo rifaccio pure io così.

Ma il bollo e l’assicurazione non ricadono nelle spese a cadenza mensile?

I soldi che rimangono a fine mese li investite, o avete un conto separato per i risparmi o sotto al materasso?

Avrei dovuto spalmarlo su base mese, ma perde un po’ di senso :look: Idem per le vacanze estive/invernali :look:

Io vorrei fare come fai tu madian ma la moglie e’ da sempre in testa alle entrate/uscite (background bancario etc) MA ha anche il comune fastidio a parlar di soldi.

E’ una roba che mi fa diventare matto, io ho zero problemi invece e mi fa incazzare da morire trovarmi a fare le discussioni quando c’e’ qualcosa di anomalo e basta oltretutto che io sono malato probabilmente e vedere tutto tracciato mi da dei boost di dopamina che levati e invece lei ci manca solo tracci tutto su un quadernino scritto con la piuma e l’inchiostro :mad:

Le hai mai chiesto il motivo per cui le da fastidio parlare di soldi?

È giusto poter parlare di tutto in una coppia però il mio caso è un po’ differente:
Quando ci siamo conosciuti io lavoravo unicamente nel finanziario e lei gestiva le risorse umane della branchia speculativa di una nota banca con cui collaboravo, passa il tempo ed arriviamo a 6 anni fa quando si è ritirata da lavoro e da lì diciamo che io mi son occupato unicamente di scalare a testa bassa la vetta mentre lei mi ha guardato le spalle occupandosi di tenermi vivo.
Chiaramente essendo lei difatto una mia assistente con focus principale su due nostre società non ho idea di quanto guadagni però penso che il potere economico della coppia sia pesantemente sbilanciato.
(In realtà non so manco io quanto guadagno)
Da qui il suo “che cazzo ti cambia?” ed il successivo mega pericolo corso dal sottoscritto :asd:

tldr: imho si ed allo stesso no

Io credo che poterne parlare sia una roba essenziale. Ma come via di mezzo anche avere sempicemente un conto comune dove ci si accorda di quanto debba andare ogni mese (per coprire le spese familiari insomma) e il resto ognuno lo tiene sul suo conto, sia un ottimo compromesso sia per chi ha problemi a discutere di soldi che per mantenere un proprio “ho i miei interessi e la mia indipendenza”.

ovvio che diventa dura quando non entrambi lavorano.

Maaa… c’è un motivo per cui non fai/fate i conti? Mi spiego, non hai/avete mai pensato a fare un bilancio?

Ciò che non è misurato non può nemmeno essere controllato, mi pare di capire che di soldi non ne mancano, questo non significa che non si possano utilizzare al meglio però.

Ripeto, le hai mai chiesto perché non ne vuole sapere di parlarne?

Io sono d’accordissimo con te, penso sia una roba essenziale in una coppia parlare di soldi.

Noi facciamo cosi.

Teniamo i nostri conti separati dove carichiamo gli stipendi e poi abbiamo un conto in comune a zero spese dove giriamo quella quota mensile che, a budget, ci copre le spese correnti di cui prima.

Poi ognuno col suo conto si compra le minchiate personali (o fa il regalo al partner, senza che l’altro veda lo scontrino :asd: )

1 Like

buco, mi interessa. Mia moglie non fuma, non beve, non si droga. Ogni tot compra scarpe e abitini vari con gli sconti che dice non ha mai niente da mettersi e io muto.

Noi non abbiamo un conto in comune, però ho una app che si chiama “wallet” di budgetbakers e ho collegato entrambi il mio e il suo conto, così posso vedere dove sputtaniamo soldi (e agire di conseguenza).

Ma così non vedi tutti i movimenti (categorizzati, immagino) del suo conto? Io un minimo di privacy sul fatto che spenda i miei extra-saving in giochi per PS5 o in sottoscrizioni di servizi nerd, me la voglio tenere :asd: