[Budget] Famiglia

Sì vedo tutti i movimenti, sia miei che suoi.

Penso che ci debba essere completa onestà nel rapporto, anche nella sfera soldi.

Se io esco e vado a sputtanare 1000 per cagate io glielo dico, se lei va a sputtanare 500 euro per una borsetta di merda io lo so e me lo dice, non ci sono problemi.

Il problema sta laddove siamo recidivi, e siccome in passato lo siamo stati entrambi questa è la miglior soluzione.

1 Like

Il mio stipendio è grossomodo 5x quello di mia moglie. Ora anche di più dato che è diventata part-time (per darmi un po’ di respiro visto che lei lavorava tutti i weekend e io rimanevo sempre solo coi pargoli - non ho avuto un giorno per farmi i cazzi miei per buona parte dell’anno scorso… mento ma è così :asd: )
Come tale le raddoppio lo stipendio con un versamento regolare (che per alcune vicissitudini di cui sotto sta diventando un po’irregolare, ma tanto a conto in banca lei non ha da preoccuparsi quindi per ora ok…)

Acqua luce gas mutuo ecc. sono sul mio conto. Anche altre spese ad cazzum che faccio.
Al momento mon cucina nessuno a casa mia, e due pasti al giorno con uber eats si fanno sentire :veryoldrulez:
Ehi non è completamente colpa mia se quella volta che ho cucinato il ragù mia moglie ha detto che la prossima volta il ragù me lo cucino in una cucina mia ipotetica del mai tipo :asdsad:

Premesso che in linea generale non ti do torto e che non ho nulla da nascondere mi sembra comunque una pessima idea considerando che risulterebbe che spendo personalmente decisamente di più (non fumo e praticamente non bevo).
A che pro farmi del male iniziando un discorso che mi si ritorcerebbe contro?

Invece io proprio ieri ho avuto una discussione con la mia compagna (1anno e mezzo che stiamo insieme, casa di mia proprietà con mutuo) che vorrebbe fare un conto comune dove entra tutto ed esce tutto. Io non mi sento ancora a mio agio e ho proposto una sorta di conto in comune dove ci mettiamo soldi in proporzione al guadagno per bollette e spesa. Mi rifiuto di chiederle un soldo per il mutuo o le rate condominiali perché avendo preso casa prima di conoscere lei, mi sembra di chiedere un affitto.
Eppure la cosa non le va per nulla a genio perché secondo lei ho “cose da nascondere” ma io non la vedo così :sad: sto facendo veramente fatica a gestire la cosa. Un conto condiviso così presto mi sembra con più contro che pro

Beh, onesta nella coppia? Se spendi di piu’ perche’ x-y-z motivi che sono giustificati (sto piu’ tempo fuori, cazzi e mazzi) nessuno avra’ di ridire.

Se spendi di piu’ perche’ (esempio a cazzo) hai il vizio del poker, magari e’ un discorso da affrontare.

Un conto condiviso imho va fatto nel momento in cui si vive assieme.
Il discorso entrambi si mette una % del proprio stipendio imho e’ la cosa corretta.

Metti sia il 50%, chi guadagna 1000 → 500 e chi 2000 → 1000, nessuno deve sentirsi in difetto perche’ mette meno perche’ entrambi mettono meta’ ma neanche deve trovarsi con un cazzo di soldi per se’ per pareggiare con l’altro :dunno:

Va da che che se non bastano per le spese uno aumenta le percentuali per entrambi. Se avanzano soldi vorra’ dire che ogni tanto ci scappa una cena fuori o una vacanzina con i soldi avanzati, win win win :sisi:

Questo lo capisco, ma la cosa su cui non sono d’accordo è avere il solo conto condiviso, in cui entrano tutti gli stipendi ed escono tutte le spese.

Tenere i propri conti e un terzo condiviso (proporzionale) è la mia proposta ma a lei non piace, ma sinceramente non saprei come altro fare.

Io ritengo che la privacy per le spese correnti sia anche un segno di rispetto
Ad esempio le donne si troverebbero in difficoltà a rivelare quanto spendono per assorbenti, trucchi, intonaco e cazzuole varie…

Non dico sia roba top secret, ma che un certo livello di “non mi interessa dove vadano sti soldi” sia necessario … anche perché dover rendicontare tutto rischia di generare moral harassment… ed è causa di divorzio

1 Like

Spendo di più per rischio d’impresa e per investimenti, cose che han ben poco a che fare con il discorso dell’onestà di coppia

Mi rifiuto di credere che questa cosa sia vera rofl.

Ci sono casi di famiglie dove la donna deve portare gli scontrini per avere i soldi… e credimi non è il classico esempio di famiglia felice

Puoi dirgli che conosci gente che convive da 10+ anni che consiglia sta cosa e se cerchi pure online troverai a fiotte articoli vari su come gestire le relazioni di coppia che suggeriscono sta cosa come cosa pratica e semplice per mantenere una buona indipendenza personale nella coppia che e’ essenziale.

Se il suo punto e’ “c’hai le tue cose nascoste” il problema qua sta a monte sulla mancanza di fiducia e ci deve lavorare un attimo lei.

Conto condiviso mi sembra una gran puttanata pure da sposati

Son d’accordo con te MC. Ma quali sono le tue motivazioni per dire questo? Magari sono diverse dalle mie

Vabè, facciamo che parliamo tra persone normali qua sul forum e lasciamo i casi simili su facebook. ahha

WTF ma in che paese vivete che le donne si vergognano di far sapere quanto spendono di igiene intima? Ma che scherziamo? :vface:

Ma a maggior ragione se son spese di lavoro ma di che ti preccupi?
Ti direi casomai che forse sarebbe il caso avessi due conti separati tra quello con spese/entrate di lavoro e quello di casa ma la’ si va offtopic :dunno:

Giappone, grossomodo l’Italia di 70 anni fa per ste cose

Eh SANTO PIRIPILLO, porta un po’ di sana modernizzazione allora che ti devo dire :dunnasd:

Guarda che se mia moglie dice che preferisce così, mica devo andare a romperle il cazzo perché uno su NGI mi ha detto che devo portare la modernità…

export modernity

Be the USA that you want to see in this world :asd:

Tranquillo strites era per dire eh, non serve incazzarsi :volemose: