[Budget] Famiglia

Cmq per tornare in tema, mo’ mi vedo sto Wallet che hai suggerito Madian, devo capire prima se supporta le banche che uso.

Fatto quello mi faccio venire un infarto quando vedo come vengono spesi issordi e poi posto :cry:

Io e la mia compagna siamo il cosplay 365gg l’anno di Gesù risorto :asd:

C’è da dire che - fortunatamente - non abbiamo alcun tipo di problema a far quadrare i conti, anzi.

Quest’anno tra l’altro ci togliamo i pensieri definitivamente probabilmente.

In ogni caso, un veloce recap delle spese fisse mensili di cui ho traccia:

• 500 € di nido;
  • 850 € di mutui+assicurazioni
  • 200 € rata auto

Solo di cose fisse :asd:

Welp, ecco qua.

Viviamo “in provincia” (se esiste una provincia dove abito, visto che è tutto città ormai.

Rispetto ad una volta sono aumentate le spese collegate alla piccola - che non esisteva (graziearcazzo) ma sono scese quelle delle cene, che una volta si usciva 3 volte a settimana.

Tornando al budget, ci abbiamo provato più volte, ma già non abbiamo mai tempo di fare un granchè, se perdiamo anche tempo a segnare l’euro e mezzo del pane non se ne esce più…

Già vedo con leggera invidia Singapore, dove la fustigazione col rattan è considerata metodo educativo legale… :asd:

Il trucco e’ usare qualche software che si infila in sola lettura sul tuo account.

Io (parecchio) tempo fa volevo provare YNAB, lo diedero pure free su steam ricordo ma niente, la moglie non ne voleva sapere.
Madian suggerisce Wallet di “Budget Bakers” ma va controllato prima se la tua banca lo supporta. In generale se hai una banca “grossa” dovresti andare tranquillo.

Guardate che vivo ancora in Italia, una grossa fetta dei pagamenti la si fa in contanti quindi o la contabilizzi “a mano” o cippa. :dunnasd:

Ma avete mai pensato di fottervene e godervi la vita?

Se non c’avete problemi di budget - aka arrivate a fine mesi senza pensieri - fanculo tenere il conto di quanto siamo poveri, spendeteveli :asd:

5 Likes

Non mi preoccupo ma che vantaggio avrei nel mostrare che spendo x volte la sua cifra per motivazioni professionali incontestabili?
Sarebbe praticamente come chiederle conto di ogni sua spesa e questo si la svilirebbe finendo per rovinar la nostra armonia.

C’è davvero bisogno di motivare?
Zero vantaggi a fronte di molteplici possibili problematiche

Letteralmente ogni mio post :asd:

MC nel tuo caso specifico imho e’ proprio questione che io non metterei mai il conto in cui finiscono entrare e uscite “aziendali” nel conto in cui ci stanno le spese familiari. Tra l’altro non so in italia (sei in italia tu?) ma qui in UK e’ fortemente sconsigliato ovunque, specialmente se poi ci son cazzi da risolvere. Ma e’ OT come ho detto prima.

In generale comunque mi pare si torni al solito discorso del “problema del parlare di soldi” che io semplicemente non capisco. Che vi piaccia o no, i soldi sono un mattone essenziale della famiglia perche’ senza non si mangia ed e’ meglio poter avere un occhio sui movimenti e poter notare un trend e intervenire piuttosto che poi metterci una pezza al volo.

Chiaro che poi ci son anche tanti variabili. Io qua sono “solo”, no parenti o altro che mi possono dare una mano se va in merda quindi per me il discorso “ma vivi come viene” e’ proprio fuori discussione. Se uno ha reti di salvataggio e puo’ viversela un po’ come viene, buon per lui che gli devo dire :dunno:

Capisco cosa dici e infatti la cosa mi da ancora più dispiacere per questo motivo. Le ho detto che facendo un conto condiviso per spese, si riesce a preventivare un po’meglio quanto va via di spese e se avanza qualcosa lo teniamo per rainy days, vacanze ecc… Sostiene che senza un conto 100% condiviso non si possono fare progetti, ma non mi trovo d’accordo. Fare un budget può esser fattibile lo stesso anche con conti separati. E le ho detto un paio di volte che se per motivi X (che non voglio sapere se non me lo dice lei) non riesce a darmi una mano con le bollette per quel mese, le basta dirlo e gg. Lei però dice che non me lo vuole chiedere perché “no” quindi we are stuck between a rock and hard place :sad:

Scusate per il semi-OT ma vedere la prospettiva di altri è sempre utile

1 Like

noi abbiamo conti personali ovviamente, e conto in comune sul quale versiamo in maniera automatica soldi ogni mese e paghiamo tutto da lì, poi i propri soldi uno li spende come vuole

1 Like

Conti personali su cui vengono versati stipendi
Conto comune in cui ognuno versa una % del proprio stipendio che sommata raggiunge circa la somma che ci serve per le spese comuni (casa, spesa, ecc.)

1 Like

Seppure tra le mie conoscenze sia la norma aver 3 conti, anche noi che abbiamo partita IVA preferiamo ovviamente avere due conti separati dove gestiamo incassi / pagamenti collegati all’attività e uno in comune dove confluiscono le spese di casa.

Comunque quello che è mio è suo e quello che è suo è mio, quando servono soldi li mette uno dei due senza far tanti conti. :dunno:

1 Like

No, mi piacerebbe andare in pensione non a 70 anni e quindi costruire qualcosa non solo per vivere in pace tra una ventina d’anni, ma per i miei discendenti.

Soprattutto non avendo aiuti esterni.

Il primo mese che l’ho messo volevo buttarmi giù da un ponte, però è stato più che utile capire dove bruciavo soldi quindi i mesi dopo ho contenuto.

1 Like

Ho rimosso il contante per il 99% delle spese. Giusto il caffè/colazione ogni tanto nei bar pulciosi, dove so già che se non pago in contante mi rompono i coglioni. Dubito però di spendere più di 20 € al mese in questa maniera.

M’ero perso questo.

Con YNAB, l’app mobile aveva anche una feature per cui facevi la foto agli scontrini e riconosceva l’importo e te lo inseriva, dovevi solo aggiungerci al volo dal telefono cosa fosse, tipo “colazione” (il 99% della roba che pagavo in contanti anche io quando stavo in italia)

Tra l’altro, io boh, ma gia’ nel 2015 quando ancora stavo in italia, apparte il classico caffe’, non pagavo nient’altro in contanti :dunno:

Vabbè gente, a pasquetta siamo andati a mangiare a cena con amici, arriva il conto uno paga col bancomat e gli altri danno il contante.

:dunno:

fatto mille volte, scontrino unico, X transazioni sul bancomat. Se vai in ristoranti di gigi il buzzurro non e’ colpa mia :asd:

stiamo andando OOOOOOTTTTTTTTTT comunque :asd:

io ho risolto queste situazioni tra la cerchia di amici con Revolut quando il ristorante non accetta xx transazioni per lo stesso scontrino

Io vivo con la mia compagna e per affitto+bollette si contribuisce in base al reddito.
Tipo ora io guadagno meno di lei e contribuisco meno. Per ora si fa in modo che chi guadagna di più riesca a mettere da parte più risparmi di chi guadagna di meno, ma cercando di dare all’altro la possibilità di tenere uno stile di vita soddisfacente. Per il resto delle spese (ristorante, supermercato), abbiamo un conto in comune e usiamo quello. Il resto dei soldi che ognuno di noi mette da parte sul proprio conto li si spende come si vuole.
Devo dire che negli ultimi anni ne abbiamo passate di cotte e di crude, tra perdite di lavoro, cambi di paese etc ma non avendo ancora figli ce la siamo cavata abbastanza bene :asd:

Onestamente, anche quando spero ci saranno dei figli, vorrei che ognuno di noi avesse anche un conto proprio per il budget da dedicare a hobby e passioni.

2 Likes